In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, il bollettino del 28 luglio: 212 nuovi positivi e 12 decessi

Aumentano i morti rispetto agli ultimi quattro giorni. Fronte Ue, nuove limitazioni o inviti a non spostarsi ai cittadini. Oms: "Il coronavirus non si comporta in modo stagionale" come l'influenza

Condividi:

Coronavirus, Conte al Senato: "Potere Dpcm solo da decreti,non da stato emergenza"

"Quest'accusa si fonda su un evidente equivoco. La proroga dello stato di emergenza sui poteri del presidente del Consiglio di emanare decreti. Il potere di emanare Dpcm è al momento correlato alla data del 31 luglio non perché ci sia una formale connessione tra Dpcm e stato emergenza ma perché questo prevede la norma di rango primario legittimante. La dichiarazione dello stato di emergenza è un presupposto di fatto ma non potrebbe in alcun modo legittimare l'adozione di Dpcm se non fosse affiancata da una fonte di rango primario". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato e spiegando che, quindi, per rinnovare il potere di emanazione di Dpcm oltre il 31 luglio, servirebbe "un decreto". SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e Fase 3, Meloni, "Da Conte deriva liberticida"

"Sono scioccata. Conte sta sostenendo ora al Senato che senza lo stato di emergenza il Governo non è in grado di fare normalissimi decreti, decreti legge, ordinanze. Questa è una grossolana menzogna e una pericolosissima deriva liberticida. Dove vuole arrivare il Governo?". Lo scrive su twitter la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Camere non drammatizzino dibattito su emergenza"

"Con tono sommesso dico che anche questo dibattito parlamentare dovrebbe attenersi ai profili tecnici giuridici della decisione perché quando un'impropria drammatizzazione del significato dell'emergenza produrrebbe un potenziale nocumento del Paese all'estero". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Proroga emergenza non alimenta paure o allarme"

"Il dibattito pubblico è vivace" ma con la proroga dello stato di emergenza "non vi è nessuna intenzione di drammatizzare né di alimentare paure ingiustificate nella popolazione", né un "ingiustificato stato di allarme". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Proroga inevitabile, virus continua a circolare" 

"La proroga è inevitabile" sulle basi "di valutazioni squisitamente, vorrei dire meramente tecniche". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato. Il Cts ha segnalato che "sebbene la curva di contagi e l'impatto sul Ssn si siano notevolmente ridotti, ed è un dato che ci rinfranca, i numeri registrati dicono che il virus continua a circolare nel Paese. E la situazione internazionale resta preoccupante e ciò che accade nei Paesi a noi vicini ci impone un'attenta vigilanza", aggiunge. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Senza proroga fine coordinamento Protezione Civile"

"Se lo stato di emergenza non fosse prorogato cesserebbe il coordinamento attribuito alla Protezione Civile così come decaderebbe i poteri straordinari assegnati ai soggetti attuatori, che nella maggior parte dei casi sono i presidenti di Regione. Verrebbe a cessare la sua funzione anche il Comitato tecnico scientifico. A questo occorre aggiungere che al 31 luglio sono prorogati numerosi termini normativi di rango primario e secondario". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Migranti situazione complessa, serve risoluzione"

 "In queste ore gli uffici sono alle prese con una situazione complessa che va affrontata con risoluzione, efficacia, tempestività". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato, con riferimento alla gestione dei migranti e alle esigenze relative alla quarantena per limitare il contagio da Coronavirus. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte: "Senza emergenza stop navi quarantena migranti"

Tra le misure che perderebbero effetto se non ci fosse la proroga dello stato d'emergenza "c'è anche il noleggio di navi per la sorveglianza sanitaria dei migranti e non sfugge a nessuno di quanto sia attuale il ricorso a questo strumento per un ordinato svolgimento della quarantena per la tutela della sanità pubblica". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Ancora effetti Covid ma contenuti e circoscritti"

L'emergenza Coronavirus ha "i tratti di un processo in continua e imprevedibile evoluzione che ancora oggi, seppure in misura contenuta e territorialmente circoscritta, non ha ancora esaurito i suoi effetti". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Incongruo sospendere bruscamente le misure di emergenza" 

"La proroga dello stato di emergenza è una facoltà espressamente prevista dalla legge ed è attivabile ove si renda necessaria la prosecuzione degli interventi. Questa esigenza si verifica quasi sempre. Lo stato di emergenza viene ordinariamente prorogato dal governo. Sarebbe incongruo sospendere bruscamente l'efficacia delle misure adottate se non quando la situazione è' riconducibile a un tollerabile grado di normalità. Se questo è vero per eventi che si esauriscono una volta per tutte, come un terremoto, è ancor più vero per la pandemia". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo in Aula al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Lo stato di emergenza serve per tempestività e efficacia"

