Il bollettino del 1 luglio: 187 nuovi casi e 25 morti. L'Organizzazione mondiale della sanità: "Ribaltata una situazione spaventosa". Il presidente del Consiglio sul dl semplificazioni: "Si tratta della madre di tutte le riforme, c'è un dialogo costruttivo". Sul fronte scuola, la ministra dell'Istruzione in audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato. "Un miliardo in più per consentire le riaperture"
Spallanzani Roma: Ricoverati 95 pazienti
"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 95 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 48 sono sottoposti ad indagini". Lo si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "4 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 494".
Usa si assicurano tutte le scorte di remdesivir
L'amministrazione americana si è assicurata quasi l'intera produzione trimestrale del farmaco remdesivir prodotto dalla società statunitense Gilead Sciences: lo riporta la Bbc. Come è noto, l'antivirale era stato studiato inizialmente contro Ebola, ma il suo uso è già stato approvato dalle autorità americane per il trattamento contro il Covid-19 e la settimana scorsa anche l'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato il proprio assenso, che dovrà essere ora ratificato dalla Commissione Europea. Il presidente Donald Trump ha firmato un accordo "straordinario" con la Gilead per 500.000 dosi di remdesivir, ha reso noto in un comunicato il dipartimento della Sanità. Si tratta dell'intera produzione della Gilead per il mese di luglio, del 90% della produzione di agosto e del 90% di quella di settembre. Un ciclo di trattamento con questo farmaco richiede in media 6,25 fiale.
Azzolina: Concorsi si svolgeranno in massima sicurezza
"I concorsi si svolgeranno garantendo condizioni di massima sicurezza per i candidati". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato. "Il ministero dell'Istruzione - ha spiegato - sta lavorando al piano logistico per il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado che sara' il primo ad essere espletato". A proposito della procedura straordinaria per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado, la ministra ha aggiunto: "Voglio ribadire la ferma volontà di assumere i futuri vincitori, a prescindere dalla data di formale conclusione delle operazioni, con retrodatazione giuridica al mese di settembre 2020, cosi' come, nel mese di giugno scorso, sono stati assunti in ruolo moltissimi docenti sui posti della cosiddetta 'Quota 100' nelle singole regioni, con retrodatazione giuridica al 1 settembre 2019".
In Bulgaria proroga situazione di emergenza
In Bulgaria da oggi e' in vigore la proroga fino al 15 luglio della 'situazione di emergenza' per il Covid-19 a seguito di un incremento dei contagi da coronavirus. Le autorita' hanno spiegato che non saranno imposte o ripristinate pesanti misure restrittive, ma sara' notevolmente intensificato il controllo di quelle gia' esistenti. In una disposizione del ministero della Sanita' pubblicata ieri, si stabilisce che tutte le persone che visitano luoghi pubblici al chiuso sono tenute ad avere una mascherina protettiva o altri dispositivi che coprano il naso e la bocca. Sono consentite eccezioni per i clienti nei ristoranti e nei bar. La multa per la trasgressione ammonta a 300 lev (circa 150 euro).
Azzolina: "Cruscotto informativo" per il distanziamento
"E' stato costituito un cruscotto informativo che consentirà di poter definire il distanziamento e di rendere evidente i casi in cui gli spazi non risultino sufficienti". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato. Si tratta di uno strumento, ha spiegato, che "restituisce dati di dettaglio relativi a regione, provincia, comune e singola istituzione scolastica, che consentiranno nei vari livelli istituzionali coinvolti, di operare a favore di soluzioni esperibili e tempestive. Di agire per priorita' di intervento".
Spiagge, presenze giugno a picco con Covid e maltempo
Comincia con il segno meno la stagione estiva 2020 sia a causa del Covid-19 che delle avverse condizioni atmosferiche, anche se le prenotazioni per luglio e agosto fanno ben sperare. "Per gli imprenditori balneari la stagione estiva - dice Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe Confcommercio - e' iniziata in ritardo e con la concentrazione delle presenze nei fine settimana". Le presenze rispetto allo stesso periodo del 2019 sono in calo in tutte le regioni: le perdite piu' gravi in Sardegna (-80%), nel Lazio e in Molise (-75%) e in Campania e Basilicata (-70%). Non va molto meglio in Friuli Venezia Giulia (-65%) e Sicilia (-60%), Calabria (-55%), Veneto e Abruzzo (-50%). Cali del 45% in Liguria e Marche, del 40% in Emilia Romagna e Puglia, del 30% in Toscana.
