Meteo, nella settimana di Ferragosto tornano il grande caldo e l'afa

Cronaca
©LaPresse

Nuova ondata di calore sulla Penisola a causa dell'anticiclone che tornerà a rendere le temperature roventi. Il Ministero della Salute ha emesso nuovi bollini rossi di allerta in alcune città per i prossimi giorni. L'afa sarà spezzata solo occasionalmente nei settori alpini e più raramente nelle pianure settentrionali

Di nuovo grande caldo sull’Italia nella settimana di Ferragosto. Sulla Penisola è tornato infatti l'anticiclone sub-tropicale che per tutta la settimana renderà di nuovo roventi le temperature, che potranno toccare anche punte superiori ai 40 gradi. La nuova ondata di calore farà scattare i bollini rossi del Ministero della Salute: oggi, 11 luglio, allerta per Bolzano, mentre domani al capoluogo altoatesino si aggiungeranno Firenze, Roma e Rieti. Nel capoluogo toscano oggi codice arancione per le temperature elevate (LE PREVISIONI - LE PREVISIONI DI GIOVEDI' 13 AGOSTO).

Sole su tutta Italia, qualche temporale sui settori alpini

Per tutta la settimana il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso e le temperature continueranno a salire inesorabilmente. Solo di tanto in tanto il vasto campo anticiclonico verrà minato da aria più fresca in arrivo dall'Atlantico e che innescherà dei temporali pomeridiani. Le (poche) precipitazioni, si presenteranno sotto forma di temporale con locali grandinate e interesseranno principalmente i settori alpini, localmente quelli prealpini e più isolatamente le medio/alte pianure settentrionali. Fino a martedì i temporali potranno ancora colpire la Sicilia e gli Appennini meridionali fino a locali sconfinamenti sulle coste calabresi.

Le temperature

Sotto il profilo termico, i valori massimi cresceranno fino a superare i 35-36°C in Toscana, in Sardegna, in Sicilia, sulla Puglia e su alcune zone della Pianura Padana (bolognese, ferrarese, mantovano). Sul resto d'Italia i valori massimi staranno ben oltre i 32°C, eccetto in Liguria.

Le previsioni per il weekend di Ferragosto

Nel weekend di Ferragosto l'anticiclone continuerà a proteggere l'Italia aumentando addirittura la sua potenza. Sabato 15 il sole sarà prevalente e le temperature molto calde e afose (punte di 43°C su Sardegna e Sicilia interne), domenica 16 qualche temporale in più interesserà l'arco alpino.

 

FERIE A MILANO AL GARDALAND WATERPARK, PISCINA CON SCIVOLI E GIOCHI D'ACQUA DOVE LA GENTE TROVA REFRIGERIO PER IL GRAN CALDO (Gianluca Albertari/Fotogramma, MILANO - 2009-07-28) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Ondata di caldo: il decalogo del Ministero per resistere all'afa

Cronaca: i più letti