In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.458 nuovi casi, 72.143 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese è stabile. Calano i contagi giornalieri a fronte di una diminuzione dei test. In aumento le terapie intensive (187, +5) e i ricoveri (2.042, +92). Sette i decessi in 24 ore. Domani riaprono le scuole. Conte: "Ragazzi, fate la vostra parte". La ministra Azzolina ammette criticità ma si dice fiduciosa. Il Papa invita alla responsabilità. In Europa continua a preoccupare la Francia con circa 10.000 positivi in un giorno

Condividi:

Coronavirus Umbria, 24 nuovi casi

Sono 24 i nuovi casi di coronavirus registrati in Umbria l'ultimo giorno, 2.066 totali. Tornano a crescere i ricoveri ordinari, 23, uno in più di ieri, mentre sono sempre quattro i pazienti in terapia intensiva. Emerge dai dati della Regione. Segnalati cinque nuovi guariti, 1.542 in tutto, mentre restano 81 i morti. Gli attualmente positivi passano da 424 a 443. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 1.726 tamponi.
- di Redazione Sky TG24

Dieci casi importati in Cina continentale

Ieri nella Cina continentale non è stato registrato nessun nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale, mentre sono stati riportati 10 casi confermati provenienti dall'estero. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. La commissione ha riferito che non sono stati segnalati nuovi decessi legati alla malattia.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio Polignano, obbligo mascherina in città

Per far fronte al focolaio di Coronavirus che si è sviluppato nell'azienda ortofrutticola 'Sop', a Polignano a Mare, in cui finora sono stati accertati 108 casi di contagio, il sindaco Domenico Vitto ha firmato un'ordinanza che obbliga da oggi i cittadini a indossare sempre la mascherina su tutto il territorio comunale. L'ordinanza stabilisce inoltre che tutti gli esercizi commerciali chiudano non oltre mezzanotte e mezza. I negozi non potranno riaprire prima delle 5 del mattino. Inoltre, tutti coloro che sono in attesa dell'esito del tampone devono rispettare l'isolamento fiduciario.
- di Maurizio Odor

A Brescia vademecum anti-covid per alunni in 7 lingue

In una delle città più multietniche d'Italia le regole anticontagio sono occasione di integrazione. A Brescia infatti le norme anti Covid per il rientro in aula dopo i mesi di pandemia sono state tradotte in sette lingue per raggiungere  tutte le famiglie di lingua inglese, francese, hindi, urdu, cinese e bengalese. A lavorare a questa traduzione si sono ritrovate le comunità straniere coordinate dall'Ufficio Inclusione del Comune di Brescia.
- di Costanza Ruggeri

Rientro a scuola, Conte agli studenti: "Fate la vostra parte, rispettate le regole"

Il premier, con una diretta Facebook, lancia un appello agli alunni in vista del rientro a scuola di domani: ”Voi dovrete fare la vostra parte, dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela". E avverte: "Ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all'inizio”. Ma al personale scolastico garantisce: "Saremo al vostro fianco". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Australia, 70 arresti a marcia anti-restrizioni

La polizia australiana ha arrestato oggi a Melbourne più di 70 persone che avevano violato gli ordini di restare a casa per manifestare contro le misure restrittive in atto per arginare l'epidemia di coronavirus. Circa 250 persone hanno preso parte alla protesta illegale, rispondendo ad un appello sui social media da parte di gruppi che sostengono la teoria del complotto. Hanno cosi' ignorato gli avvertimenti ufficiali e le norme di sanità pubblica per riunirsi al Queen Victoria Market, nel centro di Melbourne, seconda città del Paese, per chiedere la revoca del blocco in vigore da diverse settimane. Sono stati accolti da una grande forza di polizia e nel mercato sono scoppiati scontri con la polizia antisommossa.
 
- di Costanza Ruggeri

Da Lopalco video-tutorial per insegnanti e famiglie

"Il mio consiglio e': lasciamo perdere la quarantena di fogli, fotocopie e quaderni". E' il primo video-consiglio del prof. Pier Luigi Lopalco, a capo della task force epidemiologica pugliese per il coronavirus, pubblicato sul suo canale Youtube. I video saranno a beneficio di genitori, insegnanti e personale scolastico che, tra undici giorni, si troveranno ad affrontare la riapertura delle scuole che si "accompagna necessariamente a dubbi e timori", come ha sottolineato il docente. "Dobbiamo tutti far uno sforzo perchè i timori non si trasformino in paranoia o panico", ha scritto Lopalco sui social. 
- di Costanza Ruggeri

I Paesi con più casi: in Brasile rallenta ritmo contagi, Bolsonaro guarito

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 12 settembre, l'India ha registrato il record giornaliero, sia a livello nazionale sia mondiale, di nuovi casi di Covid-19: ben 97.570 in 24 ore. Anche la Francia tra le nazioni che hanno avuto più contagi in un giorno, quasi 10mila. Ecco la classifica
- di Costanza Ruggeri

Famiglia sarda respinta allo zoo di Roma

Una famiglia proveniente da Sanluri, nella provincia del Sud Sardegna, a fine agosto è stata respinta all'ingresso del Bioparco di Roma in quanto proveniente dall'isola che negli ultimi tempi è al centro delle cronache per via del Coronavirus. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Iran, superati i 400mila casi

Il bilancio dei casi di coronavirus in Iran ha superato quota 400mila: lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. Secondo i dati ufficiali, nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 128 nuovi decessi provocati dal virus e altri 2.089 casi, che hanno portato il totale delle vittime a quota 23.157 e quello dei contagi a 402.029.
 