Ue riapre le frontiere a 15 Paesi: c’è anche la Cina, esclusi gli Usa
Gli Stati Uniti non figurano nell'elenco redatto dall'Unione Europea. "Siamo impegnati a coordinarci con i Paesi europei per riaprire in modo sicuro", fa sapere la diplomazia americana. Il Paese orientale dovrà garantire la reciprocità. La lista verrà aggiornata ogni due settimane sulla base dei dati epidemiologici e delle misure di contenimento adottate, e i Paesi terzi dovranno soddisfare alcuni criteri. Ma l'Italia mantiene la quarantena per chi arriva da fuori Schengen. GUARDA LE FOTO QUI
Dal primo caso ai contagi: le tappe
Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. LE FOTO
Brasile, altri 34mila contagi e 1.200 morti
Il Paese è il più colpito dell'America Latina, dove sono stati registrati 2.576.463 casi e 116.199 morti per Covid-19. Seguono il Perù, il Cile, il Messico, la Colombia, l'Ecuador, l'Argentina, la Repubblica Dominicana, Panama e la BoliviA. LA FOTOGALLERY
"Idee per il dopo"
La decima puntata del programma di approfondimento, condotto dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, affronta il tema del futuro della globalizzazione. GUARDA QUI
Bonus vacanze 2020, la guida per richiederlo tramite l'App IO
Download della app, accesso e simulazione dell'ISEE. Abbiamo provato a fare richiesta per il bonus: ecco come fare passo dopo passo. LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI
Uif, 350 operazioni sospette legate a Covid
"Fra fine febbraio e meta' giugno 2020 l'Unita' ha ricevuto circa 350 segnalazioni di operazioni sospette direttamente collegate all'emergenza" Covid. Lo afferma il direttore della Uif Claudio Clemente presentando il rapporto annuale. "Casi significativi sono emersi anche dagli scambi" con
altre unita' estere antiriciclaggio e anti terrorismo. "L'analisi delle segnalazioni conferma l'emergere di anomalie nelle forniture sanitarie legate all'assenza di requisiti tecnici richiesti dalla normativa, all'incongruenza tra l'entita' degli acquisti e la reputazione imprenditoriale dei fornitori, all'estraneità degli articoli venduti rispetto al settore produttivo di appartenenza".
altre unita' estere antiriciclaggio e anti terrorismo. "L'analisi delle segnalazioni conferma l'emergere di anomalie nelle forniture sanitarie legate all'assenza di requisiti tecnici richiesti dalla normativa, all'incongruenza tra l'entita' degli acquisti e la reputazione imprenditoriale dei fornitori, all'estraneità degli articoli venduti rispetto al settore produttivo di appartenenza".
In Tribunale Milano riprese udienze gip e direttissime
Riprendono le attivita' anche al Tribunale di Milano dopo lo stop dovuto alla pandemia di coronavirus, che aveva imposto alla giustizia di trasformarsi, digitalizzandosi.Questa mattina una circolare emanata dal presidente Roberto Bichi, ha messo nero su bianco i criteri per la 'fase 3': bisognera' privilegiare la trattazione di udienze destinate all'audizione delle persone offese da reati; mentre le udienze della sezione gip-gup verranno tenute ordinariamente in presenza, ad eccezione di quelle che sono state gia' fissate in digitale prima del 30 giugno. Nelle aule bisognera' comunque mantenere il distanziamento e la mascherina.
Israele, record di 859 contagi in 24 ore
Continuano a salire con forte accelerazione i casi di coronavirus in Israele, che nelle ultime 24 ore - secondo il ministero della Sanita' - hanno raggiunto quota 25.547 (+859 rispetto alle 24 ore precedenti). Secondo i media si tratta di un record giornaliero, almeno per quanto riguarda la seconda ondata di pandemia attualmente in corso. Allo stesso tempo, i decessi sono rimasti invariati a quota 320. Il numero dei malati e' adesso 7.838: oltre il doppio del totale di appena due settimane fa. La pressione sugli ospedali sta crescendo in proporzione. Le guarigioni sono state 17.272. Nell'esame dei test cresce intanto la percentuale dei risultati positivi: ieri si era attestata sul 3,9%, mentre nella mattinata di oggi si aggira sul 5,2%.
