I test toccano il numero più alto mai raggiunto in un solo giorno: 93.529. I ricoveri in terapia intensiva salgono a 69, 3 in più di ieri. Resta complicata la questione scuola, ancora nessun accordo sul rientro dopo il vertice in videoconferenza tra governo e Regioni: tanti presidenti contrari alle mascherine in classe. Il governatore della Liguria Toti, contrario all'uso della mascherina durante le lezioni
Coronavirus, il bollettino del 26 agosto: 314 guariti nelle ultime 24 ore
Coronavirus, il bollettino del 26 agosto: 1367 nuovi contagi e 13 decessi
Coronavirus Friuli Venezia Giulia, crescono contagi, 33 nuovi positivi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 33 nuovi contagi da coronavirus. Lo ha comunicato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Si tratta di numero in aumento rispetto ai 9 nuovi casi registrati in regione ieri e ai 2 rilevati lunedì, mentre venerdì e sabato erano stati riscontrati rispettivamente 36 e 33 nuovi casi. Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 330 (21 più di ieri). Nessun paziente risulta in cura in terapia intensiva, mentre 14 sono ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale) (IL BOLLETTINO)
Coronavirus Campania, 135 positivi in 24 ore, un decesso
Centotrentacinque positivi di cui 71 casi di rientro (41 dalla Sardegna e 30 dall'estero) su 3.026 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'unità di crisi della Regione Campania riferito alle ultime 24 ore. Il totale dei positivi è di 6.111 unità mentre il totale dei tamponi è di 393.265. Una persona è deceduta; i guariti sono 3 (IL BOLLETTINO)
Coronavirus Lazio, 162 casi, 45% rientri da Sardegna
Aumenta il numero di nuovi positivi nel Lazio: "Oggi si registrano 162 casi. Di questi, 121 sono a Roma", rende noto l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, sottolineando che "si conferma una prevalenza dei casi di rientro, ed in particolar modo dalla Sardegna (45%)". Nelle ultime 24 ore e' stato anche registrato un decesso, aggiunge l'assessore (IL BOLLETTINO)
Coronavirus, Acciaro: urgente protocollo rientro protetto da Sardegna
"È opportuno che il Governo preveda con urgenza un protocollo per il rientro protetto dalla Sardegna di positivi asintomatici e persone in quarantena: queste persone devono poter tornare a casa, hanno con sé solo una valigia e vivono chiuse in una stanza, non è questa una condizione ottimale nè dignitosa". Così Marcello Acciaro, esperto dell'Unità di crisi della Regione Sardegna per l'emergenza Covid, intervistato da Sky Tg24 nel programma di approdondimento pomeridiano. Secondo Acciaro, questo accordo "deve arrivare in tempi strettissimi per consentire a tutti i turisti con tampone positivo effettuato in Sardegna e ai loro contatti ora in isolamento, di fare ritorno nei proprio luoghi di residenza. Meglio chiusi a casa priopria - spiega - che in una stanza di albergo o in appartamenti poco confortevoli". Quanto al negoziato in corso per la reciprocità dei test tra Lazio e Sardegna, Acciaro conferma che al momento l'intesa non c'è. "Ho sentito anche questa mattina l'assessore della Sanità Mario Nieddu: siamo ancora in fase di trattativa, nessun accordo finora è stato chiuso", chiarisce.
Coronavirus Gran Bretagna, studio: obesi più a rischio, vaccini meno efficaci
L'obesità aumenta il rischio di morte da Covid-19 del 48% e per chi è in sovrappeso il vaccino potrebbe essere meno efficace che per le persone normopeso. Lo rivela uno studio scientifico globale pubblicato sulla rivista Obesity Reviews, commissionato dalla Banca mondiale e realizzato dall'Universita' della Carolina del Nord, che ha incrociato i dati medico-sanitari forniti da ospedali di diversi Paesi, tra cui Italia, Francia, Gran Bretagna, Usa e Cina. Secondo la ricerca, chiunque abbia un indice di massa corporea superiore a 30 è automaticamente esposto a rischi aumentati in ogni manifestazione del nuovo coronavirus: oltre il 113% di possibilità in più di dover essere ricoverato in caso di positività, 74% di finire in terapia intensiva e 48%
di probabilità in più di morire. Percentuali che vanno ben oltre le stime finora emerse.
di probabilità in più di morire. Percentuali che vanno ben oltre le stime finora emerse.
Coronavirus Germania, nonostante il divieto gli scettici vogliono manifestare lo stesso
Il divieto non basta, anzi ha l'effetto di infiammare gli animi: sono diverse infatti le voci di protesta sulla rete dopo il no dell'amministrazione berlinese alle manifestazioni contro le misure anticoronavirus in programma sabato prossimo. Il movimento di Stoccarda "Querdenker 711" non vuole rinunciare alla mobilitazione, scrive die Welt, e nei social network sono molti a chiedere che la mobilitazione si tenga lo stesso, invitando i dissidenti a raggiungere comunque la capitale. I promotori della protesta vogliono ricorrere anche alla magistratura, per vedere riaffermato il diritto a manifestare.
