Aumentano i morti rispetto agli ultimi quattro giorni. Fronte Ue, nuove limitazioni o inviti a non spostarsi ai cittadini. Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale" come l'influenza
Coronavirus, 10 nuovi casi positivi in Valle d'Aosta
Dieci nuovi casi positivi sono stati rilevati in Valle d'Aosta tra ieri e oggi. Lo comunica la Regione. Per sette casi si tratta di un focolaio emerso dai controlli eseguiti sui lavoratori stagionali in un alpeggio. Altri due sono stati scoperti tramite l'attività di screening e uno dai controlli in ospedale. Le dieci persone risultate contagiate sono state poste in isolamento domiciliare.
Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale"
A dirlo è stata Margaret Harris, portavoce dell'Organizzazione mondiale della Sanità, nel corso di un briefing virtuale tenutosi a Ginevra. Quella che stiamo vivendo, secondo l’esperta, è "una grande ondata non stagionale che andrà su e giù".
Fase 3, D'Amato: da domani test volontari a terminal bus Tiburtina
"Da domani inizieranno i test su base volontaria presso il terminal bus a Tiburtina". E' quanto spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, fornendo i dati di oggi. "E' pronta l'ordinanza" che prevede i test per chi arriva in pullman da paesi a rischio, aggiunge D'Amato.
Pfizer lancia fase 3 dei test per il vaccino
Anche la casa farmaceutica Pfizer annuncia l'avvio della fase 3 di test sul vaccino per il coronavirus che sta sviluppando insieme alla tedesca BioNTech. La fase 3 riguarderà 30.000 pazienti in 39 stati americani e nel mondo. I test riflettono il "nostro obiettivo di portare un vaccino molto efficace e ben tollerato sul mercato il prima possibile", afferma Ugur Sahin, l'amministratore delegato di BioNTech, secondo quanto riportato dai media americani.
Coronavirus Lazio, 10 casi di cui 6 di 'importazione'
"Oggi registriamo nel Lazio 10 casi. Di questi, 6 sono di importazione: due di nazionalità del Bangladesh, uno dalla Spagna, uno dalla Turchia, uno dalla Romania e un altro da Santo Domingo". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato registrato anche un decesso e sottolineando che "ad oggi i casi di importazione nel Lazio sono provenienti da ben 26 Paesi diversi".
In Cisgiordania altri 481 casi, 222 a Gerusalemme Est
Le autorità sanitarie palestinesi hanno riferito di 481 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 222 tra i residenti del governatorato di Gerusalemme. Nonostante i palestinesi siano solo il 38% degli abitanti della città, i contagiati a Gerusalemme Est hanno superato quelli che di Gerusalemme Ovest, riferisce il Times of Israel. L'epicentro della crisi Covid in Cisgiordania resta la zona di Hebron dove si sono registrati altri 180 contagi. Finora ci sono stati oltre 13 mila casi di coronavirus, con 7.824 attualmente attivi e 81 morti.
Scuola, presidi: esigenza banchi monoposto è assoluta
"L'esigenza di dotare le scuole di banchi monoposto è assoluta e speriamo che a livello europeo si riesca a soddisfarla". Lo dice all'AGI Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, a pochi giorni dalla scadenza del bando di gara europeo indetto dal commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, per reperire i nuovi arredi scolastici.
Fase 3, Torino: no tassa consumo suolo per set cinema e tv
Fino al 30 novembre sono esentate dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico a Torino le produzioni cinematografiche, televisive e fotografiche sospese per oltre tre mesi a causa dell'emergenza sanitaria. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale approvando una delibera proposta dagli assessori al bilancio e alla cultura, Sergio Rolando e Francesca Leon. Con il provvedimento - si legge in una nota - "l'amministrazione comunale si pone l'obiettivo di contribuire ad agevolare lo sviluppo di condizioni favorevoli alla ripresa".
Fed estende piani prestiti emergenza fino a fine 2020
La Fed estende i suoi programmi di prestiti di emergenza a sostegno dell'economia fino alla fine del 2020. Molti dei nove piani lanciati dalla banca centrale sarebbero dovuti scadere alla fine di settembre. L'estensione "offre certezze sul fatto che i programmi continueranno a essere disponibili per aiutare l'economia a riprendersi dalla pandemia del Covid-19", afferma la Fed. I piani puntano a garantire il flusso del credito all'economia tramite, fra l'altro, gli acquisti di bond e i prestiti alle piccole e medie imprese.
Grecia riapre 6 porti a navi da crociera
La Grecia riaprirà sei dei suoi porti, tra cui il Pireo di Atene, alle navi da crociera a partire da sabato, per la prima volta durante quella che e' diventata una stagione estiva ristretta per il turismo a causa del Covid. Ad annunciarlo è stato il ministro del Turismo, Harry Theoharis, che ha scritto una lettera alla Cruise Lines International Association e ai tre maggiori operatori di crociere spiegando l'iniziativa. Secondo quanto riportato dall'agenzia Ana, i porti che riapriranno ai passeggeri sono: Piero, Rodi, Iraklio, Volo, Corfu e Katakolo. Dopo aver attraccato a uno di questi scali, le navi potranno recarsi ovunque in Grecia, a seconda delle condizioni epidemiologiche locali.
