In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, il bollettino: 230 contagi e 20 morti nelle ultime 24 ore

Secondo gli ultimi dati, i casi totali salgono a 243.736, i morti arrivano oltre la soglia dei 35 mila (35.017 per l'esattezza). Contagi tra i migranti e gli operatori nel centro della Croce Rossa di Jesolo. Il ministro della Salute fa sapere di aver firmato un'ordinanza per aggiungere i tre Paesi alla lista di quelli a rischio. Rapporto Istat-Iss: si può morire di Covid-19 anche senza concause. Allarme del Fondo monetario internazione sul rischio default per le imprese italiane. Nel mondo 13,5 milioni di contagi

Condividi:

Coronavirus, Spallanzani: 58 positivi, 4 in condizioni più serie

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 69 pazienti. Di questi, 58 sono positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 e 11 sono sottoposti a indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.  L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che quelli "dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 522".
- di Maurizio Odor

Istat-Iss, di Covid si può morire anche senza concause 

 Covid-19 e' una malattia che "può rivelarsi fatale anche in assenza di concause". Lo sottolineano Istat e Iss nel Rapporto sull'impatto dell'epidemia sulla mortalita'. "Non ci sono concause di morte preesistenti nel 28,2% dei decessi analizzati, percentuale simile nei due sessi e nelle diverse classi di età", rilevano. Solo nelle età 0-49 anni la percentuale di decessi senza concause e' piu' bassa, pari al 18%. Il 71,8% dei decessi di positivi ha invece almeno una concausa: il 31,3% ne ha una, il 26,8% due, il 13,7% tre o più concause.
 
- di Daniele Troilo

Prime risposte positive da vaccino di Oxford

La sperimentazione clinica sul potenziale vaccino anti Covid-19 sviluppato dall'Università di Oxford sta fornendo risultati "estremamente promettenti", e potrebbe addirittura fornire - secondo gli scienziati coinvolti nella ricerca - "una doppia protezione" dal virus. Lo anticipano alcuni giornali britannici in attesa della pubblicazione dei dati scientifici sulla prima fase dei trials lunedì sul Lancet. Il prototipo di Oxford, concepito in collaborazione con l'azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia, è tra i pochi progetti al mondo arrivati alla fase 3 della sperimentazione clinica, la più importante e avanzata, estesa a migliaia di persone. Ma gia' la fase 1, avviata ad aprile su decine di volontari adulti sani, pare confermare che il farmaco e' in grado di stimolare una risposta immunitaria significativa. Restano tuttavia diverse cautele sulla durata potenziale dell'immunità, mentre il ministro della Sanità britannico Matt Hancock limita per ora a ipotizzare "nello scenario migliore" una distribuzione di massa entro fine anno, "ma più probabilmente nel 2021". 
- di Daniele Troilo

Maturità 2020: promossi il 99,5%, uno su due ha preso più di 80

Sono disponibili sul sito del Ministero sono da oggi, i primi risultati degli esami fatti durante l'emergenza sanitaria. I diplomati risultano essere il 99,5% e un diplomato su due ha preso un voto superiore all'80.  Le studentesse e gli studenti promossi alla Maturità con il massimo dei voti (100) salgono dal 5,6% dell'anno scorso al 9,9%. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, uno studio: il lockdown ha causato insonnia e ansia

L'emergenza Covid-19 ha portato a un peggioramento della qualità del sonno. Lo dice uno studio italiano, che evidenzia l’aumento dei sintomi tipici della depressione. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Coronavirus: affitti e compravendite, come cambia il mercato immobiliare in Italia

- di Maurizio Odor

Coronavirus, i raggi ultravioletti potrebbero disattivare il virus

E' quanto emerso da uno studio italiano, pubblicato in pre-print su medRxiv, che ha valutato i potenziali effetti dei raggi Uv di tipo C, ovvero quelli che non arrivano sulla Terra perché bloccati dall’atmosfera, su diverse concentrazioni di coronavirus. La ricerca
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a New York crollano affitti e le case si svuotano. E in Italia che succede?

