Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino: 1.108 nuovi casi su 52.553 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo dei contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati (quasi 25 mila in meno di ieri). I decessi nelle ultime 24 ore sono 12. Sul fronte delle terapie intesive, si segnalano nove ricoveri in più. Dopo i mesi di lockdown si ritorna in classe: a ripartire per primi gli alunni dell'Alto Adige. Il premier Conte ha firmato il Dpcm che prolunga fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Scontro a distanza Speranza-Salvini sul piano del Cts

1 nuovo post

Trump: vaccino sicuro ed efficace in tempo record

"Produrremo un vaccino sicuro ed efficace a tempo record" contro il Covid-19: lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa alla Casa Bianca, definendo come persona "non competente" la vice di Joe Biden, Kamala Harris, che aveva detto di non credere alle promesse del presidente sul vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte si prepara ad autunno con tamponi e hot spot

Il Piemonte si prepara all'arrivo dell'autunno proseguendo l'attività di tracciamento, che prevede la ricerca attiva dei casi con tamponi ai contatti stretti asintomatici, la progettazione di programmi di sorveglianza attiva sul personale di enti pubblici e privati con alto grado di rischio a scopo di prevenzione, l'incremento degli "hot spot" pediatrici per assicurare percorsi rapidi per l'effettuazione dei tamponi. Lo ha spiegato l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, che, su richiesta delle minoranze, ha illustrato in quarta Commissione le misure più importanti avviate per fronteggiare la pandemia del Covid-19 da qui ai prossimi mesi, periodo critico sia per la riapertura delle scuole sia per l'arrivo dei virus patogeni stagionali. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, canale dedicato per tamponi a malati cancro

Da oggi i pazienti oncologici nel Lazio hanno un canale dedicato per eseguire il tampone naso-faringeonper Covid  all'interno dell'IFO Regina Elena - San Gallicano e dell'ospedale Sandro Pertini (Asl Roma 2). I pazienti fragili, immunodepressi e oncologici, (al Pertini anche i dializzati) alla ripresa di scuole e attività, vengono accolti con modalità protetta e prioritaria in due punti strategici della città di Roma. L'iniziativa è mirata a offrire un clima di maggiore sicurezza e serenità a quei pazienti che già si trovano in uno stato emotivo di stress per il percorso di cura che devono seguire.
- di Redazione Sky TG24

Firenze, 'Primo giorno nidi,ok procedure Coronavirus'

Il primo giorno di apertura dei nidi a Firenze è "andato bene, il bilancio è buono e non abbiamo avuto segnalazioni particolari". E' quanto fa sapere l'assessore all'educazione di Palazzo Vecchio Sara Funaro. L'assessore ha precisato "che sono state seguite tutte le procedure" suggerite dalle linee guida per evitare il contagio da Covid-19. Tra le particolarità del primo giorno la disponibilità dei referentinCovid delle strutture che hanno creato una chat per coordinarsi, per scambiarsi opinioni e confrontarsi. 
- di Redazione Sky TG24

Torino, un ultimo saluto ufficiale alle vittime

 La Città di Torino darà l'ultimo saluto, in forma ufficiale, alle vittime della pandemia da Covid19. Il Consiglio comunale ha infatti approvato all'unanimità una mozione, presentata dalla vicepresidente Viviana Ferrero (M5s), con la quale si impegna la sindaca e la giunta "a realizzare momenti di ricordo di coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia e che non abbiano potuto ricevere un ultimo saluto". La consigliera Ferrero ha infatti ricordato che, a causa delle limitazioni imposte anche ai funerali durante i mesi di lockdown, "per molti è mancata la possibilità di salutare per l'ultima volta i propri cari mentre altri non hanno potuto rielaborare adeguatamente il lutto". Da qui la richiesta di un momento ufficiale alla quale si aggiunge anche la proposta di "individuare un luogo della città utile a ricordare il periodo vissuto, le persone perse e ad esprimere il ringraziamento a chi si è speso a favore degli altri, in ambito sanitario o nell'ambito del volontariato".
- di Redazione Sky TG24

