Addio Oreste Casalini, l’artista e scultore è morto a Roma

Cronaca

Lo scultore e pittore avanguardista è mancato all'Istituto Dermopatico dell'Immacolata della Capitale, dove era ricoverato da lungo tempo per un tumore ai polmoni. Il funerale sarà celebrato martedì 21 luglio alle ore 16, nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popoloa.

Lo scultore e pittore avanguardista,, Oreste Casalini si è spento all'età di 58 anni. A darne l'annuncio è stata la moglie, Ekaterina Viktorovna Pugach-Domaevskaya, attraverso un post comparso sulla sua bacheca Facebook. Il funerale sarà celebrato martedì 21 luglio alle ore 16, nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

Lo ha comunicato la moglie

La moglie, Ekaterina Viktorovna Pugach-Domaevskaya ne ha dato l'annuncio su Facebook: “La prima parte della terapia (immunoterapia) è andata bene, la chemioterapia non è andata, inoltre la malattia ha iniziato a progredire molto rapidamente, non si poteva fare più nulla… Ieri mattina Oreste è deceduto: è morto mentre dormiva senza soffrire”. Proprio lei, qualche tempo fa, aveva organizzato una raccolta fondi per poterlo sottoporre a una terapia combinata molto costosa.

Le sue opere in giro per il mondo

Oreste Casalini, nato nel 1962, a Napoli, risiedeva ormai da diversi anni nella Capitale. Ha iniziato il suo percorso artistico all’Accademia di Belle Arti di Roma e le sue prime esposizioni sono datate 1988. Da Roma a Mumbai, passando per Tokyo, Milano, Napoli, Londra, Berlino, New York, Seattle, Dublino, Dubai: le sue opere sono oggi presenti in numerose collezioni private di tutto il mondo.

Lo scultore  Oreste Casalini in una recente foto. Oreste Casalini, artista, scultore, curatore alla Biennale, è morto ieri notte a Roma dove era ricoverato all'Idi. Da tempo Casalini lottava contro un tumore ai polmoni e sua moglie Ekaterina Pugach aveva anche lanciato una raccolta fondi per una terapia combinata molto costosa. Nato a Napoli nel 1962, ma da anni nella capitale, Casalini si era diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma e nel corso della sua carriera ha realizzato numerose installazioni permanenti in spazi privati e pubblici.
ANSA/STUDIO CASALINI EDITORIAL USE ONLY NO SALES
©Ansa

Una passione smisurata

Nel 2010 ha realizzato installazioni permanenti a Milano e Berlino. Ha preso parte alla dodicesima Biennale di Architettura di Venezia nell’ambito del progetto “E-picentro” come artista e curatore della sezione “In tenda”. Negli anni a seguire ha continuato a esporre in giro per l’Italia e per il mondo. Tra le varie esposizioni si possono ricordare quella allo Spazio Mercuria a Dubai nel 2013 e la partecipazione alla Fiera Ostrale a Dresda nel 2014 con l’installazione Devotion #5. Nel 2016 ha esposto una serie di disegni e ceramiche a Torino, al Museo di Arte Contemporanea nel Castello di Rivara, racchiuse nella serie “Fragile”. Nel 2019, tra le ultime fatiche, ha

esposto allo SBA, Sporting Beach ARTE di Ostia, “Erosioni”.

Cronaca: i più letti