- di Costanza Ruggeri

Briatore è guarito, posta video sui social

Flavio Briatore è guarito dal Covid. A una ventina di giorni dal suo ricovero all'ospedale San Raffaele di Milano e il successivo isolamento fiduciario nella casa milanese dell'amica Daniela Santanchè, l'imprenditore 70enne ha postato una storia su instagram in cui inquadra la vetrina della nota pasticceria Milanese 'Cova'. Sul vetro si intravede il riflesso di Briatore che indossa la mascherina e un cappellino mentre registra il video con il cellulare filmando diverse torte colorate con le scritte 'Bonne Rentre'e' e 'Back to School'. Il proprietario del Billionaire, la discoteca della Costa Smeralda che era diventato un focolaio di diffusione del coronavirus, dovrebbe fare ritorno nella sua residenza di Montecarlo. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus: impennata in Alto Adige, 40 nuovi casi

Nuova netta impennata di contagi di coronavirus in Alto Adige. Sono ben 40 i tamponi positivi esaminati nella giornata di ieri su un totale di 1.273. In provincia di Bolzano le persone che dall'inizio dell'emergenza hanno contratto il Covid-19 con tampone certo sono 3.128. Dei 40 nuovi contagi individuati, 15 riguardano i lavoratori stagionali e altri 6 riguardano persone che sono state in stretto contatto con chi è già risultato positivo nel salumificio di Chiusa. A Bolzano città le persone contagiate sono complessivamente 662-
- di Maurizio Odor

Scuola: Conte, rientro è intensa emozione anche per me


"Lunedì si torna a scuola. Rivolgo un augurio a studenti, insegnanti, personale scolastico. Sarà un momento di intensa emozione. E' un'emozione che vivrò anche io da capo di un governo che si è impegnato per il ritorno in sicurezza ma anche da padre. Ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all'inizio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un messaggio su Facebook per l'inizio della scuola. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Spallanzani, 85 positivi e 8 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 85 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Così il bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.  L'ospedale romano precisa che "8 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 667".
- di Maurizio Odor

India: 94 mila nuovi casi, totale 4,75 milioni

Nuovo picco di contagi in India, il secondo Paese più colpito al mondo dalla pandemia del Covid-19: in un solo giorno, i casi registrati sono 94.372, che portano il totale del paese a 4,75 milioni. Lo ha annunciato il ministero della Salute, che ha anche riferito dei 1.144 decessi in un giorno. Ora il totale in india è di 78.586 vittime ufficiali per il virus. 
- di Maurizio Odor

Confesercenti, da inizio Covid persi 59,2 mld consumi

I consumi non recuperano. E a sei mesi dall'inizio del lockdown e dell'emergenza, il bilancio è ancora negativo: tra marzo e agosto di quest'anno, le famiglie italiane hanno speso in beni e servizi oltre 2.300 euro in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 59,2 miliardi di euro di acquisti 'svaniti' dall'avvio della crisi Covid. A stimarlo è la Confesercenti. 
- di Maurizio Odor

Tamponi rapidi, come funziona e dove farli nelle principali città. LA MAPPA

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Briatore guarito, è tornato a Montecarlo

Flavio Briatore è guarito dal coronavirus. Lo apprende l'ANSA da fonti vicine all'imprenditore proprietario del Billionaire che, dopo due tamponi con esito negativo, nella tarda serata di ieri è tornato nella sua residenza a Montecarlo. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Russia: 5.449 nuovi casi, totale a 1,063 milioni

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore 5.449 nuovi casi di coronavirus, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 1.062.811, al quarto posto dopo Usa, India e Brasile. Quanto al numero dei decessi, sono 94 nell'ultima giornata, che portano il bilancio complessivo a 18.578. Le cifre sono riferite dall'agenzia Reuters. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Kurz, l'Austria è entrata nella seconda ondata

L'Austria è entrata nella seconda ondata di infezioni di coronavirus. Lo ha dichiarato il cancelliere Sebastian Kurz in un comunicato, mentre continua a salire il numero di contagi giornalieri. Da venerdì a sabato, il Paese di 9 milioni di abitanti ha registrato circa 870 nuovi casi, di cui oltre la metà a Vienna. A partire da domani, le mascherine saranno obbligatorie, oltre che nei supermercati e nei mezzi pubblici, anche in tutti i negozi e negli edifici pubblici. Kurz ha avvertito di non escludere nuove restrizioni, se il numero dei casi dovesse continuare a crescere, pur auspicando di poter evitare un secondo lockdown.
 
- di Maurizio Odor