La Spagna supera il mezzo milione di casi

La Spagna, uno dei Paesi in Europa più colpiti dalla pandemia di coronavirus, ha superato il mezzo milione di casi diagnosticati, secondo il bilancio giornaliero del ministero della Salute. Dall'inizio dell'epidemia, il Paese ha avuto 525.549 casi diagnosticati, su una popolazione totale di 47,3 milioni, ha riferito il ministero. Nelle ultime due settimane, il bilancio e' aumentato a un ritmo compreso tra 7 mila e 8 mila casi giornalieri. La proporzione dei casi rispetto alla popolazione e' doppia rispetto a quella di Paesi confinanti come Francia o Italia, secondo i calcoli do Afp, basati su dati ufficiali. La regione più colpita continua ad essere Madrid, con 16.501 casi rilevati negli ultimi sette giorni.
- di Redazione Sky TG24

Ricercatori: vaccino prima a giovani, contagiano di più

In attesa che arrivi una produzione di massa per i vaccini contro il Covid-19, cosa che nelle previsioni più ottimistiche avverrà non prima dell'inizio del prossimo anno, e' il momento di ragionare su come distribuire le prime dosi, che non potranno bastare per tutti. L'orientamento più comune, adottato ad esempio dal Cdc statunitense, e' di iniziare dagli operatori sanitari e dalle categorie più fragili, ma c'e' chi non e' d'accordo. Secondo alcuni ricercatori della University of Southern California e della Johns Hopkins ad esempio l'approccio più efficace nel limitare il virus e' esattamente l'opposto. "Dopo aver visto il rischio di una rapida diffusione del Covid-19 tra i giovani adulti non siamo d'accordo con la raccomandazione - scrivono sul sito The Conversation Dana Goldman, David Conti e Matthew E. Kahn -. La diffusione da parte di asintomatici sta facendo chiudere scuole e università, e minaccia le comunità. Secondo noi questa pandemia richiede un modello differente per le scelte. Dopo aver protetto i lavoratori sanitari i vaccini dovrebbero essere dati ai più grandi diffusori del virus, in maggioranza i giovani, e solo dopo ai più vulnerabili".;
 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: avvio commissione Covid rinviato al 22 settembre

Nel corso della riunione dei capigruppo di programmazione delle attività consiliari, si e' deciso, contro il parere del M5S, di rinviare al 22 settembre l'avvio della Commissione d'inchiesta della Lombardia sulla gestione dell'emergenza Covid-19. Lo rende noto il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale lombardo Massimo De Rosa, che attacca la maggioranza. "Dovevamo già essere al lavoro da tempo: la crescita dei casi di Covid - ha commentato De Rosa - impone un ripensamento generale delle strategie. Il centrodestra sta temporeggiando e rimandando e rischia di rifare gli stessi errori della fase 1". Per l'esponente M5S, "siamo alle solite ripicche: si vuole evitare di cominciare un approfondimento serio in attesa della prossima tornata elettorale. Ricordo che riunire la Commissione e' un interesse prioritario dei cittadini che andrebbero trattati con maggior rispetto".
- di Redazione Sky TG24

Diasorin: ok Fda per vendita in Usa test Simplexa Flu

DiaSorin ha ricevuto l'approvazione dalla Food and Drug Administration (Fda) statunitense per il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II. Il test molecolare, informa una nota, può essere eseguito separatamente o contestualmente al test Simplexa Covid-19 Direct, consentendo di differenziare l'infezione da Sars-CoV-2 da quella derivante dall'influenza di tipo A o B e dal virus respiratorio sinciziale (Rrs). La coinfezione da Sars-CoV-2 ed influenza di tipo A o B, si afferma, comporta sintomi respiratori di maggiore gravità, rendendo spesso necessario un trattamento terapeutico combinato.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, canale protetto per tamponi pazienti oncologici


