Coronavirus in Italia, le notizie delle ultime 24 ore. Il bollettino: 252 casi e 5 morti

"La pandemia non è stata ancora superata e la convivenza con il virus continuerà a generare ripercussioni economiche e sociali più o meno accentuate". Lo afferma Consob in un rapporto dedicato all'impatto del Covid19 sul sistema finanziario italiano. Aumentano i contagi da coronavirus nel mondo: Stati Uniti e America Latina hanno superato entrambi quota 4 milioni di casi. In Europa invece sono 3 milioni. 

1 nuovo post

Coronavirus Italia, 252 nuovi casi 

- di Daniele Troilo

Lazio 8.516 casi totali, 857 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.516. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 857, mentre il numero totale di guariti è di 6.743. Sono attualmente positive 916 persone, 184 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 723. 
- di Daniele Troilo

Lombardia zero morti in 24 ore e 53 nuovi positivi

Sono 53 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia di cui 19 debolmente positivi e 12 a seguito di test sierologici. Mentre non si sono registrati decessi in tutta la regione nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 9.860 per un totale complessivo di 1.242.775. I guariti-dimessi sono 72.208 (totali +235): 70.330 guariti e 1.878 dimessi. In terapia intensiva rimangono 17 persone con i ricoverati non in terapia intensiva che salgono a 144(+5). A Milano i nuovi positivi sono 22 di cui 11 a Milano città. Nel resto della regione a Bergamo si contano 8 positivi, Brescia 7, Como, Cremona e Lecco 1, Lodi e Mantova 3, Monza e Brianza con Pavia 2, zero a Sondrio e 1 a Varese. 
- di Daniele Troilo

Puglia, 60 persone in quarantena in un comune del Foggiano

Sessanta persone sono state poste in quarantena in un comune della provincia di Foggia, nel quale è stato riscontrato un focolaio di Covid, con 5 persone contagiate. Nella stessa provincia c'è anche un altro caso accertato di coronavirus, per un totale di 6, mentre 7 sono i casi in provincia di Lecce. "Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl Foggia si è immediatamente attivato per ricostruire la catena dei contatti ponendo in isolamento domiciliare circa 60 persone - ha dichiarato il direttore generale dell'azienda sanitaria, Vito Piazzolla -. È in corso l'esecuzione dei tamponi, una parte dei quali ha già dato esito negativo. Su tutte le persone interessate è stata attivata la sorveglianza sanitaria prevista dai protocolli ministeriali e regionali che consentirà di monitorarle giornalmente a domicilio. Al momento, sia le persone positive che i contatti sono asintomatici". 
- di Daniele Troilo

Calabria un nuovo caso e nessun decesso

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 112.736 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.246 (+1 rispetto a ieri), quelle negative sono 111.490". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 56 giorni). 
- di Daniele Troilo

Francia, test per arrivi da 16 Paesi a rischio

Il primo ministro francese, Jean Castex, ha annunciato tamponi obbligatori per i viaggiatori che arrivano in Francia da 16 Paesi, tra cui gli Usa, in cui la diffusione del Covid-19 "è ancora particolarmente alta". Si tratta di un inasprimento delle condizioni di ingresso in Francia, che nella lista dei 16 "Paesi a rischio", oltre agli Stati Uniti includerà anche: Algeria, Marocco, Israele, Turchia, Sudafrica, Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, India, Messico, Serbia, Qatar, Montenegro, Panama, Perù e Kuwait. La Francia non ha ancora aperto a viaggi da e per questi Paesi, per questo i tamponi saranno solo per "i cittadini francesi che vivono li' o i cittadini di queste nazioni residenti in Francia", che saranno gli unici autorizzati a entrare, ha spiegato Castex in visita all'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Dal 1 agosto, i viaggiatori da questi Paesi "devono esibire un test che attesti che non sono portatori del virus", ha aggiunto il premier. "Sappiamo che in alcuni di questi Paesi non esiste una strategia di screening e che l'accesso ai test è difficile e per questo abbiamo deciso per i test all'arrivo", ha concluso, avvertendo che chi risulterà positivo sarà posto in quarantena. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Quarantena arrivi da Romania e Bulgaria"

"Ho appena firmato una nuova ordinanza che dispone la quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura è già vigente per tutti i Paesi extra Eu ed extra Schengen. Il virus non è sconfitto e continua a circolare. Per questo occorre ancora prudenza e attenzione". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha incontrato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per una verifica puntuale del quadro epidemiologico a livello internazionale. 
- di Daniele Troilo

Usa, Fauci: "Non siamo vicini alla fine della pandemia"

"Non penso che siamo vicini alla fine di questa pandemia". Lo dice l'immunologo più ascoltato d'America, Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca per contrastare il Covid. 
- di Daniele Troilo

Lazio, 18 casi di cui 13 di 'importazione'

"Oggi nel Lazio abbiamo 18 casi. Di questi, 13 sono di 'importazione': 9 di nazionalità del Bangladesh, e sono la coda dell'ultimo volo proveniente da Dacca, 2 dall'India e 2 dalla Turchia". Lo rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che si è anche registrato un decesso nelle ultime 24 ore.
- di Daniele Troilo

 Fase 3: quarantena per chi è stato in Romania e Bulgaria

"Ho appena firmato un'ordinanza che dispone la quarantena per chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato in Romania e Bulgaria. Questa misura e' gia' vigente per i Paesi extra Ue ed extra Schengen. Il virus non e' sconfitto e continua a circolare. Occorre ancora grande prudenza". Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Fvg i casi positivi sono 119 (+1 da ieri)

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 119, una in più di ieri. Due pazienti risultano ricoverato in cura in terapia intensiva e 9 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non sono stati registrati nuovi decessi (345 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute e Protezione civile. Oggi sono stati rilevati 5 nuovi casi di Covid-19; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus salgono a 3.368: 1.412 a Trieste, 1.014 a Udine, 720 a Pordenone e 222 a Gorizia. I totalmente guariti ammontano a 2.904, i clinicamente guariti sono 21 e le persone in isolamento 87. I deceduti sono 196 a Trieste, 75 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia. 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo: 3.356 positivi, registrati 4 nuovi casi

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3356 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Università di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registrano 4 nuovi casi. Undici pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 100 (-5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 
- di Daniele Troilo

Toscana,11 nuovi casi e nessun decesso; 4 guarigioni

In Toscana sono 10.405 i casi di positività al Coronavirus, 11 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,11% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,04% e raggiungono quota 8.939 (l'85,9% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 404.349, 2.870 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 335, +2,1% rispetto a ieri. Oggi non si registrano nuovi decessi. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: a Lecce 7 contagiati da operatore sanitario

Si è sviluppato attorno a un operatore sanitario, attualmente ricoverato, il focolaio di Covid in provincia di Lecce: i 7 nuovi casi registrati ieri sono tutti riconducibili a questa persona e si aggiungono ai 5 casi di persone risultate positive al test, che erano arrivate in Puglia nei giorni scorsi, provenienti da  Paesi extracomunitari. "I nuovi casi positivi erano già in isolamento in quanto contatti stretti del caso indice - ha spiegato il direttore generale della Asl Rodolfo Rollo -. A seguito delle nuove positività il Servizio di igiene pubblica ha esteso l'indagine epidemiologica per tracciare i contatti e circoscrivere il focolaio". 
- di Daniele Troilo

Benevento, mascherine anche in spettacoli all'aperto

Mascherine anche per gli spettacoli all'aperto e non solo per la 'movida'. Il sindaco di Benvento, Clemente Mastella, con l'ordinanza 71.882 da oggi ripristina l'obbligo del dispositivo di protezione individuale anche all'esterno, ritenuto che "una recrudescenza della diffusione del virus imporrebbe l'adozione di stringenti misure di isolamento e di blocco". Mastella considera che a Benevento sono in programma numerose manifestazioni di intrattenimento e spettacolo nel corso dell'estate, compresa una partita della Nazionale di calcio under 21, nei luoghi pubblici e negli orari che erano già nella precedente ordinanza del 22 giugno per la disciplina delle notti del divertimento, fa obbligo di indossare le mascherine anche quando gli spettacoli sono all'aperto.
- di Daniele Troilo

Puglia, 13 nuovi casi, 1 morto tra Foggia e Lecce

Due focolai, nelle province di Lecce e Foggia, hanno portato a 13 il numero dei casi di Covid accertati ieri in Puglia. Ne da notizia la Regione, che parla - nel bollettino epidemiologico - di 6 nella provincia di Foggia e 7 in quella di Lecce. Ieri è stato registrato un decesso, nella provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 225690 test e riscontrati 4578 casi di positività. 3962  sono i pazienti guariti, mentre 67 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: record di nuovi casi giornalieri, 282.700

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel mondo 282.700 nuovi casi di coronavirus. Secondo la Johns Hopkins University, si tratta del più alto dato di aumenti giornalieri. 
- di Daniele Troilo

Campania, De Luca: "Polemica con Lombardia totale invenzione"

"Devo fare, sinceramente, uno sforzo di autocontrollo in relazione a campagne completamente inventate che mi vengono attribuite. L'ultima riguarda una polemica con la Lombardia, totalmente inventata". Il 'governatore' della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua diretta social per fare il punto sull'emergenza coronavirus, ritorna sulla polemica a distanza con la Lombardia per alcune sue frasi pronunciate nei giorni scorsi. Per il presidente della Campania, "se c'è una Regione che ha mantenuto, da sempre, in tutte le sedi, una posizione di solidarietà nazionale e di rispetto per tutte le realtà del nostro Paese, questa Regione è la Campania e chi la rappresenta. Ma, francamente, non vale la pena perdere neanche un minuto di tempo". 
- di Daniele Troilo

Campania, De Luca: "Preoccupato da pericoloso rilassamento"

"Per quanto riguarda l'epidemia in Campania, così come credo in Italia, dobbiamo registrare un clima di pericoloso rilassamento generale". Lo dice il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social per fare il punto sull'emergenza coronavirus. "Dobbiamo essere preoccupati e dire, con sincerità, ai nostri concittadini che se prosegue il clima di rilassamento, di distrazione, di sottovalutazione, rischiamo di farci male", aggiunge. E avverte: "Rischiamo di pregiudicare risultati acquisiti in mesi di sacrificio e di entrare in una fase delicata, tanto più delicata perché si avvicina l'apertura dell'anno scolastico e dovremmo preoccuparci di mandare a scuola i nostri ragazzi in una condizione di tranquillità". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, studio in Brasile: idrossiclorochina inefficace

Uno studio clinico effettuato in Brasile ha indicato che l'idrossiclorochina è inefficace nel trattamento del coronavirus, confermando i risultati di analisi precedenti. L'uso del farmaco anti-malarico è sostenuto con forza dal presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, che il 7 luglio ha annunciato di essere positivo al Covid e che si sta curando proprio con la clorochina su indicazione di un medico militare, come ha raccontato lui stesso. Tra i suoi estimatori, anche il presidente americano, Donald Trump.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti