In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, news. Il bollettino: 1.367 nuovi contagi ma è record di tamponi

I test toccano il numero più alto mai raggiunto in un solo giorno: 93.529. I ricoveri in terapia intensiva salgono a 69, 3 in più di ieri. Resta complicata la questione scuola, ancora nessun accordo sul rientro dopo il vertice in videoconferenza tra governo e Regioni: tanti presidenti contrari alle mascherine in classe. Il governatore della Liguria Toti, contrario all'uso della mascherina durante le lezioni

Condividi:

Coronavirus Usa, a Sacramento 1000 dlr a positivi per stare a casa 

Mille dollari per rimanere a casa due settimane in caso di contagio da coronavirus. È il piano sperimentale a cui stanno lavorando i funzionari sanitari della contea di Sacramento, in California, rivolto soprattutto ai lavoratori a ore e a basso reddito. L'obiettivo è di riuscire a versare mille dollari - pari a circa 14 giorni di paga a 12,50 dollari l'ora - ai cittadini positivi che non possono permettersi di perdere due settimane di stipendio, in modo da convincerli a rimanere a casa dal lavoro ed evitare così altri contagi. Il progetto, secondo quanto riportato dai media locali, sarebbe rivolto alle persone che non si qualificano per i sussidi di disoccupazione, e potrebbe quindi includere pure i lavoratori senza documenti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 161 nuovi casi e un decesso

In Toscana sono 11.414 i casi di positività al Coronavirus, 161 in piu' rispetto a ieri (21 identificati in corso di tracciamento e 140 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 1,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 161 casi odierni è di 36 anni circa (il 25% ha meno di 26 anni, il 37% tra 26 e 40 anni, il 35% tra 41 e 65 anni, il 3% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 75% è risultato asintomatico, il 19% pauci-sintomatico. Delle 161 positività odierne, 81 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 69 per motivi di vacanza (25 Spagna, 25 Grecia, 16 Croazia, 3 Malta). 21 casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (18 Sardegna, 3 altro). 1 caso riferibile a cittadino residente fuori regione la cui positivita' e' stata notificata in Toscana.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, tanti morti a Piacenza, esauriti loculi ceneri 

Al cimitero urbano di Piacenza, ma anche in quelli frazionali, sono esaurite a causa dell'alto numero di morti per l'epidemia di Covid le cellette cinerarie, cioè i loculi che ospitano le ceneri del defunto. A segnalarlo recentemente in una lettera al sindaco Patrizia Barbieri è stato il titolare di un'impresa di onoranze funebri, sottolineando che la situazione era già al limite prima dell'epidemia, ma il boom di cremazioni a cui si è assistito durante i mesi più bui (marzo, aprile e maggio) ha aggravato la situazione con il risultato che per molte persone decedute non è stato possibile avere un luogo decoroso in cui piangere sulle ceneri dei propri familiari deceduti. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, anche i compagni di classe e di lavoro potrebbero diventare "congiunti"

La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, tra le proposte relative al trasporto pubblico locale, ritiene sia necessaria una concezione più ampia del termine congiunti allargata: dovrebbe essere estesa anche a tutti gli alunni della stessa classe e ai colleghi di lavoro. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Su Tpl auspico percorso condiviso con governo"

"Oggi abbiamo ribadito al governo alcune priorità che vanno risolte con immediatezza in vista dell'imminente riapertura delle scuole il prossimo 14 settembre". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo l'incontro sulla riapertura delle scuole. "Il primo tema è quello dell'organico aggiuntivo. Servono certezze sui tempi entro cui sarà ripartita la seconda tranche di personale (prevista nel decreto agosto). C'è poi la questione dei banchi: vanno definiti contingenti certi e la quantificazione di ciò che verrà consegnato in ogni regione. E su questo tema abbiamo riscontrato l'impegno del Commissario Arcuri". 
- di Daniele Troilo

Marche, pazienti ricoverati passano da 14 a 9

Sono diventati 9 i pazienti marchigiani Covid-19 ricoverati in ospedale, cinque meno di ieri, e tutti in reparti non intensivi, 8 a Torrette e 1 Pesaro; inoltre, in tutta la regione si sono 232 persone in isolamento domiciliare, 2 meno di ieri, mentre restano 5 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 9: il totale è salito così a 7.133 dall'inizio della crisi, numero che comprende anche i focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati, nel Maceratese, e a Montecopiolo, nel Pesarese, ma non gli esiti sul test ai 31 filmaker isolati da ieri pomeriggio in un impianto sportivo alla periferia di Ascoli Piceno. Rispetto a ieri, inoltre, ci sono 16 nuovi dimessi-guariti e il totale è 5.905, mentre le vittime registrate restano 987
- di Daniele Troilo

