In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.458 nuovi casi, 72.143 tamponi

L'andamento dell'epidemia nel nostro Paese è stabile. Calano i contagi giornalieri a fronte di una diminuzione dei test. In aumento le terapie intensive (187, +5) e i ricoveri (2.042, +92). Sette i decessi in 24 ore. Domani riaprono le scuole. Conte: "Ragazzi, fate la vostra parte". La ministra Azzolina ammette criticità ma si dice fiduciosa. Il Papa invita alla responsabilità. In Europa continua a preoccupare la Francia con circa 10.000 positivi in un giorno

Condividi:

Coronavirus Francia, 7.193 nuovi casi in 24 ore 

Dopo aver superato ieri i 10.000 nuovi casi positivi in 24 ore, i nuovi contagi in Francia sono stati da ieri 7.183, secondo il bilancio di Santé Publique France. Nell'ultimo giorno si sono contati 6 decessi, per un totale di 30.916. Il numero di pazienti ricoverati è aumentato di 32 unità, quello delle persone in rianimazione di 10.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, 9 nuovi casi, contagio contenuto

Se in Alto Adige la situazione dei contagi preoccupa con 40 nuovi casi di coronavirus comunicati oggi e l'azienda sanitaria altoatesino che si appella alla popolazione dicendo, "fate attenzione", in Trentino i nuovi casi sono 9 per un dato più contenuto rispetto a quelli dei giorni scorsi. Dei nuovi casi emersi in territorio trentino, nessuno ha riguardato minorenni. I pazienti Covid ricoverati negli ospedali sono 9, nessuno necessita delle cure della terapia intensiva. Nessun decesso per un numero che resta fermo da oltre tre mesi a 407. In provincia di Trento, dove domani riprenderà la scuola (in Alto Adige era iniziata lunedì 7, ndr.), l'azienda sanitaria si appella "al senso di
responsabilità di tutta la popolazione e in particolare delle famiglie che sono invitate a porre la massima attenzione per garantire un avvio sereno dell'anno scolastico in questa fase delicata di emergenza sanitaria" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, la polizia a Napoli blocca rave party grazie a social

La polizia a Napoli, grazie al monitoraggio dei social, in via Detta Innominata, ha bloccato un rave-party. Agenti, all'interno di un'area privata a cielo aperto, hanno trovato un giovane che si stava allontanando a bordo di un ciclomotore e che, poco prima, aveva allestito una postazione per una consolle musicale con un impianto elettrico; poco dopo, sono stati fermati altri due ragazzi, il deejay e l'organizzatore dell'evento, che stavano trasportando altri cavi, mixer, casse acustiche e diverso materiale musicale. Gli agenti, dopo essersi accertati che all'interno dell'area non vi fossero altre persone, ne hanno affidato la custodia alla ditta preposta alla vigilanza. I tre, due 19enni e un 24enne, sono stati denunciati per invasione di terreni e tutta l'attrezzatura è stata sequestrata; il conducente del ciclomotore è stato sanzionato per guida senza patente (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Coldiretti: +10 mld di spesa a casa con smart working 

Il lockdown prima e lo smart working dopo fanno aumentare di 10 miliardi di euro la spesa alimentare nelle case degli italiani nel 2020 per effetto del maggior tempo fra le mura di casa ed in cucina. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea in occasione del rientro a casa dalle vacanze per la stragrande maggioranza degli italiani segnato per molti dallo smart working. "Si è verificato un aumento del 9,2% del valore dei acquisti alimentari nei primi sei mesi dell'anno secondo un trend positivo che - sottolinea la Coldiretti - ha visto un rallentamento nella seconda parte dell'anno, anche legato all'effetto scorte" (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, caso sospetto, identificati passeggeri nave per Ischia 

I passeggeri di una nave diretta ad Ischia (Napoli) sono stati identificati al loro arrivo dopo aver viaggiato con una comitiva di turisti di cui faceva parte un donna sentitasi male al porto di Pozzuoli e ricoverata in ospedale con febbre alta. Il gruppo era partito all'alba dal Veneto ed ha raggiunto l'isola con un bus per trascorrere una settimana di vacanza in un hotel; durante il viaggio in autostrada la donna ha cominciato ad avere un malessere ed al porto flegreo è stata chiamata una ambulanza per soccorrerla. I sanitari hanno riscontrato temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Il bus è stato fatto comunque imbarcare ma durante la traversata sono state allertate le autorità così che all'arrivo ad Ischia tutti i 190 passeggeri presenti a bordo sono stati identificati dalla Polizia di Stato. Si attendono gli esiti degli esami per determinare se la donna sia affetta da corona virus (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Israele, media: lockdown parte da venerdì

Il lockdown di almeno 2 settimane in Israele comincerà alle 14 di venerdì prossimo, 18 settembre. Questa la decisione del governo israeliano anticipata dai media. Secondo le stesse fonti il lockdown lascerebbe spazio ad alcune attività economiche. Le altre restrizioni saranno annunciate a momenti dal premier Benyamin Netanyahu in una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il Codacons denuncia De Laurentiis per 'epidemia' 