Israele, record di 859 contagi in 24 ore
Continuano a salire con forte accelerazione i casi di coronavirus in Israele, che nelle ultime 24 ore - secondo il ministero della Sanita' - hanno raggiunto quota 25.547 (+859 rispetto alle 24 ore precedenti). Secondo i media si tratta di un record giornaliero, almeno per quanto riguarda la seconda ondata di pandemia attualmente in corso. Allo stesso tempo, i decessi sono rimasti invariati a quota 320. Il numero dei malati e' adesso 7.838: oltre il doppio del totale di appena due settimane fa. La pressione sugli ospedali sta crescendo in proporzione. Le guarigioni sono state 17.272. Nell'esame dei test cresce intanto la percentuale dei risultati positivi: ieri si era attestata sul 3,9%, mentre nella mattinata di oggi si aggira sul 5,2%.
Sindacato balneari: A giugno bassi i numeri dei bagnanti
Comincia con alti e bassi la stagione estiva 2020 a causa sia della pandemia da Covid-19 che delle avverse condizioni atmosferiche. I numeri dei bagnanti sono ancora troppo bassi, ma le prenotazioni per luglio ed agosto fanno ben sperare. "Per gli imprenditori balneari la stagione estiva e' iniziata in ritardo e con la concentrazione delle presenze nei fine settimana" dichiara Antonio Capacchione, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari FIPE/Confcommercio.
Grecia, riaprono aeroporti isole, no test a chi arriva da Italia
La Grecia ha fatto un altro passo nel tentativo di salvare almeno parte della stagione turistica 2020: sono aperti tutti gli aeroporti delle isole, e' ampliato il numero Paesi di origine dei turisti e sono aboliti i test obbligatori per i cittadini di Spagna, Italia e Olanda: da oggi saranno fatti solo test casuali. Tutti i turisti in partenza da qualsiasi punto dell'Unione Europea (UE), dai Paesi associati all'area Schengen o da qualsiasi stato incluso nella lista comunitaria con 14 nazioni considerate sicure, potranno andare in Grecia.
Quasi 45.000 casi in Ucraina
Sono quasi 45.000, e per la precisione 44.998, i casi di Covid-19 finora accertati in Ucraina dall'inizio dell'epidemia: lo riporta il ministro della Salute di Kiev, Maksim Stepanov, secondo il quale nelle ultime 24 ore in Ucraina si sono registrati 664 nuovi casi, di cui 44 tra gli operatori sanitari. Le vittime del nuovo virus sono ufficialmente 1.173, di cui 14 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 19.548 in tutto e 433 nelle ultime 24 ore.
Chiude numero verde infoCovid Protezione Civile
Oggi chiude l'attivita' infocovid del numero verde 800 99 00 09 gestito dalla Protezione Civile Regionale. Il servizio attivo dal 22 di febbraio ha gestito nei 130 giorni di emergenza covid 12900 telefonate pari a 759 ore di conversazione con picchi giornalieri di 370 telefonate. Da questa sera il numero torna disponibile esclusivamente per la segnalazione emergenze di protezione civile. Per porre quesiti sanitari relativi all'emergenza covid gli utenti possono inviare una mail all'indirizzo emergenza.covid@regione.veneto.it mentre per quesiti tecnici relativamente a decreti ed ordinanze all'indirizzo sala.operativa@regione.veneto.it o visitare i siti istituzionali della Regione Veneto e delle Aziende ULSS competenti per territorio.
Giappone, indice Tankan ai minimi in 11 anni
Scende ai minimi in 11 anni l'indice Tankan in Giappone - il rapporto trimestrale della Banca centrale (Boj) sulla fiducia delle imprese manifatturiere, a causa del protrarsi dell'incertezza causata dalla pandemia del coronavirus che continua a incidere sulle prospettive di una ripresa economica nel breve e medio termine. In giugno l'inchiesta della Boj su circa 10mila imprese nipponiche mostra un valore di -34 dal precedente meno 8 di marzo , si tratta del livello piu' basso dal giugno 2009. La diffusione prolungata nel tempo del Covid-19 ha costretto diverse aziende dell'arcipelago a interrompere i cicli produttivi in scia alla riduzione della domanda sul mercato domestico e a livello globale.