Caso camici, le indagini: i legali di Aria non accettarono donazione
Nell’inchiesta è emerso inoltre che, secondo il codice, per tale donazione “di non modico valore” serviva un atto pubblico notarile e la presenza di due testimoni. Non era dunque sufficiente la mail mandata da Andrea Dini lo scorso 20 maggio dall’allora dg dell’ente Filippo Bongiovanni. I DETTAGLI
Conte oggi in Senato, verso richiesta proroga stato d'emergenza
Il premier atteso alle 16.30 in Aula a Palazzo Madama dopo il Consiglio dei ministri di questa mattina. La riunione non ha adottato alcuna delibera sullo stato di emergenza ma ha confermato l'orientamento di allungare di ulteriori tre mesi la scadenza del 31 luglio. DETTAGLI
Koch Insitute: Nuovi aumenti causati da negligenza
L'aumento di casi di coronavirus registrata di recente in Germania e' da imputare ai comportamenti "negligenti" della popolazione. E' l'accusa lanciata dal capo del Robert Koch Institute (Rki), Lothar Wieler, che nel corso di una conferenza stampa si e' detto preoccupato per i numeri crescenti dell'epidemia nel Paese: negli ultimi sette giorni si e' infati registrata una media di 557 nuovi contagi al giorno, in aumento rispetto ai 350 dell'inizio di giugno. Il timore e' che nel Paese, che e' tra quelli che hanno combattuto con piu' successo il Covid-19, possa svilupparsi una seconda ondata.
Tui cancella voli Canarie e Baleari fino al 31 luglio
Uno dei maggiori tour operator europei, Tui, ha sospeso i pacchetti vacanza dalla Gran Bretagna alle isole Canarie e Baleari a partire da oggi fino al 31 luglio, quando si riserva di esaminare la situazione relativa alla quarantena imposta dal governo del Regno Unito ai rientri dalla Spagna. Lo ha annunciato la stessa Tui in una nota.
Turismo, perdite per 320 miliardi
La pandemia di coronavirus ha provocato nel mondo perdite per 320 miliardi dollari per il solo settore del turismo fra gennaio e maggio. Lo afferma l'Organizzazione mondiale del turismo: "Sono piu' di tre volte le perdite causate dalla crisi economica del 2009" afferma l'organizzazione Onu con sede a Madrid.
Il cerotto intelligente che monitora la temperatura
Utile in ambito ospedaliero ma anche domestico, si chiama “EasyTemp”, è stato messo a punto dalla startup italiana AEBiosystem e permette di comunicare direttamente con un’applicazione per dispositivi mobili. COME FUNZIONA
Veneto, Zaia: Nuova ordinanza dopo prossimo dpcm
"Attendiamo fine mese per capire se il Dpcm sarà reiterato ed eventualmente con quali modifiche, per evitare sovrapposizioni anomale. Del resto, la nostra ordinanza scade il 31 luglio". Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha fatto così il punto sulle regole per il Coronavirus. "La nostra nuova ordinanza - ha aggiunto - si adeguerà o si conformerà alle scelte nazionali, compatibilmente a quanto previsto dalla legge". Sempre riguardo al Covid-19, Zaia ha sottolineato che "se arriverà la validazione del test rapido, che il Veneto ha chiesto a Roma, potremo fare un piano di screening più veloce ed efficace".
Giocatore Real Madrid positivo, è in isolamento
C'è un calciatore positivo al covid nel Real Madrid. Mariano Diaz, attualmente in isolamento, dovrà restare in quarantena: l'attaccante dominicano non si è allenato e dovrà saltare la sfida di Champions con il Manchester City. Il giocatore classe '93 come il resto della squadra ha avuto alcuni giorni liberi dopo la conquista del titolo: al ritorno dalla breve vacanza il club ha effettuato i test di controllo sui suoi giocatori e Mariano Diaz è risultato positivo.
Tavolo tecnico a Marsala per rientro a scuola
Un tavolo tecnico si è tenuto al Comune di Marsala per "pianificare il rientro a scuola in sicurezza, attuando le misure di contenimento del contagio" dopo la fase più critica dell'emergenza sanitaria Covid-19. Al "tavolo", indetto dall'amministrazione comunale, hanno partecipato il sindaco Alberto Di Girolamo (Pd), l'assessore alla Pubblica istruzione, Anna Maria Angileri, che per altro è anche il dirigente di una delle più importanti scuole della città (il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico "Pascasino"), il rappresentante del Servizio Igiene dell'Asp, Orazio Mistretta, e la dirigente dell'ente "Marsala Schola", Maria Celona, nonché alcuni funzionari comunali. "Prestiamo attenzione alle richieste dei dirigenti scolastici - hanno dichiarato Di Girolamo e Angileri - e, per quanto attiene alle responsabilità del Comune, abbiamo dato mandato agli uffici competenti di pianificare gli interventi da realizzare. In ciò contiamo molto sulla collaborazione delle scuole". Il Comune di Marsala ha ottenuto 520mila euro (Fondi Strutturali Europei) che il Ministero dell'Istruzione ha assegnato alle scuole per interventi volti ad adeguare spazi e aule in modo da contrastare l'eventuale diffusione del virus. L'amministrazione comunale di Marsala (città con 83mila abitanti) ha, quindi, invitato i dirigenti scolastici ed "effettuare una ricognizione di aree e arredi, comunicando le loro necessità per l'avvio della didattica in sicurezza, sia per gli alunni che per gli operatori scolastici, anche al fine di rasserenare le famiglie". Nel corso del tavolo tecnico si è anche discusso anche dell'utilizzo delle palestre, delle modalità di espletamento del servizio di refezione scolastica, nonché all'acquisto degli arredi necessari per adeguare gli ambienti scolastici alle indicazioni ministeriali.
Crisanti: "Ritorno a scuola sfida, rischio 0 non c'è"
"Il rischio zero non esiste e anche l'inizio della scuola e' una sfida di carattere logistico. Io come ho già detto credo che l'apertura della scuola debba essere basata sulla gestione del rischio. All'interno della scuola devono essere adottate misure di prevenzione e distanziamento, dopodiché bisogna prendere atto che sara' molto difficile per gli studenti mantenere quel distanziamento una volta usciti da scuola".