Raffiche di vento in Salento, vasto incendio vicino al Lido Conchiglie. VIDEO

Cronaca

Due canadair in azione, ma le operazioni di spegnimento risultano difficili.  Il forte vento e l'avanzare rapido del fronte del fuoco ha reso necessario evacuare alcune abitazioni a scopo precauzionale. Le fiamme minacciano anche strutture alberghiere

Grosse colonne di fumo si alzano dal crinale costiero delle Serre salentine, tra Gallipoli e le marine di Nardò (Lecce), dove un vasto incendio ha reso necessario l'intervento di due Canadair e l'evacuazione di alcune abitazioni a scopo precauzionale. Nella zona ci sono anche strutture alberghiere. Il rogo si sarebbe sviluppato da almeno un focolaio in località Lido Conchiglie, nel comune di Sannicola, e ben presto, a causa del forte vento di Maestrale, si è propagato su un ampio tratto panoramico a ridosso della costa jonico-salentina a nord di Gallipoli. 

Il forte vento accelera la propagazione delle fiamme

 

Nella zona colpita, una vasta area di macchia mediterranea, la fiamme si stanno muovendo velocemente a causa delle forti raffiche di vento, che rendono particolarmente difficili le operazioni di spegnimento nelle quali sono impegnate anche diverse squadre dei vigili del fuoco. Non è la prima vola che la zona è interessata da incendi che arrivano a lambire le abitazioni. 

9da6bb775f9fe5f2a0912525c926d2f9

leggi anche

Tartaruga depone uova in Salento

Cronaca: i più letti