Raffiche di vento in Salento, vasto incendio vicino al Lido Conchiglie. VIDEO

Cronaca

Due canadair in azione, ma le operazioni di spegnimento risultano difficili.  Il forte vento e l'avanzare rapido del fronte del fuoco ha reso necessario evacuare alcune abitazioni a scopo precauzionale. Le fiamme minacciano anche strutture alberghiere

Grosse colonne di fumo si alzano dal crinale costiero delle Serre salentine, tra Gallipoli e le marine di Nardò (Lecce), dove un vasto incendio ha reso necessario l'intervento di due Canadair e l'evacuazione di alcune abitazioni a scopo precauzionale. Nella zona ci sono anche strutture alberghiere. Il rogo si sarebbe sviluppato da almeno un focolaio in località Lido Conchiglie, nel comune di Sannicola, e ben presto, a causa del forte vento di Maestrale, si è propagato su un ampio tratto panoramico a ridosso della costa jonico-salentina a nord di Gallipoli. 

Il forte vento accelera la propagazione delle fiamme

leggi anche

Tartaruga depone uova in Salento

 

Nella zona colpita, una vasta area di macchia mediterranea, la fiamme si stanno muovendo velocemente a causa delle forti raffiche di vento, che rendono particolarmente difficili le operazioni di spegnimento nelle quali sono impegnate anche diverse squadre dei vigili del fuoco. Non è la prima vola che la zona è interessata da incendi che arrivano a lambire le abitazioni. 

Cronaca: i più letti