"Da oggi i pazienti oncologici nel Lazio hanno un canale dedicato per eseguire il tampone naso-faringeo per Coronavirus presso IFO Regina Elena - San Gallicano e l'ospedale Sandro Pertini (Asl Roma 2). I pazienti fragili, immunodepressi e oncologici, (al Pertini anche i dializzati) alla ripresa di scuole e attività, vengono accolti con modalità protetta e prioritaria in due punti strategici della città di Roma".
- di Redazione Sky TG24

Toti, vediamo numeri Spezia prima di altre misure

"Con i dati odierni andiamo avanti con questa ordinanza" sull'obbligo di mascherine, "se tra domani e dopodomani ci saranno valutazioni diverse, daremo tempestivamente comunicazione". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, facendo il punto sul coronavirus, in particolare sul cluster che dallo scorso fine settimana impensierisce lo Spezzino. Toti ha detto che la Liguria e', a guardare i dati delle province, "una regione quasi Covid free dal punto di vista dei numeri, ad eccezione della Spezia", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Mihajlovic guarito, secondo tampone negativo

L'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic è risultato negativo a due tamponi per il Coronavirus. Il tecnico, dunque, può riprendere la sua regolare attività e domani sarà al centro tecnico di Casteldebole per dirigere la squadra. Mihajlovic era risultato positivo dopo una vacanza in Sardegna, asintomatico.
- di Redazione Sky TG24

Spezia, Toti: in base a numeri ulteriori misure

"Il tracciamento e l'individuazione del cluster della Spezia è corretta: tra i 48 casi positivi oltre la metà nazionalità straniera" che, fine settimana scorsa, hanno dato vita a una festa in Toscana. "Diciotto sono italiani contatti conviventi di casi confermati. Sono solo 8 i casi isolati. Quindi, l'origine di quello che sta succedendo a Spezia è accertato". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti commentando i dati dei nuovi casi di coronavirus nello spezzino. "Stiamo valutando tutte le misure di contenimento - ha detto Toti rispondendo a chi gli chiedeva se potrebbe slittare la data dell'apertura delle scuole nella provincia della Spezia - ma al momento non abbiamo deciso nulla. valuteremo nei prossimi giorni in base ai dati. Se aumenteranno, faremo tutte le valutazioni del caso anche in relazione alla apertura delle scuole". "Siamo una regione quasi covid-free a eccezione di Spezia - ha detto Toti -. In Asl1 e Asl 2 non c'è alcun nuovo caso positivo, in Asl3 ci sono 11 casi positivi. I casi si concentrano in Asl5, con 48 nuovi contagiati. Da un certo punto di vista i numeri ci fanno pensare che siamo arrivati al picco". Ma i numeri di Spezia "sono sotto controllo - ha concluso -. C'è grande attenzione". 
- di Redazione Sky TG24

Biella, migrante positivo in centro accoglienza

Un richiedente asilo politico, ospite del centro di accoglienza allestito nei locali dell'ex hotel Colibrì di Biella, è risultato positivo al Coronavirus. A renderlo noto il sindaco, Claudio Corradino. "Ho ricevuto tutte le rassicurazioni del caso da parte della Prefettura di Biella che la struttura sarà presidiata 24 ore su 24 da personale qualificato e che tutti coloro che sono venuti a contatto con il contagiato osserveranno il periodo di quarantena all'interno dello stesso centro e senza alcuna possibilità di spostamento - afferma il primo cittadino -. Per il contagiato il quadro e' sotto controllo e sono gia' state predisposte tutte le misure necessarie dagli enti preposti, in particolare dall'Asl, che da questa mattina si e' subito mobilitata". Il sindaco leghista torna a esprimere le proprie perplessità sulla struttura dell'ex Colibrì. "A poche settimane dal mio insediamento avevo scritto alla Prefettura, e ho avuto occasione più volte di ribadire pubblicamente, che quella soluzione in centro città e in contesto condominiale è inappropriata - dice -. Mi auguro che vengano attivate le procedure necessarie per la ricerca di una soluzione alternativa".
- di Redazione Sky TG24

