Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 329 casi, di cui 242 in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 14 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 163. Allarme contagi in Cina per il moltiplicarsi dei casi: chiuse le scuole, isolati i quartieri più a rischio, cancellati il 70% dei voli. Record di nuovi malati in Brasile: 35.000 in un giorno
Parigi, il 14 luglio nessun ballo dei pompieri
Un 14 luglio diverso dagli altri. Dopo l'annullamento della tradizionale parata militare sugli Champs-Elyse'es a causa delle disposizioni sanitarie dovute alla guerra contro il coronavirus, anche i pompieri di Parigi hanno deciso di annullare il tradizionale ballo popolare nelle caserme della capitale, un appuntamento solitamente irrinunciabile per tanti parigini, nel quadro della Festa Nazionale del 14 luglio, che celebra la Presa della Bastiglia nella rivoluzione del 1789.
La curva del contagio in Italia
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. GRAFICI E MAPPE
Bonus 2020, quali sono le agevolazioni contro la crisi economica?
Dalla maxi detrazione per le ristrutturazioni edilizie, al credito vacanze per rilanciare il turismo in Italia, ai contributi destinati a colf e badanti, liberi professionisti, lavoratori stagionali del turismo e precari dello spettacolo, fino agli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini: ecco tutti i provvedimenti stanziati dall’esecutivo e dai governatori
Coronavirus, aumentano i contagi nel mondo
Pechino blindata per i nuovi casi di Covid-19, più di 356mila test sulla popolazione e un potenziale di 400mila test al giorno con 100mila operatori sanitari impiegati. Cancellati oltre il 50% dei voli in arrivo e in partenza dalla capitale, più di 1.200 unità. La Norvegia difende il suo salmone: "Non è la causa dell'epidemia dei giorni scorsi", e le autorità cinesi chiariscono che non ci sono prove che questo pesce sia stato veicolo del virus. Negli Usa il bilancio delle vittime, 117mila decessi, supera quelle della prima guerra mondiale. La Svezia tocca la soglia dei 5mila morti, e la Germania è alle prese con un nuovo ampio focolaio nel Nordreno-Vestfalia, con 400 dipendenti di un'impresa della carne positivi.
Ance: il lockdown ha dato la mazzata finale alle imprese: 60mila a rischio
"Il nostro settore è in crisi da 12 anni. Siamo l'unico settore che ancora non è uscito dalla crisi del 2008: perché? Questo arresto della produzione dovuto al lockdown rischia di dare la mazzata finale alle nostre imprese". E' l'allarme lanciato dal presidente dell'Ance Gabriele Buia nel suo intervento agli Stati generali dell'economia. "Altre 60.000 imprese del settore (Cerved) e 300.000 lavoratori a rischio nei prossimi mesi (oltre alle 130.000 già perse in 10 anni di crisi)", ha detto Buia, sottolineando che "per farlo bisogna aver la forza di dire basta!".
Coronavirus, Banca Italia: persi 26.000 posti in Trentino Alto Adige
"Nel 2020 anche in Trentino Alto Adige, come nel resto d'Italia, si avrà una recessione molto importante, la peggiore dal secondo dopoguerra. E' previsto infatti un calo del Pil del 10% per la Provincia di Trento e del 7% per quella di Bolzano. La crisi economica colpisce comunque un'economia regionale che è molto più in salute di quanto non fosse, ad esempio, prima della precedente crisi economica del 2008". Lo affermano gli autori del rapporto annuale sul 2019 "L'economia delle Province autonome di Trento e Bolzano", in corso di presentazione attraverso una videoconferenza.
Zaia: inevitabile la riapertura delle scuole il 14 settembre
l presidente della Regione ha illustrato le misure per il ritorno in classe, tra cui l'obbligo di mascherina solo per arrivare al banco e lo spazio tra i posti di almeno 2 metri. E sui trasporti chiede di "togliere l'alternanza dei posti su treni e bus". In Veneto nelle ultime 24 ore 4 nuovi casi e 5 decessi. I DETTAGLI
Coronavirus, Pence: negli Usa non c'è una seconda ondata
Negli Stati Uniti "non c'è una seconda ondata" di coronavirus: i timori alimentati dai media sono "esagerati". Lo afferma il vice presidente americano, Mike Pence, in un editoriale sul Wall Street Journal, sottolineando che gli Stati Uniti "stanno vincendo la loro battaglia contro il nemico invisibile".
Finale Champions a Lisbona 23/8, E.League il 21/8
La Champions League sarà assegnata il 23 agosto a Lisbona, che prima della finale ospiterà nei suoi due stadi anche i quarti e le semifinali in gare secche. E' la decisione del Comitato esecutivo della Uefa, che, anticipa l'Ansa, verrà ufficializzata a breve. Secondo l'Ansa inoltre la 'Final Eight' di Europa League si disputerà invece in Germania, a Gelsenkirchen, Dusseldorf, Duisburg e Colonia, che sarà la sede della finale il 21 agosto.