Coronavirus: altri 20 casi Covid accertati in Umbria

Sono 20, ieri 29, i nuovi positivi al Covid accertati in Umbria nell'ultimo giorno, 1.699 totali. Sono emersi dall'analisi di 1.840 tamponi, 146.429 dall'inizio della pandemia, in base ai dati aggiornati della Regione. Scendono da 13 a 12 i ricoverati, uno in intensiva. Stabili a 80 le vittime. Registrati tre nuovi guariti, 1.402, mentre gli attualmente positivi sono 217, più 17 rispetto a ieri. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 26 nuovi casi in Abruzzo

Sono 26 i nuovi casi di coronavirus accertati in Abruzzo con i test eseguiti nelle ultime ore. Gli attualmente positivi salgono a quota 366: in ospedale ci sono 34 persone una delle quali in terapia intensiva, mentre gli altri 331 pazienti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono complessivamente 2.849. Il bilancio delle vittime è invariato, cioè 472: non si registrano decessi dallo scorso 28 luglio. Dei nuovi casi, 16 fanno riferimento a pazienti residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila, di cui sette in Valle Peligna, quattro nel Pescarese, due nel Chietino e due nel Teramano, mentre per uno sono in corso accertamenti sulla provenienza; dal totale complessivo è stato sottratto un caso, risultato già in carico ad altra Regione.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus:Berlino aggiorna regole su quarantena e test rientri

Quarantena obbligatoria per chi rientra in Germania dalle zone a rischio, registro digitale, proroga delle restrizioni di viaggio fuori dall'Unione europea, niente più test anti-Covid obbligatori per i vacanzieri al loro ritorno: il governo tedesco ha aggiornato le misure volte a controllare il coronavirus dopo il deciso aumento dei nuovi contagi (oggi 1576l nelle 24 ore, come segnalato dal Robert Koch Institut, mentre sabato scorso per la prima volta da aprile è stato superato il tetto dei 2000 casi).

 
- di Daniele Troilo

Scuola, Bonetti: "Incontro? Non fallimento ma dialogo"

"Non si tratta di un fallimento, ma di un dialogo proprio perché va costruito un percorso che ha più soggetti responsabili coinvolti sia a livello del governo, sia al livello delle Regioni. Poi non dimentichiamo che ci sarà il livello  comunale, i sindaci, i dirigenti scolastici che sono pienamente impegnati, C'è tutto un sistema oggi che deve trovare soluzioni coordinate e che permettano di dare la risposta alle famiglie e agli studenti". Lo ha detto il ministro della Pari Opportunità e della Famiglia Elena Bonetti intervenendo a Tgcom24 rispondendo ad una domanda sull'esito dell'incontro tra Regioni e Governo. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, bonus matrimonio 4000 euro per sposi entro 2020

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale del provvedimento che prevede un contributo di 4.000 euro per le coppie che si sposeranno  in Sardegna, è stata approvata la delibera di Giunta che definisce criteri e modalità di attuazione, riconoscendo l'aiuto alle coppie che si sposeranno entro il 31 dicembre di quest'anno. Lo comunica il gruppo della Lega in Consiglio regionale. Si tratta infatti - spiega una nota - di una misura pensata per sostenere la filiera delle cerimonie, duramente colpita dall'emergenza Covid, oltre che ovviamente per andare incontro a chi desidera coronare il sogno del matrimonio. Secondo quanto disposto nel provvedimento approvato dalla giunta regionale sono finanziabili le spese di catering, abiti da cerimonia, addobbi floreali, wedding-planner, affitto sala e vettura per il giorno delle nozze. I contributi saranno erogati sino a esaurimento dei fondi e potranno beneficiarne, come detto, tutti coloro i quali intendano celebrare il rito entro il 31 dicembre 2020 sulla base dell'ordine di presentazione della domanda e di un criterio di priorità stabilito in base all'Isee. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Regioni: "Obbligo mascherine solo per zone a rischio"

"Nel caso si imponesse la necessita' dell'utilizzo delle mascherine anche in classe per gli studenti, laddove dunque non fosse possibile il distanziamento, si potrebbe valutare l'utilizzo dei dispositivi di protezione in maniera differenziata a seconda delle situazione e dei territori, attraverso specifici parametri di riferimento che potrebbero essere variabili a seconda degli indici di contagio e di eventuali focolai". È una delle proposte dei governatori, a quanto si apprende da fonti della Conferenza delle Regioni, sull'eventuale utilizzo delle mascherine in classe. Aspetto sul quale nei prosismi giorni si pronuncerà il Comitato tecnico scientifico. In generale, le Regioni si dicono contrarie all'uso delle mascherine in classe laddove fosse consentito il distanziamento e che fossero utilizzate solo negli spostamenti e nei locali comuni.
- di Daniele Troilo