Il Codacons annuncia che "presenterà domani un esposto alla Procura della Repubblica di Milano, in cui si chiede di aprire una indagine sul Presidente del Napoli" Aurelio De Laurentiis "per la possibile fattispecie di epidemia dolosa". Come noto, scrive l'associazione di consumatori, "De Laurentiis, risultato positivo al Covid-19, si era presentato in assemblea di Lega Calcio mercoledì scorso (nello stesso pomeriggio avrebbe ricevuto l'esito positivo del tampone effettuato prima di partire per Milano), nonostante avvertisse un leggero malessere, mal di stomaco e dissenteria, così avrebbe spiegato ai colleghi". "Alla luce di quanto rappresentato si ritiene necessario fare il quadro della situazione in modo ancor più approfondito considerando che quello della salute nazionale è senza dubbio un interesse di rango primario - scrive il Codacons nell'esposto - ritenendosi necessario, opportuno e doveroso accertare se possa sussistere una responsabilità del Patron del Napoli Aurelio De Laurentiis che mercoledì 9 settembre si sarebbe presentato all'assemblea di Lega Calcio di serie A nonostante non stesse bene e senza mascherina".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Grecia, Atene annuncia nuove misure contro recessione 

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha annunciato una serie di misure aggiuntive, per un valore pari a 6,8 miliardi di euro, per rilanciare l'economia dopo la recessione provocata dalla pandemia da Covid-19. Tra le misure annunciate ci sono la riduzione dei contributi per la sicurezza sociale del settore privato, la creazione di 10 mila posti di lavoro, sgravi fiscali per i contribuenti residenti nelle isole turistiche greche che hanno subito un grave colpo nella stagione estiva. Per quanto riguarda la disoccupazione, il cui tasso resta il più elevato della zona euro, Mitsotakis ha annunciato che le sovvenzioni per i disoccupati saranno prorogate per altri due mesi. Le misure si aggiungono alle precedenti, che ammontavano a 24 miliardi di euro, adottate in primavera.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus scuola, domani al via per 5,6 milioni di studenti

Domani, con la riapertura nella maggior parte delle regioni dell'anno scolastico, oltre 5,6 milioni di alunne e alunni riprenderanno le lezioni. Sono i dati forniti dal ministero dell'Istruzione. In totale, conteggiando le regioni dove la scuola ha già aperto e le altre regioni dove ripartirà il 24 settembre, sono oltre 8,3 milioni le studentesse e gli studenti che rientrano quest'anno tra i banchi: 7.507.484 negli istituti statali, ai quali si aggiungono i circa 860 mila delle paritarie. Si tratta dei primi dati elaborati sul nuovo anno scolastico il 2020/2021. Si torna in classe tra slittamenti, Dad e ingressi scaglionati: L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, positivo neonato all'ospedale Cervello a Palermo 

Tra i positivi al coronavirus nel palermitano c'è un bimbo di 28 giorni. Il piccolo di San Giuseppe Jato stava male ed è stato accompagnato dai genitori al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Cervello. Dopo i controlli è risultato positivo. Adesso anche i genitori faranno i tamponi alla Asp di Palermo perchè quella di Partinico competente per territorio è chiusa perché il personale è in quarantena dopo che il dirigente è stato contagiato. "Sto monitorando la situazione - dice il sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro - Non ho nulla di ufficiale. Saprò qualcosa nelle prossime ore" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, screening studenti di Borgosesia, un solo contagiato

Dodici ragazzi con valori Igg e Igm oltre i limiti, sottoposti al tampone che in un solo caso ha dato esito positivo. Questo il risultato dello screening sierologico gratuito organizzato dal Comune di Borgosesia nel fine settimana, al quale ha aderito circa il 60% degli studenti. Il ragazzo positivo e la sua famiglia sono stati posti in isolamento domiciliare e, nella giornata di martedì, anche i parenti effettueranno il tampone. Lo studente borgosesiano tornerà in classe dopo aver ottenuto il tampone negativo e insegnanti e compagni non entreranno in contatto con una potenziale fonte di contagio. "Se tutti avessero aderito a questa importante iniziativa gratuita, avremmo potuto garantire un avvio di anno scolastico sicuro al 100%", sottolinea il sindaco, Paolo Tiramani (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Molise, docente positiva, non apre la scuola l'Istituto 'Testa' a Venafro