"La dichiarazione dello Stato di emergenza è prevista dal codice di protezione civile: la legittimità di queste previsioni è stata vagliata positivamente dalla Corte Costituzionale. Costituisce il presupposto per l'attivazione di una serie di poteri e facoltà necessari per affrontare con efficacia e tempestività le situazioni emergenziali. Tra i poteri fondamentale è il potere di ordinanza, che consente norme in deroga a ogni disposizione vigente, nei limiti indicati dalla dichiarazione di emergenza e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico e dell'Unione europea". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Conte al Senato: "Doveroso condividere con Camere stato emergenza"

"Pur in assenza del vincolo normativo ritengo doveroso condividere con il Parlamento" la decisione della proroga dello stato di emergenza. Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando in Aula al Senato. SEGUI IL DISCORSO IN DIRETTA.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Wto: "Persi 320 mld nel turismo mondiale"

La pandemia di Covid-19 ha causato perdine per 320 miliardi di dollari nel turismo mondiale da gennaio a maggio rispetto all'anno prima. Lo riferisce l'Organizzazione mondiale del turismo (Wto). "E' più del triplo delle perdite registrate dal turismo internazionale durante la crisi economica mondiale del 2009", aggiunge l'organizzazione. Tra gennaio e maggio, il numero dei turisti internazionali è crollato del 56% rispetto allo stesso periodo del 2019, che rappresenta 300 milioni di visitatori in meno. L'agenzia teme per il 2020 la perdita di 100-120 milioni di posti di lavoro nel settore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in testo maggioranza proroga emergenza al 15/10 

Il 15 ottobre: è questa la data di proroga dello stato di emergenza che dovrebbe indicata nella risoluzione di maggioranza in Senato. Il testo, a quanto si apprende, è ancora in fase di limatura, ma l'orientamento, a pochi minuti dalle comunicazioni del premier Giuseppe Conte in Aula al Senato, è indicare la metà di ottobre come data di scadenza dell'emergenza legata al Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Twitter blocca il figlio di Trump: "Disinformazione sul virus"

Twitter ha annunciato di aver temporaneamente bloccato le funzionalità dell'account di Donald Trump Jr., reo di aver postato un video che viola la regole dell'azienda contro la disinformazione sul coronavirus. Le limitazioni inflitte dureranno 12 ore e al primogenito del presidente americano è stato chiesto di cancellare il tweet col video incriminato in cui - spiega il social media - "si diffondono informazioni fuorvianti e potenzialmente dannose sul Covid-19", come l'uso della idrossiclorochina per curare il virus.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Roma, al via test passeggeri bus da Paesi rischio Covid

"Da domani inizieranno i test su base volontaria presso il terminal bus a Tiburtina. E' pronta l'ordinanza". Così l'assessore alla sanità della Regione Lazio nannuncia il provvedimento volto a contenere i casi d'importazione in particolare dalla Romania. In questi giorni in molti, a partire dalle badanti, stanno rientrando a Roma a bordo di pullman che fermano alla stazione Tiburtina. A destare preoccupazione soprattutto chi lavora accanto agli anziani e alle persone più fragili che sono le categorie maggiormente a rischio per il Covid 19. L'ordinanza servirà a fare "test ai viaggiatori in pullman dai Paesi a rischio. La priorità è quella di difendere Roma e il Lazio", aveva spiegato l'assessore nei giorni scorsi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Fvg, in totlale ci sono125 positivi, 1 in meno rispetto a ieri

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 125 (-1 da ieri). Due pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 7 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute. Non sono stati registrati nuovi contagi quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus rimangono 3.375: 1.412 a Trieste, 1.016 a Udine, 722 a Pordenone e 225 a Gorizia. I totalmente guariti ammontano a 2.905, i clinicamente nguariti sono 13 e le persone in isolamento 103. I deceduti sono n196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nuovi contagi a Salerno, ricoveri in intensiva

Dopo qualche giorno di stop, riprendono i contagi da Covid-19 a Salerno. Dai tamponi analizzati questa mattina, stando a fonti sanitarie dell'Asl Salerno, sono risultati due positivi, persone che si trovavano già in isolamento domiciliare perché  individuate, nei giorni scorsi e seguite dall'azienda sanitaria, come contatti di casi precedenti accertati di coronavirus. Un altro tampone risultato positivo oggi è quello di un uomo di Scafati, ed è stata avviata la ricostruzione dei suoi contatti familiari e lavorativi. In provincia di Salerno, dai dati dell'Asl, sono 72 gli attuali positivi.
- di Redazione Sky TG24