Nella Grande Mela si è registrato il giugno peggiore da un decennio. Nel nostro Paese, nel primo semestre del 2020, c’è stato un crollo del 29,2% delle compravendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Cambia anche la tipologia di abitazioni richiesta: per saperne di più.
- di Maurizio Odor

Blocco aerei e treni da e per i nuovi 3 Paesi a rischio

L' ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza prevede il blocco dei voli aerei, dei treni e di tutti gli altri mezzi di trasporto per il collegamento da e per la Serbia, il Montenegro e il Kosovo, i tre Paesi aggiunti alla lista di quelli a rischio per la pandemia da Covid-19, che già comprendeva 13 nazioni. Attualmente lo stop riguarda dunque 16 paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Peru', Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo. 
- di Maurizio Odor

Istat-Iss, Covid-19 causa decesso in 92% casi 60-69 anni

La quota di deceduti in cui Covid-19 è la causa direttamente responsabile della morte varia in base all'età, sebbene sia comunque elevata a tutte le età. Questa percentuale è dell'81% nella classe 0-49 anni ed aumenta nelle classi di età successive raggiungendo il valore massimo del 92% a 60-69 anni, per poi ridursi leggermente nelle ultime classi. Lo si legge nel rapporto Istat-Iss pubblicato questa mattina sull'impatto dell'epidemia Covid sulla mortalità.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Stop ad arrivi da Serbia, Montenegro e Kosovo"


"Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei paesi a rischio". Lo annuncia su Fb il ministro della salute Roberto Speranza.  "Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia. Nel mondo l'epidemia è nella fase più dura. Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora".
 
- di Daniele Troilo

Forte calo lettori in Italia nel lockdown 


Forte calo dei lettori di libri in Italia e discesa della domanda di acquisto, soprattutto da parte di chi prima della crisi leggeva più di 12 libri l'anno, nei giorni del lockdown.  E' il quadro dell'Indagine del Centro per il Libro e la Lettura con l'Associazione Italiana Editori sulla lettura nei mesi dell'emergenza sanitaria, con la collaborazione di Pepe Research, presentata oggi online.A maggio del 2020 la percentuale di italiani, dai 15 ai 74 anni), che dichiarava di aver letto negli ultimi 12 mesi almeno un libro (compresi eBook e audiolibri) è in calo di 15 punti percentuali rispetto al marzo dell'anno precedente e si attesta al 58%. Il valore scende di altri 8 punti percentuali (50%) quando si prendono in considerazione solo le letture degli ultimi due mesi, ovvero marzo e aprile. Chi non ha letto libri a marzo e aprile è il 50% della popolazione, mentre su base annua questa stessa percentuale e' del 42%.

- di Daniele Troilo

Altri 14 migranti positivi a Pozzallo

Altri casi 14 positivi al Coronavirus sono stati scoperti tra i migranti di origine asiatica approdati alcuni giorni fa a Pozzallo. L'Asp di Ragusa, che sta operando in contatto costante con l'assessorato regionale alla Salute, ha individuato i nuovi contagiati attraverso un preciso protocollo. I sanitari hanno infatti effettuato un secondo tampone dopo gli undici casi di contagio registrati nei giorni scorsi tra lo stesso gruppo di pakistani, che erano stati già trasferiti fuori dal territorio siciliano mediante speciali ambulanze attrezzate per il biocontenimento. I 14 migranti risultati positivi da poco si trovano già in isolamento in una struttura individuata dalla Prefettura di Ragusa e presto potrebbero lasciare la Sicilia con le stesse adottate per l'altro gruppo. 
 
