Migranti, allarme dell'Oim: 95 alla deriva nel Mediterraneo. Rischiano di annegare

Cronaca

L'imbarcazione è partita dalla Libia e si trova in mare da almeno 37 ore. L'agenzia delle Nazioni unite denuncia: "I ritardi nei salvataggi hanno provocato morti che si potevano evitare nel passato"

Un centinaio  di migranti partiti dalla Libia  sono alla deriva su un'imbarcazione di fortuna nel Mediterraneo e rischiano il naufragio.  L'allarme è stato lanciato dall'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) con un tweet . "Circa 95 migranti sono alla deriva nel Mediterraneo centrale e rischiano di annegare, dopo aver tentato di fuggire dalla Libia", scrive l'Oim.

In mare da almeno 37 ore

I migranti sono "in mare da almeno 37 ore e hanno fatto chiamate di soccorso", ha spiegato la portavoce dell'Oim Safa Msehli in una e-mail. L'agenzia delle Nazioni Unite non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha sottolineato nel suo tweet che "gli Stati e chi conduce le navi hanno l'obbligo morale e legale di rispondere alle domande di soccorso in mare". "I ritardi nei salvataggi hanno provocato morti che si potevano evitare nel passato e l'inazione è assolutamente imperdonabile". 

Cronaca: i più letti