Test di Medicina, il bando sul sito del Miur
Sul sito del Miur è stato pubblicato il bando con tutte le indicazioni per partecipare alla prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina veterinaria e per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie. I test per l'anno accademico 2020/2021 si terranno a inizio settembre. I DETTAGLI
Riprendono anche pellegrinaggi a Lourdes
Nella fase 3 riprendono anche i pellegrinaggi a Lourdes: ne dà notizia Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), che afferma di essere la prima grande associazione organizzatrice di Pellegrinaggi a ritornare a Lourdes nel 2020. Dal 14 al 17 agosto 2020 O.F.T.A.L. sara' a Lourdes con il primo pellegrinaggio il cui trasporto avverrà con aerei e pullman, da Lombardia, Piemonte, Liguria, Val D'Aosta e Sardegna. Sono poi previsti altri 3 appuntamenti nei mesi di settembre, ottobre e dicembre.
Ordine dei medici di Milano chiede indennizzo allo Stato
Un indennizzo per i medici e il personale sanitario che hanno perso la vita o la salute lavorando in prima linea nella lotta al Covid -19. A fare la richiesta allo Stato è l'Ordine dei Medici di Milano, il cui consiglio ha varato una mozione che chiede "una legge urgente in favore del personale medico vittima del Coronavirus sul lavoro". "E' una vera e propria richiesta di solidarietà sociale, bisogna infatti riconoscere concretamente il sacrificio di tutti i moderni militi ignoti che ormai da molti mesi hanno spontaneamente scelto di immolarsi, nonostante la mancanza di dispositivi di protezione individuali e nonostante la consapevolezza di esporsi ad un contatto diretto col virus - ha spiegato Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine dei medici di Milano - . Ci sembra corretto che si risarciscano i superstiti di chi ha perso la vita o direttamente chi ha contratto il virus con conseguenti lesioni permanenti".
In Emilia Romagna piano regionale da 180 milioni di euro
Un piano regionale per la sanità da oltre 180 milioni di euro che punta a riorganizzare l'assistenza ospedaliera puntando su più posti letto in terapia intensiva, riqualificazione delle aree semi-intensive, riorganizzazione e ristrutturazione dei Pronto soccorso - per rendere strutturale la separazione dei percorsi all'ingresso - e potenziamento del trasporto inter-ospedaliero dei pazienti. Così l'Emilia-Romagna guarda al post pandemia da Covid-19.
Pechino: nessuna prova su salmone veicolo del virus
Il nuovo focolaio di Covid-19 che sta scuotendo Pechino è "preliminarmente" giudicato come causato da trasmissione da uomo a uomo o da contaminazione di oggetti o ambiente. Shi Guoqing, vice direttore del Centro d'emergenza del Chinese Center for Disease Control and Prevention, ha detto che non c'è nessuna evidenza che il salmone sia "stato veicolo o veicolo intermedio del coronavirus". Al mercato all'ingrosso di Xinfadi sono stati trovati alcuni salmoni infetti, ma "il virus non e' stato rilevato sul salmone non ancora portato al sito", ha
aggiunto Shi.
aggiunto Shi.
Nuovo focolaio in Germania: 400 casi in impresa carne in Vestfalia
Un nuovo ampio focolaio di Coronavirus è stato registrato nel Nordreno-Vesftalia, nell'impresa della carne Toennies. Stando a quanto riportano alcuni media, almeno 400 dipendenti sarebbero risultati positivi al test. Nel distretto di Guetersloh, è stata per questo motivo disposta la chiusura delle scuole e degli asili infantili fino alle ferie estive, per evitare che il contagio dilaghi.
Svezia a quota 5 mila morti
La Svezia ha raggiunto la soglia dei 5.000 decessi per coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie svedesi.
Norvegia, epidemia Pechino non da salmone importato
La Norvegia ha affermato che il suo salmone non è stato la causa dell'epidemia di Covid-19 che si è verificata nei giorni scorsi a Pechino, che ha portato allo stop delle vendite. "Il caso e' in fase di risoluzione", ha dichiarato il ministro della pesca Odd Emil Ingebrigtsen. "Oggi stiamo lavorando ai dettagli e posso confermare che la questione sembra essere stata risolta".
A Pechino parchi a numero chiuso
A Pechino 11 parchi municipali e il Museo dei Giardini Cinesi e dell'Architettura del Paesaggio hanno limitato il numero di visitatori a non più di 30 percento della loro capacità totale. La decisione è stata annunciata dopo che la città ha rafforzato le misure di prevenzione e controllo delle malattie in risposta alla recrudescenza dei casi di COVID-19 trasmessi all'interno del Paese.
Coronavirus, Torino: domani in piazza Comitato vittime Rsa
Manifestazione domani, alle 18, in piazza Castello, a Torino, davanti alla sede della regione Piemonte del Comitato vittime nelle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), promosso dalla Fondazione promozione sociale onlus nel corso della pandemia da Covid-19. L'iniziativa per "non dimenticare i malati non autosufficienti morti nelle Rsa lontani dalle proprie famiglie e portare in piazza gli oltre 50 esposti che sono stati inviati alla Procura di Torino e ai Nas sui fatti accaduti in questi mesi di pandemia nelle strutture".
Fase 3, Zaia: togliere posti alternati su treni e bus
"Sui treni e sul trasporto pubblico locale siamo fortemente preoccupati. Resto convinto che vadano modificate le linee guida, mantenendo la mascherina ma togliendo l'alternanza dei posti". Lo ha dichiarato il presidente del Veneto, Luca Zaia. "E' però vero - ha precisato, parlando con i giornalisti - che alcune corse non sono state ripristinate, non vorrei per recuperare il fatturato perso durante il lockdown. Per questo, chiediamo il ripristino dell'orario nello status quo di giugno dello scorso anno". Leggi di più