L'Istituto Don Giulio Testa di Venafro (Isernia) domani non riaprirà: una docente è risultata positiva al tampone per il Covid 19. Lo ha reso noto il sindaco, Alfredo Ricci, la donna era stata sottoposta a tampone in seguito alla positività riscontrata al marito, entrambi sono asintomatici. "Alcuni insegnanti (circa una ventina) - scrive il sindaco Ricci - nei giorni scorsi hanno partecipato con lei a due riunioni; sono già stati segnalati ad Asrem quali contatti diretti di un positivo e sottoposti a tampone questo pomeriggio. In attesa dell'esito di questi tamponi, per cui ho chiesto ad Asrem massima priorità, credo che sia opportuno un eccesso di prudenza, per cui ho disposto il rinvio dell'apertura della Scuola Don Giulio Testa (quindi Infanzia e Primaria, plesso Testa e plesso Camelot) a mercoledì 16 settembre". "Domani riaprirà, invece, - prosegue Ricci - regolarmente l'Istituto Pilla, sia in via Colonia Giulia sia a Ceppagna, in quanto, da verifiche fatte, non vi sono docenti coinvolti" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, bimba positiva a Pavia, negativi compagni e maestre

Il referto consegnato questa mattina a tutte le famiglie ha dato esito negativo per i tamponi eseguiti da 13 compagni della bambina di 4 anni trovata positiva alla scuola materna comunale 8 Marzo di Pavia. Negativi anche 10 maestre, bidelli e personale della scuola che avevano avuto contatti con la piccola. La notizia e' stata confermata questo pomeriggio da Alessandro Cantoni, assessore all'istruzione del Comune di Pavia. "Malgrado la negativita' - spiega l'assessore - seguendo le linee guida nazionali, l'Ats di Pavia ha disposto la quarantena cautelativa di 14 giorni a partire (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LA CRONISTORIA DELLA PANDEMIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, nessuna vittima, 989 da inizio crisi

Nelle Marche, per il terzo giorno consecutivo, nelle ultime 24 ore non sono state  vittime legate al 'Covid-19': lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 989, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 400 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Africa, epidemia più lenta, pochi casi e morti 

L'impatto del Covid-19 in Africa rimane un enigma: l'epidemia procede infatti lentamente, in calo in alcuni Paesi, e l'85% dei casi è concentrati in 8 Paesi (Sud Africa, Egitto, Marocco, Etiopia Nigeria, Algeria, Ghana e Kenya). Mentre il tasso di letalità globale è del 3,5% circa, in Africa sembra essere al massimo il 2,4% (con 30.077 morti totali al 1 settembre). Le cifre attuali in Africa rappresentano il 4,1% dei casi confermati di Covid-19 e il 2,6% delle morti in tutto il mondo. A segnalarlo è l'Istituto superiore di sanità (Iss) sul sito Epicentro. Tra il 28 luglio e 10 agosto c'è stato un calo del 23% dei nuovi casi riportati, in gran parte dovuto alla diminuzione registrata in Sud Africa, mentre in altri Paesi i casi continuano a salire.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Lombardia, Emilia e Lazio: le regioni con più nuovi casi positivi

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute del 13 settembre, la Lombardia ha registrato 265 nuovi contagi, l’Emilia Romagna e il Lazio 143 e il Veneto 142. Per quanto riguarda i casi totali, prima è sempre la Lombardia (103.339), poi il Piemonte (33.753) e l’Emilia Romagna (33.504). In Italia le persone complessivamente risultate positive, compresi guariti e deceduti, sono 287.753. Le vittime, in totale, sono 35.610, con 7 decessi nelle ultime 24 ore. Ecco tutti i dati
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, stop temporaneo a ristorante stellato La Madia 

Un caso di positività asintomatica al Covid-19 ha indotto alla quarantena forzata per tutti i collaboratori de "La Madia" di Licata (Ag), dello chef bistellato Pino Cuttaia, e alla relativa chiusura temporanea del ristorante. "Nello svolgimento della mia attività mi sono attenuto scrupolosamente alle prescrizioni anti Covid-19, adottando tutte le misure di prevenzione, per garantire la massima sicurezza ai nostri dipendenti e clienti - spiega Cuttaia - . Con senso di responsabilità e precauzione, tutti i collaboratori sono in quarantena forzata e in attesa di effettuare il tampone. Inoltre, stiamo chiamando tutti coloro che sono stati ospiti in questi ultimi giorni a La Madia invitandoli a rivolgersi tempestivamente al dipartimento di Prevenzione, servizio di Epidemiologia dell'Asp di Agrigento. Comunicherò al più presto le nuove date di riapertura del ristorante La Madia" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 247 casi in 24 ore, 7 i decessi

Ancora in discesa il numero di contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 247 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore (ieri erano 255), che portano il bilancio totale a 48.254 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1612, 29 i pazienti in rianimazione. 162 i nuovi guariti per un totale di 34.037 complessivi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 143 casi di cui 90 a Roma e un decesso

Diminuisce lievemente il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su quasi 10 mila tamponi oggi si registrano 143 casi", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 155 su oltre 10 mila tamponi. Dei 143 nuovi positivi odierni, precisa D'Amato, 90 sono a Roma. Si registra anche un decesso  (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24