Meteo, le previsioni di giovedì 13 agosto

Cronaca
©Ansa

Prosegue l’ondata di calore sull’Italia. Il caldo afoso interesserà quasi tutte le regioni, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Allerta rossa a Firenze. Tempo instabile, invece, sull’arco alpino e sui settori a ridosso, con i temporali che potrebbero arrivare anche sulle pianure sottostanti e su Milano e Torino

Caldo afoso sull’Italia, temporali a ridosso delle Alpi. Sono queste le previsioni meteo per giovedì 13 agosto. Sul nostro Paese prosegue l’ondata di calore, con le temperature che continuano a essere alte quasi ovunque. Attenzione, però, all’instabilità sull’arco alpino (specie centro-occidentale) e sui settori a ridosso, con i temporali che potrebbero arrivare anche sulle pianure sottostanti. Soleggiato, invece, sul resto dell’Italia (LE PREVISIONI - LE PREVISIONI DI GIOVEDI' 14 AGOSTO).

Le previsioni al Nord

leggi anche

Meteo, nella settimana di Ferragosto torna il grande caldo

Al Nord, quindi, sarà una giornata instabile. In particolare, non si escludono temporali su Alpi e Prealpi. Atmosfera instabile su Valle d'Aosta e Piemonte e poi anche sui rilievi della Lombardia: su questi settori sono previsti rovesci che potrebbero sconfinare anche sulle pianure e raggiungere le città di Torino e Milano. Tempo più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in lieve calo, con massime tra 31 e 35 gradi. I 35 gradi sono attesi soprattutto a Bologna e nei comuni vicini. Cielo coperto e rischio pioggia, come detto, a Milano e Torino, con il termometro che oscillerà tra 21 e 31 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro è previsto bel tempo quasi ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento, soprattutto nel pomeriggio, potrebbe registrarsi sui rilievi e lungo le coste toscane e laziali. Le temperature sono stabili, con massime tra 33 e 37 gradi. A Roma termometro tra 19 e 34 gradi, con cielo leggermente coperto. A Firenze allerta rossa per il caldo: previste punte di 37 gradi.

Le previsioni al Sud

leggi anche

Ondata di caldo: il decalogo del Ministero per resistere all'afa

Al Sud sarà un giovedì di bel tempo e situazione meteo stabile. Previsti cieli sereni e soleggiati quasi ovunque, con qualche possibile addensamento solo a ridosso degli Appennini. Venti deboli da direzioni variabili, mari quasi calmi. Le temperature saranno ancora alte, con massime tra 30 e 33 gradi. A Napoli il cielo potrebbe essere leggermente nuvoloso, ma il termometro potrebbe toccare i 32 gradi. Sole e caldo a Palermo, con temperature anche di 33 gradi.

Cronaca: i più letti