L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese è stabile. Calano i contagi giornalieri a fronte di una diminuzione dei test. In aumento le terapie intensive (187, +5) e i ricoveri (2.042, +92). Sette i decessi in 24 ore. Domani riaprono le scuole. Conte: "Ragazzi, fate la vostra parte". La ministra Azzolina ammette criticità ma si dice fiduciosa. Il Papa invita alla responsabilità. In Europa continua a preoccupare la Francia con circa 10.000 positivi in un giorno
Coronavirus Francia, 7.193 nuovi casi in 24 ore
Coronavirus Trentino, 9 nuovi casi, contagio contenuto
responsabilità di tutta la popolazione e in particolare delle famiglie che sono invitate a porre la massima attenzione per garantire un avvio sereno dell'anno scolastico in questa fase delicata di emergenza sanitaria" (IL BOLLETTINO).
Coronavirus Campania, la polizia a Napoli blocca rave party grazie a social
La polizia a Napoli, grazie al monitoraggio dei social, in via Detta Innominata, ha bloccato un rave-party. Agenti, all'interno di un'area privata a cielo aperto, hanno trovato un giovane che si stava allontanando a bordo di un ciclomotore e che, poco prima, aveva allestito una postazione per una consolle musicale con un impianto elettrico; poco dopo, sono stati fermati altri due ragazzi, il deejay e l'organizzatore dell'evento, che stavano trasportando altri cavi, mixer, casse acustiche e diverso materiale musicale. Gli agenti, dopo essersi accertati che all'interno dell'area non vi fossero altre persone, ne hanno affidato la custodia alla ditta preposta alla vigilanza. I tre, due 19enni e un 24enne, sono stati denunciati per invasione di terreni e tutta l'attrezzatura è stata sequestrata; il conducente del ciclomotore è stato sanzionato per guida senza patente (IL BOLLETTINO).
Coronavirus, Coldiretti: +10 mld di spesa a casa con smart working
Il lockdown prima e lo smart working dopo fanno aumentare di 10 miliardi di euro la spesa alimentare nelle case degli italiani nel 2020 per effetto del maggior tempo fra le mura di casa ed in cucina. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea in occasione del rientro a casa dalle vacanze per la stragrande maggioranza degli italiani segnato per molti dallo smart working. "Si è verificato un aumento del 9,2% del valore dei acquisti alimentari nei primi sei mesi dell'anno secondo un trend positivo che - sottolinea la Coldiretti - ha visto un rallentamento nella seconda parte dell'anno, anche legato all'effetto scorte" (IL BOLLETTINO).
Coronavirus Campania, caso sospetto, identificati passeggeri nave per Ischia
I passeggeri di una nave diretta ad Ischia (Napoli) sono stati identificati al loro arrivo dopo aver viaggiato con una comitiva di turisti di cui faceva parte un donna sentitasi male al porto di Pozzuoli e ricoverata in ospedale con febbre alta. Il gruppo era partito all'alba dal Veneto ed ha raggiunto l'isola con un bus per trascorrere una settimana di vacanza in un hotel; durante il viaggio in autostrada la donna ha cominciato ad avere un malessere ed al porto flegreo è stata chiamata una ambulanza per soccorrerla. I sanitari hanno riscontrato temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Il bus è stato fatto comunque imbarcare ma durante la traversata sono state allertate le autorità così che all'arrivo ad Ischia tutti i 190 passeggeri presenti a bordo sono stati identificati dalla Polizia di Stato. Si attendono gli esiti degli esami per determinare se la donna sia affetta da corona virus (IL BOLLETTINO).
Coronavirus Israele, media: lockdown parte da venerdì
Coronavirus, il Codacons denuncia De Laurentiis per 'epidemia'
Coronavirus Grecia, Atene annuncia nuove misure contro recessione
Coronavirus scuola, domani al via per 5,6 milioni di studenti
Coronavirus Sicilia, positivo neonato all'ospedale Cervello a Palermo
Coronavirus Piemonte, screening studenti di Borgosesia, un solo contagiato
Coronavirus Molise, docente positiva, non apre la scuola l'Istituto 'Testa' a Venafro
Coronavirus Lombardia, bimba positiva a Pavia, negativi compagni e maestre
Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe
Coronavirus Marche, nessuna vittima, 989 da inizio crisi
Coronavirus Africa, epidemia più lenta, pochi casi e morti
L'impatto del Covid-19 in Africa rimane un enigma: l'epidemia procede infatti lentamente, in calo in alcuni Paesi, e l'85% dei casi è concentrati in 8 Paesi (Sud Africa, Egitto, Marocco, Etiopia Nigeria, Algeria, Ghana e Kenya). Mentre il tasso di letalità globale è del 3,5% circa, in Africa sembra essere al massimo il 2,4% (con 30.077 morti totali al 1 settembre). Le cifre attuali in Africa rappresentano il 4,1% dei casi confermati di Covid-19 e il 2,6% delle morti in tutto il mondo. A segnalarlo è l'Istituto superiore di sanità (Iss) sul sito Epicentro. Tra il 28 luglio e 10 agosto c'è stato un calo del 23% dei nuovi casi riportati, in gran parte dovuto alla diminuzione registrata in Sud Africa, mentre in altri Paesi i casi continuano a salire.