Coronavirus, news. Il bollettino del 3 agosto: 159 contagi e 12 morti in 24 ore

©Ansa

Contagi in calo in Italia, 12 le vittime. Disagi e cancellazioni dopo il ripristino del distanziamento sui treni. Si va verso la proroga dell'obbligo di mascherina nei luoghi chiusi. Oltre 18 milioni i contagi in tutto il mondo, di cui oltre la metà negli Stati Uniti e in America Latina. In Brasile quasi 95 mila morti

1 nuovo post

Istat: asintomatici 27,3%, 'quota non bassa'

"Gli asintomatici arrivano al 27,3% che non è una quota bassa. Quindi è molto importante la responsabilità individuale e il rispetto delle misure". Lo ha affermato la direttrice dell'Istat Linda Sabbadini presentando al ministero l'indagine di sieroprevalenza. I tre sintomi più diffusi sono "febbre, tosse e mal di testa. Inoltre, perdita del gusto e dell'ollfatto sono piu associate" all'infezione. Per approfondire
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Lombardia 7,5% sieroprevalenza, 7 volte il Sud

"La Lombardia raggiunge il massimo con il 7,5% di sieroprevalenza: ossia 7 volte il valore rilevato nelle regioni a più bassa diffusione, soprattutto del Mezzogiorno". Così viene spiegato nell'indagine di sieroprevalenza sul Sars-Cov-2 condotta da Istat, ministero della Salute e Croce Rossa su 64.660 residenti in Italia. "Il caso della Lombardia - viene sottolineato - è unico: da sola questa regione assorbe il 51% delle persone che hanno sviluppato anticorpi. D'altra parte, in Lombardia, dove è residente circa un sesto della popolazione italiana, si è concentrato il 49% dei morti per il virus e il 39% dei contagiati ufficialmente intercettati durante la pandemia: in alcune sue province, quali ad esempio Bergamo e Cremona, il tasso di sieroprevalenza raggiunge addirittura punte, rispettivamente, del 24% e 19%".
- di Daniele Troilo

Filippine, da domani nuovo lockdown per 14 giorni

Da domani per almeno due settimane, Manila e altre cinque province vicina torneranno in lockdowndopo l'allarme dei medici sulla crescita dell'epidemia.
Metropolitan Manila, la regione della capitale in cui abitano oltre 12 milioni di persone, e cinque province densamente popolate torneranno ad essere soggette a restrizioni di quarantena. Il presidente, Rodrigo Duterte, aveva allentato il blocco del Paese il 1  giugno nel tentativo di far ripartire
l'economia in stallo. Con le nuove restrizioni, i posti di controllo della polizia torneranno a garantire che solo le persone autorizzate, compreso il personale medico e gli operai di aziende vitali, si avventurino fuori dalle loro case, ha detto Eduardo Ano, il segretario degli interni. Altre attività precedentemente autorizzate a riaprire parzialmente, tra cui barbieri, internet cafè, palestre, ristoranti, massaggi e tatuaggi, cinema drive-in e destinazioni turistiche, saranno di nuovo chiuse.
- di Daniele Troilo

Marche, ricoverati salgono ancora: da 11 a 13

Nelle ultime 24ore è salito ancora il numero di ricoverati nelle Marche per coronavirus, da 11 a 13: tre i casi in più a Pesaro mentre non vi sono più degenti Covid-19 a Macerata. Lo comunica il Gores. Attualmente questo è il quadro dei ricoveri nella regione: in Malattie infettive due a Fermo, due ad Ancona e sette a Pesaro (+2), una paziente in Ostetricia e ginecologia a Marche Nord e un altro paziente sempre a Pesaro. I guariti passano da 5.763 a 5.770 mentre i positivi in isolamento domiciliare risultano in calo (da 136 a 127) cosi come le persone isolate in casa per contatti con contagiati (da 1034 a 980 tra le quali 80 con sintomi; 25 sono operatori sanitari).
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nessun nuovo caso in cinque regioni

Sono cinque le regioni in cui non si sono registrati nuovi casi di contagio da coronavirus. Si tratta, secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute, di Marche, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Valle d'Aosta e Calabria. Ieri invece tutte le regioni avevano registrato almeno un caso nuovo di contagio. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, bollettino del 3 agosto: 248.229 casi totali, 12 morti in 24 ore

I decessi totali sono 35.166. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 159 casi. I guariti, in totale, sono 200.589
- di Daniele Troilo

Coronavirus, 12.474 casi attivi: 18 in più di ieri

- di Daniele Troilo

Coronavirus: 12 morti e 159 casi nelle ultime 24 ore 

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia, 12 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 159 contagi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Lombardia, 25 positivi e 3 decessi

Con 4.208, in Lombardia si sono registrati 25 nuovi casi positivi al Coronavirus, di cui 4 'debolmente positivi' e 4 a seguito di test sierologico. Stabile il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva (9), in leggero aumento negli altri reparti 162 (+9). Sono invece stati tre i decessi, che portano il totale complessivo a 16.818. Fra le Province, a Milano si sono verificati 12 casi (4 in citta'), 5 a Brescia e 4 a Bergamo. Nessun nuovo caso a Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.
- di Daniele Troilo

Azerbaigian estende isolamento fino a fine mese

L'Azerbaigian ha deciso di estendere fino al 31 agosto le misure di isolamento adottate in 13 città e regioni per contenere la diffusione dell'epidemia di Covid-19 nel Paese e che prima erano previste fino al 5 agosto: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus, ripreso dall'agenzia Interfax. Stando ai dati ufficiali, nella repubblica caucasica di circa 10 milioni di abitanti, nelle ultime 24 ore si sono registrati 241 nuovi casi di Covid-19 e sei morti provocate dal virus Sars-Cov-2. In totale, i contagi accertati dall'inizio dell'epidemia sono 32.684 e i decessi 468.
 
