Meteo, le previsioni di venerdì 10 luglio. VIDEO

Cronaca

L’anticiclone è al massimo della sua forza ma nel weekend sono previsti nuovi temporali (soprattutto al Nord). Nelle prossime 24 ore, l’alta pressione proteggerà ancora il nostro Paese con cielo sereno e caldo in ulteriore aumento. Previsti picchi di 36 gradi in Pianura padana, Toscana, Puglia e Sardegna

Un campo anticiclonico continuerà a proteggere quasi tutta l'Italia fino a sabato pomeriggio. Seguirà un nuovo attacco dal Nord Europa che interesserà soprattutto le regioni nord orientali e il medio Adriatico.

Venerdì il picco di calura

Le temperature saliranno ulteriormente raggiungendo valori di 36 gradi sulla Pianura Padana, la Toscana, in Sardegna e Puglia. Sul resto delle regioni si arriverà attorno ai 30-33 C (ad esclusione della Liguria e dei litorali). Da sabato pomeriggio le cose cambieranno. Aria fresca dal Nord Europa si tufferà sul Mediterraneo entrando dalla porta della Bora. Rovesci e temporali dalle Alpi scenderanno a macchia di leopardo su tutte le pianure del Nordest e della Lombardia entro sera e notte. L’arrivo della Bora e del Grecale favorirà un nuovo abbassamento delle temperature che perderanno circa 7-10 C rispetto a questi giorni. Domenica il tempo migliorerà rapidamente, ma con un clima ventoso.

Le previsioni al Nord

Giornata soleggiata e calda. Dal pomeriggio sono previsti temporali sui rilievi alpini n sconfinamento alle alte pianure lombarde. Masime in aumento con picchi di 33-34 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata estiva in pianura e sui litorali. Mattinata di bel tempo anche sui rilievi appenninici ma dal pomeriggio saranno possibili scrosci di pioggia e temporali. Massime calde tra 30 e 33 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata all’insegna del bel tempo e del caldo estivo. Nuvole pomeridiane in Appennino con isolati acquazzoni sui rilievi della Calabria. Massime stazionarie comprese tra 28 e 32 gradi.

 

Cronaca: i più letti