Corea Sud, domani il parlamento in lockdown

Il parlamento sudcoreano va domani in lockdown: l'Assemblea nazionale ha adottato la decisione dopo che un giornalista è risultato positivo al Covid-19, effettuato a causa del contagio accusato da un familiare con il quale aveva cenato sabato. Il reporter ha seguito oggi anche i lavori del consiglio del Partito democratico, il cui presidente Lee Hae-chan ha optato per l'auto quarantena, mentre altri uffici sono stati chiusi. Domani, riferisce la Yonhap, saranno disinfettati i locali parlamentari, mentre è iniziato il lavoro per tracciare le possibili persone venute a contatto col reporter. 
- di Daniele Troilo

Regioni, valutare deroga distanziamento per gruppi classi

Valutare il "principio del gruppo abituale esteso ai componenti della stessa classe per derogare al metro di distanziamento per il raggruppamento di ragazzi che viaggiano insieme". È quanto avrebbe chiesto la commissione Trasporti delle Regioni al governo, che oggi ha incontrato i governatori in vista delle misure sul rientro a scuola. Proposta che potrebbe essere passata al vaglio del Comitato tecnico scientifico che dovrebbe riunirsi nel pomeriggio. 
- di Daniele Troilo

Puglia, 51 nuovi casi

Oggi in  Puglia, sono stati registrati 3.510 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 51 casi positivi: 22 in provincia di Bari, 6 in provincia di BAT, 2 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, uno in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto, uno fuori regione e tre di residenza non nota. Non  sono stati registrati decessi. 
- di Daniele Troilo

De Micheli: "Anche compagni di classe come 'congiunti'"

Definizione più ampia del concetto dei congiunti, estesa anche a compagni di classe e di lavoro, e dei tempi di permanenza a bordo per derogare al distanziamento di un metro, certificazione dei sistemi di aerazione e filtraggio dei mezzi, obbligo di mascherina chirurgica e differenziazione degli orari per diluire i flussi di passeggeri. Sono le proposte relative al trasporto pubblico locale spiegate dalla ministra Paola De Micheli, durante la riunione in videoconferenza con le Regioni, per l'incremento della capienza in condizioni di sicurezza sui mezzi in vista della riapertura delle scuole.
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 26 nuovi casi positivi; da inizio 3.687

Sono complessivamente 3687 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 26 nuovi casi (di età compresa tra 11 e 84 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. *(dal totale complessivo è stato sottratto un caso, risultato già in carico ad altra Regione). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2.849 dimessi/guariti (+1 rispetto a ieri, di cui 12 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid-19, sono diventati asintomatici e 2837 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 366 (+24 rispetto a ieri).
 
- di Daniele Troilo

Tpl, nuove regole De Micheli -Regioni per riavvio scuole

L'adozione a bordo dei mezzi di separatori morbidi coerenti con le prescrizioni di sicurezza e la differenziazione degli orari di apertura e di chiusura delle scuole, che permetterà di diluire nel tempo i flussi di accesso. Sono due delle proposte emerse nel confronto tra la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli e i rappresentanti delle Regioni per il trasporto pubblico locale in vista della riapertura delle scuole. 
- di Daniele Troilo

Oms e Fmi, accesso equo a vaccino stimolo economia

"Il migliore stimolo per l'economia globale sarà un accesso equo ai vaccini". È quanto hanno convenuto in un incontro, il segretario generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva. Come riferisce lo stesso Ghebreyesus su Twitter, in questo contesto il sostegno all'iniziativa di cooperazione globale per la ricerca su cure e vaccini anti-Covid-19, ACT Accelerator, è cruciale. 
- di Daniele Troilo

Ucraina chiusa a stranieri fino al 28 settembre

L'Ucraina proibirà l'ingresso di cittadini stranieri nel Paese dal 29 agosto al 28 settembre per contenere l'epidemia di Covid-19. Secondo il ministro dell'Interno, Arsen Avakov, la misura non si applicherà a chi è in possesso di un permesso di soggiorno, ai membri delle missioni internazionali e umanitarie, ai viaggiatori in transito e ad alcune altre categorie di persone. Le misure di isolamento in Ucraina saranno inoltre estese fino alla fine di ottobre.
 

- di Daniele Troilo