Coronavirus Veneto, all'aeroporto di Venezia Health Accreditation
L'aeroporto Marco Polo di Venezia ottiene, per il suo impegno nel fronteggiare la diffusione del Covid-19. L'Airport Health Accreditation consegnato allo scalo dall'Airports Council International, che rappresenta oltre 1.900 aeroporti a livello internazionale, certifica infatti l'efficacia dei protocolli e delle misure introdotti da SAVE, società di gestione dello scalo, che risultano del tutto allineati alle linee guida fornite dall' ACI Aviation Business Restart and Recovery e alle raccomandazioni dell' ICAO - Council Aviation Recovery Task Force e dell'EASA (European Union Aviation Safety Agency). Parte integrante della valutazione da parte di ACI sono stati la pulizia e la disinfezione degli spazi aeroportuali, il mantenimento delle distanze fisiche, le protezioni in dotazione al personale, la comunicazione ai passeggeri.
Coronavirus, alberghi trentini ospitano eroi di Brescia
Sino al 30 settembre alcune strutture ricettive della Valle del Chiese e delle Giudicarie Centrali, in Trentino, ospiteranno gratuitamente per due notti i dipendenti di ASST - Spedali Civili di Brescia coinvolti nell'odissea Covid grazie al progetto HOSPITALity | #respira in Trentino tra il lago d'Idro e le Dolomiti di Brenta. L'iniziativa è promossa dai due Consorzi Turistici in collaborazione proprio con l'importante presidio sanitario di Brescia e con l'assessore Comunale Walter Muchetti, che da anni frequenta questi territori di confine tra la Lombardia e il Trentino. Ed è strettamente legata agli storici legami di amicizia nati nel tempo con il territorio bresciano e, in particolare, con la vicina Valle Sabbia.
Coronavirus Lombardia, tampone negativo su 17enne bergamasco ricoverato
Migliorano le condizioni del ragazzo di 17 anni, di Albano Sant'Alessandro, che lunedì 17 agosto si era sentito male e che era poi risultato positivo al coronavirus. Ora il tampone è negativo: il giovane non è più intubato e, anche se non è ancora fuori pericolo, pian piano sembra si stia riprendendo. Una buona notizia che ha rincuorato il padre, la madre e il fratello diciottenne, che stanno vivendo ore di grande apprensione. Il ragazzo, inizialmente ricoverato all'ospedale di Seriate, era stato trasferito al Policlinico di Milano, dov'è tuttora ricoverato in Terapia intensiva. Nessuna delle persone entrate in contatto con lui, tra familiari e amici che avevano partecipato anche a una festa di Ferragosto, erano risultati positivi al Covid-19.
Coronavirus, presto indagine Iss su mascherine di tessuto
Che cosa succederà se un bambino si presenterà a scuola, il primo giorno, con la mascherina di tessuto del suo supereroe preferito, al posto di quella chirurgica? Potrà entrare in aula? E se accettasse di indossare soltanto la sua, come e' stato abituato a fare fino ad oggi, rifiutando il più 'triste' dispositivo medico? Sono alcune delle domande che si pongono i genitori, sempre più ansiosi in vista della fatidica data del 14 settembre, quando all'apertura dei cancelli vedranno figli e 'colleghi' genitori solo dal naso in su. Una risposta potrebbe arrivare presto da un'indagine che - secondo quanto apprende l'AGI - sta mettendo appunto l'Istituto superiore di Sanità: sotto l'occhio dei tecnici della Salute la validità delle mascherine di tessuto, anche dette 'di comunità". In base a quello che si può ricostruire, sul tema e' al lavoro un gruppo di tecnici ministeriali e scienziati formato da "importanti personalità", con l'obiettivo di produrre un documento già nei prossimi giorni
Coronavirus Russia, Mosca: 27 Paesi vogliono nostro vaccino
Un gran numero di Paesi vuole acquistare il vaccino contro il Covid-19 della Russia. Lo ha detto il vice primo ministro russo Tatyana Golikova. "Vorrei informarvi che, secondo i dati del Ministero degli Esteri russo, 27 Paesi hanno espresso oggi la loro volontà di acquistare il vaccino russo per la nuova infezione da coronavirus", ha detto Golikova alla conferenza del presidente Vladimir Putin con i membri del governo. Lo riporta Interfax (Corsa al vaccino contro il Covid-19: ecco i Paesi in testa per i preordini)
Coronavirus, ospedale Aosta Covid free, negativo ultimo caso
L'ospedale Parini di Aosta non ha più alcun paziente positivo al coronavirus. Stamane infatti è stata confermata ufficialmente, con il secondo tampone consecutivo, la negatività di un ottantunenne che era malato di Covid-19 dalla metà dell'aprile scorso. L'anziano in una prima fase della malattia era anche stato ricoverato in rianimazione. Affetto da altri problemi di salute, sarà ora trasferito in un'altra struttura. In base al bollettino del ministero della Sanità aggiornato al 25 agosto, sono 12 in Valle d'Aosta i casi di Covid-19, tutti in isolamento domiciliare.