Altri 17 positivi in Trentino

Altre 17 persone positive al Covid registrate oggi in Trentino dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari su 322 tamponi analizzati ieri. I nuovi casi non riguardano i focolai del settore della lavorazione carne accertati nei giorni scorsi. Dei 17 nuovi casi, 8 presentano sintomi e fra loro c'è anche un minorenne. I ricoveri in ospedale restano stabili (5 pazienti, nessuno in rianimazione). Nelle aziende per la lavorazione della carne intanto si sta svolgendo un'ulteriore campagna di screening per allargare i controlli anche alla cerchia dei contatti dei dipendenti e dei loro familiari. Non si esclude che qualche nuovo contagio possa emergere nei prossimi giorni, ma gli esperti dell'Azienda sanitaria ritengono che la situazione sia "ragionevolmente sotto controllo".
- di Redazione Sky TG24

Test rapido Abbot riceve marchio CE

Arriva il marchio CE per Panbio, il test rapido di Abbott che rileva il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il Covid-19. Il test antigenico, autorizzato per l'uso da parte di operatori sanitari, fornisce risultati in soli 15 minuti e si basa sulla rilevazione di una proteina del virus per determinare se una persona e' attualmente infetta. Panbio e' il sesto test disponibile nel portfolio Abbott di soluzioni diagnostiche per combattere la pandemia da coronavirus in Italia. Per la raccolta dei campioni viene usato un tampone nasofaringeo e i risultati preliminari di uno studio clinico su 241 campioni hanno dimostrato che ha il 93,3% di sensibilità. Non richiede alcun test di conferma. Tuttavia, precisa l'azienda, "un risultato negativo non preclude la presenza di infezione da Covid-19 e non può essere utilizzato come unica base per il trattamento" ma "deve essere usato in combinazione con osservazioni cliniche". Il test Panbio e' un'opzione portatile per lo screening e essere uno strumento utile per supportare strategie di salute pubblica, come il tracciamento dei contatti e i test su larga scala di persone sospettate di avere un'infezione in atto. 
- di Redazione Sky TG24

Nessuna vittima nelle Marche, bilancio fermo a 988

Nelle Marche, per il quarto giorno consecutivo, non sono state registrate vittime legate al 'Covid-19': lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 988, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 399 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Bogotà, 32 feste clandestine nel weekend


Questo fine settimana, la polizia colombiana ha scoperto 32 feste clandestine a Bogota', in violazione del distanziamento sociale e delle misure sanitarie decretate nella capitale del Paese per la pandemia del coronavirus, che in Colombia ha causato 666.521 contagi con 21.412 morti. Lo riporta radio Rcn. A seguito della scoperta
di tali eventi, la polizia ha emesso 1.746 denunce, di cui 1.722 nei confronti di persone che hanno violato i decreti sanitari in vigore nella città, e 24 a locali che hanno ignorato le restrizioni stabilite. Secondo i dati raccolti, le località di Kennedy, Santa Fe, Bosa e Suba sono quelle che hanno registrato il maggior numero di sanzioni nel distretto della capitale.
- di Redazione Sky TG24

Brescia 14 nuovi casi, isolamenti saliti a 555

Contagi in altalena nel bresciano dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 14 nuovi casi, 13 in meno rispetto a domenica. Rimangono alti gli isolamenti domiciliari obbligatori che sono arrivati ad essere 555, con 11424 guariti su 14.574 ammalati da inizio pandemia. In provincia di Brescia i decessi sono fermi a 2735. In Valleamonica sono due i nuovi positivi che portano il conto totale a 1983.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Emilia Romagna, 7 positivi su 49 mila test al personale

Non si ferma oggi, come inizialmente previsto, ma prosegue fino al termine della settimana la campagna di screening sierologico sul personale scolastico voluta dalla Regione Emilia Romagna per permettere il ritorno in aula, a scuola ma anche nei nidi e nelle materne, nella massima sicurezza possibile. E i numeri aggiornati ad oggi,
trasmessi dai dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende sanitarie e dai medici di base, "continuano a mostrare dati rassicuranti: su 49.208 test effettuati, solo 7 persone sono risultate positive al successivo tampone di verifica: 3 a Parma, 1 a Reggio Emilia, 1 a Bologna e 2 in Romagna", ha annunciato la Regione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti