Il Financial Times: "Bond legati alla 'ndrangheta venduti su mercati internazionali"

Cronaca
©Ansa

Secondo il quotidiano economico economico-finanziario obbligazioni per un miliardo sarebbero state piazzate tra il 2015 e il 2019. In un caso ad acquistarle sarebbe stata Banca Generali

Bond che sarebbero riconducibili alla ‘ndrangheta sono stati venduti a investitori internazionali tra il 2015 e il 2019. Lo scrive il Financial Times, dopo aver visionato documenti finanziari e legali riservati. In un caso, secondo il quotidiano economico-finanziario londinese, i titoli sono stati acquistati anche dalla Banca Generali, in una transazione con servizi di consulenza forniti dal gruppo contabile EY.

La stima: venduti bond per un miliardo

Il Financial Times stima in un 1 miliardo di euro il valore complessivo delle obbligazioni legate alla ‘ndrangheta vendute a investitori internazionali tra il 2015 e il 2019. Alcuni bond erano legati ad asset che successivamente si sono rivelate aziende dietro le quali si sarebbe celata la ‘ndrangheta.

 

L'ascesa della 'ndrangheta

La ‘ndrangheta, sostiene ancora il FT, “è meno conosciuta al di fuori dell'Italia rispetto alla mafia siciliana, ma è cresciuta negli ultimi due decenni per diventare uno dei gruppi criminali più ricchi e temuti del mondo occidentale, commettendo crimini che vanno dal traffico di cocaina su scala internazionale al riciclaggio di denaro sporco, dalle estorsioni al contrabbando di armi”.

Cronaca: i più letti