L'Europa dopo il lockdown, viaggio a Parigi
La capitale francese torna a essere zona a rischio e rende obbligatorie le mascherine nelle aree più affollate.
Intanto protegge i settori chiave dell'arte e della moda puntando sul digitale. Ecco la terza tappa del nostro reportage europeo
Intanto protegge i settori chiave dell'arte e della moda puntando sul digitale. Ecco la terza tappa del nostro reportage europeo
Covid Campania, a Napoli il Cotugno raddoppia posti in subintensiva
Da domani l'ospedale Cotugno di Napoli raddoppia la propria capacità di posti letto nel reparto di terapia sub intensiva. Il reparto pertanto passerà dagli attuali 8 posti letto, previsti dal piano ospedaliero, a 16. Una decisione presa dalla direzione in conseguenza del fatto che - ha spiegato il direttore generale dell'Azienda dei Colli, Maurizio Di Mauro - ''ci siamo resi conto che sul territorio quello che occorre maggiormente dal punto di vista assistenziale è la sub intensiva. Il compito dell'ospedale è poter accogliere i soggetti che hanno necessità e noi non ci tiriamo indietro. Non abbiamo difficoltà dal punto di vista organizzativo e siamo pronti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza ''. Ad oggi al Cotugno sono 11 i ricoverati in terapia sub intensiva e 2 in terapia intensiva entrambi intubati di cui uno, di 92 anni, trasferito nella sera di ieri da Ischia con diverse patologie correlate. Pieno con 16 pazienti, tutti positivi al Covid, anche il reparto di ricovero ordinario.
Coronavirus Francia, tutti adulti a scuola con mascherina
Il ministro dell'Educazione nazionale francese, Jean-Michel Blanquer, ha annunciato oggi che tutti gli adulti che saranno presenti nelle scuole del Paese dalla riapertura della prossima settimana dovranno indossare la mascherina sanitaria. La puntualizzazione è arrivata dopo varie congetture emerse sui media per una sua frase di qualche settimana fa, quando aveva ipotizzato eccezioni per gli insegnanti della materna. "A luglio - ha spiegato Blanquer - abbiamo ipotizzato qualche eccezione ma abbiamo preferito non continuare su questa strada. Tutti gli adulti porteranno la mascherina e tutti i bambini la indosseranno a partire dalla 6/a (prima media)".
Coronavirus Ucraina, chiude di nuovo frontiere a stranieri
A causa del nuovo aumento di contagi in diverse regioni del mondo, il governo ucraino ha deciso di chiudere nuovamente le sue frontiere agli stranieri. Il provvedimento sarà in vigore a partire da oggi per 30 giorni. Come precisato dal ministro all'Interno Arsen Avakov, la misura non riguarderà alcune categorie di viaggiatori, comprese le persone con un permesso di soggiorno in Ucraina o chi è solo in transito attraverso il Paese, cosi' come non riguarda i membri di missioni internazionali e umanitarie o gli autisti di mezzi adibiti al trasporto merci.
Coronavirus Lazio, allo Spallanzani vaccino ad altri 2 volontari
Oggi è stato inoculato ad altri due volontari il vaccino italiano in sperimentazione sull'uomo allo Spallanzani. Lunedì è partita la fase I dei test con il primo volontario (una donna cinquantenne) dei 90 selezionati. Continua quindi il lavoro dei medici e ricercatori dell'Istituto per arrivare entro la primavera del prossimo anno alla verifica della sicurezza ed efficacia del vaccino nato dalla collaborazione dell'azienda biotech ReiThera, della Regione Lazio, dei ministeri della Salute e Ricerca e del Cnr.
Coronavirus Emilia Romagna, Ausl Bologna: test volontario a 5000 giovani
(AGI) - Bologna, 26 ago. - Saranno 5000 i giovani, tra i 18 e i 40 anni, che saranno testati su base volontaria nei primi 20 giorni di settembre nell'ambito dell'indagine sierologica dell'Ausl di Bologna rivolta alla popolazione giovanile relativi agli 11 comuni del Bolognese con maggiore circolazione del virus. Già aperte le prenotazioni on line. Dopo la prima tappa a San Lazzaro di Savena, il lavoro prosegue. Da oggi si possono prenotare sul sito web Ausl.bologna.it i residenti dei comuni di Anzola dell'Emilia, Budrio, Castenaso, Galliera, Grizzana Morandi, Loiano, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, e Sasso Marconi. I residenti a Bologna, invece, saranno individuati attraverso una chiamata diretta da parte del Comune, su base casuale.