- di Daniele Troilo

Sudafrica: figlia Mandela deceduta era positiva al Covid-19

Potrebbe essere stato il Covid-19 a causare la morte di  Zindziswa "Zindzi" Mandela, figlia del leader anti-apartheid ed ex-presidente del Sudafrica, Nelson Mandela. Lo ha riferito il figlio, Zondwa, all'emittente pubblica Sabc, annunciando che la madre, 59 anni, ricoverata in un ospedale di Johannesburg è stata trovata positiva al coronavirus e la sua morte è sopraggiunta solo poche ore dopo.  La famiglia dell'attivista, ambasciatore del Sudafrica in Olanda dal 2015, è in attesa del risultato dell'autopsia.
- di Daniele Troilo

Nuovo record di contagi negli Usa. Situazione sempre critica in Brasile

livello globale sono stati superati i 13,5 milioni di casi con oltre 580mila morti. Aumentano a ritmi elevati i malati negli Stati Uniti e in Sudamerica. Si riscontrano criticità anche in Giappone, con un nuovo primato giornaliero di positivi, Russia e Pakistan. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Arcuri, test sierologici per la scuola disponibili il 10 agosto 


"Confidiamo che per il 10 agosto, come si fa in emergenza e come si fa in un Paese normale, i test sierologici siano disponibili" per la riapertura in sicurezza delle scuole. Lo afferma il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, a margine di "La Due Giorni di Alis - La ripresa per un'Italia in Movimento" parlando della gara pubblica europea accelerata bandita all'inizio di questa settimana per 2 milioni di test sierologici per il personale docente e non.
     
- di Daniele Troilo

In Veneto 29 contagi in 24 ore

Torna a salire la curva dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 29 positivi in più nelle ultime 24 ore. I dato, reso noto dalla Regione con il primo bollettino di giornata, porta a 19.470 il conteggio degli infetti dall'inizio dell'epidemia.  Cresce anche il numero delle vittime rispetto a ieri mattina (+4), 2.047 il totale tra ospedali e case di riposo, anche se da ieri sera non si sono registrati  nuovi decessi.  Stabile il numero dei morti negli ospedali, 1.436, così come quello dei ricoverati nei reparti ordinari, 129, e nelle terapie intensive, 9 pazienti
- di Daniele Troilo

Francia: obbligo mascherina anticipato alla prossima settimana

Parigi anticipa l'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici chiusi: come ha annunciato al Senato il primo ministro Jean Castex, invece che dal primo agosto l'obbligo sarà in vigore già dalla prossima settimana. Il ministro della Salute Olivier Vèran ha spiegato alla radio che ci sono "segnali di ripresa" del virus negli ospedali, e ha per questo chiesto ai francesi di essere "vigili". 
- di Daniele Troilo

Fmi: “Siamo in una nuova fase della crisi, ma l’incertezza resta alta”

L'allarme del Fondo monetario internazionale: l'attività economica globale "ha iniziato a rafforzarsi. Ma non siamo ancora fuori dai guai". L’appello al G20 dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali: servono "sforzi collettivi per rilanciare la crescita". Preoccupa il possibile balzo dei default fra le imprese: "L'aumento maggiore sarebbe in Italia". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Tokyo, 286 casi in 24 ore, è record giornaliero

Tokyo stabilisce un altro record giornaliero con 286 casi di coronavirus registrati nella giornata di giovedì, portando il totale nelle capitale a 8.600, circa un terzo di tutto il Giappone.  L'aggiornamento del governo metropolitano giunge dopo l'aumento al massimo livello di allerta nella metropoli, e la decisione di potenziare il numero dei tamponi giornalieri a oltre 4.000. "Un incremento di questo tipo nel numero dei test condotti porta inevitabilmente ad un ampliamento delle probabilità di nuove infezioni" ha detto la governatrice Yuriko Koike, che ha esortato nuovamente i cittadini ad evitare uscite notturne e viaggi non considerati essenziali, e le attività commerciali a prendere le misure adeguate
- di Maurizio Odor