Meteo, le previsioni di martedì 1 settembre

Cronaca
©Getty

Tempo in via di stabilizzazione sulla Penisola dopo il forte maltempo dei giorni scorsi. Cieli sereni al Nord, eccetto che sul Triveneto dove sono attese ancora precipitazioni in particolare sul Friuli Venezia Giulia. Qualche residua instabilità al Centro, mentre al Sud temperature in calo ma sole generalmente prevalente

Schiarite e tempo che si stabilizza, martedì 1 settembre, dopo le forte perturbazioni e la forte ondata di maltempo che hanno colpito l'Italia nei giorni scorsi. Torna ad alzarsi la pressione, sarà sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte della Penisola, a parte un po' di instabilità residua sul Triveneto e cieli coperti in Toscana nel Grossetano, in Puglia e nel Messinese. Temperature generalmente in aumento al Nord e al Centro, in calo al Sud (LE PREVISIONI - LE PREVISIONI DEL 2 SETTEMBRE).

Le previsioni al Nord

Al Nord tempo decisamente più soleggiato rispetto ai giorni scorsi, salvo sporadici e locali rovesci pomeridiani sul Triveneto, in particolare su Friuli Venezia Giulia e rilievi. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime tra 21 e 25 gradi in leggero aumento: a Milano si toccheranno i 25 gradi, a Torino 26. 

Esondazione a Salorno - foto di Wallisch Stefan

leggi anche

Maltempo Alto Adige, riaperta Autobrennero: sospesa evacuazione a Egna

Le previsioni al Centro

Al Centro generale variabilità. Al mattino possibili foschie sulle zone pianeggianti e vallate di Umbria e Lazio settentrionale. Possibili locali temporali diurni su Toscana e Appennino settentrionale. Tempo più stabile dalla sera, con solo nubi stratiformi in transito. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 27 gradi. A Firenze la colonnina di mercurio raggiungerà i 27 gradi, così come a Roma.

Foto di Archivio

approfondimento

Maltempo, alberi e rami caduti a Roma

Le previsioni al Sud

Sole prevalente al Sud a parte un cielo più coperto sulla Puglia e sul Messinese. . Venti dai quadranti settentrionali. Gli addensamenti più compatti previsti sul basso Tirreno. Mare Adriatico molto mosso, mossi gli altri mari. Temperature in calo, massime tra 25 e 29. A Napoli massima di 27 gradi, così come a Palermo. A Cagliari si arriverà a 28 gradi.

Cronaca: i più letti