Meteo, le previsioni di venerdì 14 agosto

Cronaca
©Ansa

Atteso sole e caldo, anche afoso, su gran parte dell’Italia. Temperature elevate, soprattutto al Sud, con punte di 36 gradi. Instabilità, invece, a ridosso dell’arco alpino e alta Val Padana, con i temporali che potrebbero raggiungere la pianura. Altrove cieli sereni o al massimo poco nuvolosi

Su gran parte dell’Italia sole e caldo, anche afoso, con temperature elevate. Instabilità, invece, a ridosso dell’arco alpino. Sono queste le previsioni meteo per venerdì 14 agosto. L’alta pressione africana, quindi, garantisce il bel tempo, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi, su quasi tutto il nostro Paese. Ma attenzione a qualche temporale sull'arco alpino, con fenomeni in locale sconfinamento alle pianure, soprattutto del Triveneto (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

leggi anche

Meteo, nella settimana di Ferragosto torna il grande caldo

Al Nord, giornata caratterizzata dall’instabilità su Alpi e alta Val Padana. In particolare, attesi al mattino temporali forti sulle Alpi occidentali. Nel corso della giornata, i fenomeni dovrebbero spostarsi sui rilievi centrali e orientali e gli acquazzoni entro sera potrebbero raggiungere la pianura, soprattutto quella centro-settentrionale veneta. Bel tempo altrove. Temperature stazionarie, con massime tra 29 e 34 gradi. A Milano è previsto un temporale in tarda mattinata, seguito da schiarite e cieli sereni. Temperature tra 20 e 30 gradi. A Torino situazione inversa: tempo sereno durante il giorno e poi acquazzoni in serata. Termometro tra 19 e 32 gradi.

Le previsioni al Centro

approfondimento

Ondata di caldo: il decalogo del Ministero per resistere all'afa

Al centro sarà quasi ovunque una giornata serena e soleggiata. A parte qualche nube sparsa sulle coste toscane, nubi diurne sull'Appennino e isolati acquazzoni su Umbria e rilievi toscani. Venti deboli da direzioni variabili e mari poco mossi o quasi calmi. Temperature con poche variazioni, con massime tra 30 e 36 gradi. A Roma previsto sole e caldo, con il termometro che oscillerà tra 21 e 33 gradi. Stessa situazione a Firenze, con temperature tra 19 e 36 gradi.

Le previsioni al Sud

leggi anche

Luglio 2020 è il terzo più caldo mai registrato a livello globale

Tempo stabile e soleggiato anche al Sud, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi e mari calmi. Locali addensamenti potrebbero registrarsi sui monti. Temperature in rialzo, con massime comprese tra 31 e 36 gradi. Sole e caldo a Napoli, con il termometro tra 21 e 33 gradi. Potrebbero toccarsi punte di 36 gradi, invece, a Palermo.

Cronaca: i più letti