- di Daniele Troilo

Test sierologici effettuati su 64.660 persone

I risultati della campagna dei test sierologici sono "provvisori" e sono relativi a 64.660 persone che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio. La conduzione della campagna in condizioni emergenziali non ha permesso di raggiungere completamente la numerosità originariamente programmata del campione, e pari a 150mila soggetti. Tuttavia le tecniche adottate hanno permesso la produzione di stime coerenti. sia con i dati di contagio e mortalità sia con risultati di indagini condotte a livello locale in alcune realtà del Paese. Lo affermano Istat e ministero della Salute in merito all'indagine di prevalenza sierologica. Per approfondire
- di Daniele Troilo

Coronavirus: anticorpi in 1,4 milioni italiani, 6 volte in più

Sono un milione 482 mila le persone, il 2,5% della popolazione residente in famiglia, risultate con IgG positivo, che hanno cioè sviluppato gli anticorpi per il SarsCov2. Quelle che sono entrate in contatto con il virus sono dunque 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia attraverso l'identificazione del Rna virale . Sono i primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul sarsCov2 illustrati da ministero della Salute e Istat. Per approfondire
- di Daniele Troilo

Portogallo, primo giorno senza morti per Covid-19

Per la prima volta da marzo, oggi il Portogallo non riporta nessun decesso collegato al Covid-19. I nuovi contagi accertati sono al minimo da tre mesi. I nuovi casi sono stati 106 per un totale di 51.568, il 62% dei test positivi si registra a Lisbona e dintorni. Il totale dei morti per l'epidemia è invariato a 1.738. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Lazio, 15 casi di cui 9 di importazione

"Oggi registriamo nel Lazio 15 casi. Di questi, 9 sono di importazione: tre casi dalla Romania, due casi dalla Repubblica Domenicana, uno dall'Ucraina, uno dall'Iran, uno dall'India e uno dal Bangladesh". Lo rende noto l'assessore regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso.
- di Daniele Troilo

Mosca, colloqui con India e Brasile per vaccino

La Russia sta conducendo colloqui con il Brasile e l'India per la possibile produzione in grandi quantità del vaccino russo contro il coronavirus. Lo ha detto il direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF) Kirill Dmitriev. "Stiamo lavorando con i maggiori produttori, anche in Brasile e India, per produrre il vaccino in grandi quantità", ha detto Dmitriev al canale televisivo Rossiya-24. C'è "una richiesta solvente dalle Filippine e da molti altri Paesi", ha aggiunto. "Molti Paesi dovrebbero senza dubbio ricevere l'accesso al vaccino: sarebbe assolutamente sbagliato se solo alcuni Paesi vaccinassero il loro popolo e gli altri lo rinviassero per molto tempo", ha detto Dmitriev. Lo riporta la Tass. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: insediato gruppo indagine su emergenza Piemonte

Il gruppo di lavoro del Consiglio regionale del Piemonte sul Covid-19 farà la sua indagine procedendo per temi. Lo annuncia il coordinatore Daniele Valle (Pd), a margine della prima riunione del gruppo, tenuta oggi. "Questa mattina abbiamo deciso la metodologia dell'indagine - spiega Valle - e abbiamo stabilito di affrontare l'analisi procedendo per temi, focalizzandoci sugli argomenti e convocando quindi le stesse persone su più argomenti diversi. L'approfondimento riguarderà la situazione della sanità piemontese all'esplodere dell'epidemia, Rsa, dispositivi di protezione, territorio, politiche sui tamponi, misure di lockdown, tracciatura dei focolai, ricostruzione della catena di comando, situazione delle carceri, trasporto medico e protezione civile territoriale".
- di Daniele Troilo

Unità Crisi Lazio, evitare feste in spiaggia e assembramenti

"I cluster di Sabaudia e Fregene sono legati alla movida e al calo di attenzione. Evitare assembramenti, feste in spiaggia e in discoteca sono elementi essenziali per limitare la diffusione del virus". Cosi' l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Sicilia, nuovo caso nel Ragusano

A distanza di cinque giorni da un nuovo caso di Coronavirus rilevato a Scicli (Ragusa) riguardante una donna, un secondo caso di Covid è stato accertato oggi, collegato probabilmente al primo. Lo rende noto Il Comune di Scicli aggiungendo che è una persona "che versa in serie condizioni". Il sindaco Enzo Giannone ha riunito in modo urgente il Coc di protezione civile, tuttora in corso, per valutare le misure urgenti da adottare. Si sta perimetrando il quadro epidemiologico per cercare di circoscrivere la diffusione, mentre i dati vengono trasmessi in tempo reale all'Asp per i tamponi urgenti. Anche per questo motivo continuano a essere attivi e più stringenti i controlli della polizia municipale nelle aree della movida, mentre si sta valutando la sospensione di tutte le manifestazioni estive dei prossimi giorni. L'amministrazione comunale infine ricorda che "usare le mascherine e tenere la distanza di almeno un metro e usare le misure igienico sanitarie e' obbligo per tutti". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti