"La pandemia non è stata ancora superata e la convivenza con il virus continuerà a generare ripercussioni economiche e sociali più o meno accentuate". Lo afferma Consob in un rapporto dedicato all'impatto del Covid19 sul sistema finanziario italiano. Aumentano i contagi da coronavirus nel mondo: Stati Uniti e America Latina hanno superato entrambi quota 4 milioni di casi. In Europa invece sono 3 milioni.
Coronavirus: Gb registra 123 nuovi decessi e 770 casi
Il Regno Unito ha registrato 123 nuovi decessi per Covid-19, aggiornando il bilancio totale delle vittime della pandemia a 45.677, come riporta la Bbc citando l'ultimo aggiornamento delle autorità sanitarie. I nuovi casi di contagio confermati dai test, nelle ultime 24 ore, sono 770.
Rezza: "Incidenza nuovi casi stabile su 7 giorni fa"
"L'incidenza di nuovi casi di Covid-19 e' stabile rispetto alla scorsa settimana e l'Rt a livello nazionale è di poco inferiore a 1". Lo ha comunicato il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza, nel commento diffuso via video sulla situazione settimanale dell'epidemia da coronavirus in Italia. L'Rt è l'indice di contagio con il quale si misura la pervasività dell'epidemia, e la soglia considerata di attenzione è appunto il valore di 1. (IL BOLLETTINO)
Rezza: "Molti focolai da Paesi ad alta incidenza"
"Persistono diversi focolai di ampiezza variabile in quasi tutte le regioni italiane e molti di questi sono causate da persone che provengono da Paesi ad alta incidenza, il che rende la situazione in alcune regioni peggiore rispetto ad altre". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, nel commento diffuso via video ai dati settimanali sulla situazione dell'epidemia da coronavirus. "È necessario - ha proseguito - continuare a tenere comportamenti prudenti, come la mascherine, il distanziamento sociale e l'igiene personale. E sottoporsi alla quarantena nel caso in cui si provenga da Paesi ad alta incidenza".
Spagna: altri 922 casi, dato in lieve calo
La Spagna registra altri 922 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato in lieve calo rispetto ai 971 contagi accertati il giorno precedente. Il
totale delle infezioni sale così a 272.421. Il totale dei decessi è a 28.438. (IL BOLLETTINO)
totale delle infezioni sale così a 272.421. Il totale dei decessi è a 28.438. (IL BOLLETTINO)
Liguria, da cluster Savona oggi nessun nuovo caso
Rimangono 71 i positivi correlati al cluster savonese: nessun nuovo caso è stato registrato nella giornata di oggi. Lo comunica Regione Liguria. In totale sono 60 i clienti del ristorante o loro contatti risultati positivi, a cui si aggiungono otto dipendenti e tre operatori sanitari dell'Asl2 contatti di altri operatori sanitari clienti. I tamponi eseguiti sono 2040, di cui ne sono stati refertati 1630. (IL BOLLETTINO)
Coronavirus, Parigi raccomanda di non recarsi in Catalogna
Il primo ministro francese, Jean Castex, ha "fortemente raccomandato" ai suoi connazionali di "evitare" di recarsi in Catalogna, in Spagna, a causa della ripresa dell'epidemia di coronavirus. "Raccomandiamo vivamente ai francesi di evitare di andare in Catalogna fintanto che la situazione sanitaria non migliorerà", ha affermato Jean Castex in visita all'aeroporto di Roissy. "Stiamo discutendo con le autorità spagnole e catalane in modo che assicurino che, nella direzione opposta, i flussi siano il più limitati possibile", ha aggiunto.
Coronavirus: ministero-Iss, in ultima settimana età media 40
"L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è ormai intorno ai 40 anni; questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening in fasce di età più basse". È quanto si legge nel report settimanale di monitoraggio prodotto da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. L'abbassamento dell'età media, rileva il rapporto, "comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari". (IL BOLLETTINO)
Coronavirus, Boccia: "Diritti universali prima di vincoli bilancio"
"L'emergenza Covid-19 ci ha chiarito ancora una volta che alcuni diritti universali non sono negoziabili ma vengono prima dei vincoli di bilancio e lo Stato deve garantirli a tutti: salute e scuola su tutti. Reti, fibra, scuola, trasporti, punti nascita in montagna o nelle aree interne, non possono essere condizionati da un vincolo di bilancio o da un algoritmo. Tocca poi allo Stato garantire i livelli essenziali delle prestazioni e la classe politica ha il dovere di trovare le risorse ma tutelando sempre prioritariamente quelle per garantire i diritti universali. Non si può chiudere un plesso di una scuola in un'area interna perché manca uno studente, se necessario si cambia l'algoritmo, ma la scuola resta aperta". Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, aprendo gli Stati generali della montagna, in corso oggi e domani a Roccaraso (Aq), a cui partecipano anche la ministra per l'Innovazione, Paola Pisano, e il ministro per il Sud, Peppe Provenzano.
Coronavirus, quarantena per chi arriva in Italia da Romania e Bulgaria
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che dispone l'isolamento per chi, negli ultimi 14 giorni, abbia soggiornato in uno dei due Stati. "Una misura", specifica Speranza, "già vigente per i Paesi extra Ue ed extra Schengen".
Germania, l'esercito addestra i cani a fiutare il coronavirus. FOTO
L'esercito tedesco assieme all'università di Veterinaria di Hannoverha ha avviato un progetto capire se gli animali possano identificare una persona contagiata dal Covid-19.
Usa, appello di 150 esperti: "Si torni al lockdown"
Con i contagi da Covid-19 che hanno superato i 4 milioni e gli oltre 144 mila morti, gli Stati Uniti dovrebbero tornare al lockdown per contenere la pandemia. È il messaggio contenuto in una lettera aperta firmata da 150 tra importanti esperti medici, scienziati, insegnanti e personale sanitario inviata a tutti i leader politici, repubblicani e democratici. Lo riporta la Cnn.
Coronavirus: in Emilia Romagna focolai a Modena, Bologna, Reggio Emilia e Rimini
Quasi il 75% dei nuovi contagi da coronavirus in Emilia-Romagna (47 su 63) si concentra oggi nelle province di Modena (14), Bologna (13), Reggio Emilia (11) e Rimini (9), e "si tratta per la maggior parte - comunica l'ente regionale - di contagi riconducibili a focolai già noti o all'attività regionale di prevenzione attraverso i controlli avviati sul territorio, nei comparti della logistica e delle carni, sui rientri dall'estero. Una rete che dimostra di funzionare - si sottolinea - se si pensa che oltre la metà dei nuovi casi (36) si trovava già in isolamento al momento del tampone, grazie appunto all'azione regionale attraverso le strutture sanitarie". (IL BOLLETTINO)
Coronavirus, solo due regioni senza casi
Solo due regioni italiane hanno registrato zero contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore: sono Valle d'Aosta e Basilicata
Emilia Romagna, 63 nuovi positivi e due decessi
Nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna si sono registrati 63 nuovi positivi al coronavirus di cui 45 asintomatici relativi all'attività di screening e ulteriori due decessi. Lo comunica in una nota l'ente regionale. I tamponi effettuati da ieri sono 5.999, per un totale di 603.288. A questi si aggiungono anche 1.464 test sierologici. I guariti salgono a 23.758 (+39): l'81% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioè il numero di
malati effettivi, a oggi sono 1.372 (22 in più di ieri). (IL BOLLETTINO)
malati effettivi, a oggi sono 1.372 (22 in più di ieri). (IL BOLLETTINO)
Coronavirus: tornano a calare nuovi casi (252) e decessi (5)
Torna a calare la curva epidemica in Italia: dopo due giorni di crescita, con i nuovi casi schizzati dai 129 del 21 luglio ai 306 di ieri, oggi si registrano 252 nuovi positivi. In calo la Lombardia (53 oggi contro gli 82 di ieri), superata dall'Emilia Romagna con 63 nuovi casi. Anche il Veneto in crescita con 30 casi, ma sono poche le regioni che sfuggono ai focolai o ai contagi di ritorno: oggi a zero casi solo Valle d'Aosta e Basilicata. Il numero totale delle persone colpite da Covid-19 sale così a 245.590. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. In calo il numero dei decessi: 5 oggi, contro i 10 di ieri, uno dei valori più bassi di sempre. (IL BOLLETTINO)