Meteo, le previsioni del weekend di Ferragosto

Cronaca

Buone notizie per tutti coloro che trascorreranno il Ferragosto in vacanza e all'aria aperta: la tradizionale festa dell’estate trascorrerà all’insegna del sole e del caldo. L’area più rovente sarà il Sud dove si toccheranno punte di 36-38 gradi. Dalla prossima settimana sono attesi due eventi meteo particolari: martedì e mercoledì sono attesi forti temporali al Nord e poi si darà il via alla più forte ondata di calore della stagione

Ferragosto bollente soprattutto al Centro Sud. L’anticiclone africano darà il meglio di sé, portando temperature molto elevate e tanto soleggiamento. Nelle aree interne delle due isole maggiori il termometro salirà fino a 40 gradi. Il caldo sarà afoso (anche di notte) a causa degli alti tassi di umidità sulle regioni centrali e le pianure del Nord. Solo sull’arco alpino centro orientale – tra le Dolomiti e la Carnia -  saranno possibili brevi rovesci temporaleschi. Possibile qualche acquazzone di calore anche sull’Appennino centro meridionale.

Le previsioni di domenica 16 agosto

Tornerà l’instabilità sull'arco alpino con altri temporali pomeridiani in possibile sconfinamento alle alte pianure dell’Alto Adige, Piemonte e Lombardia. Alta africana sul resto d’Italia con tempo soleggiato e caldo talora opprimente. Le temperature sfioreranno i 35-36 gradi con umidità elevata.

Tendenza prossima settimana

Tra martedì e mercoledì è atteso un nuovo break temporalesco al Nord, con isolati fenomeni di particolare violenza. Da metà settimana è atteso un miglioramento anche al Settentrione e si darà il via ad un nuovo forte aumento delle temperature con calo eccezionale, probabilmente il più intenso di quest’estate.

Cronaca: i più letti