In tutto il mondo i casi registrati finora sono 7 milioni. Il numero totale delle vittime è di oltre 402mila. Il capo della task force VIttorio Colao ha consegnato al premier Conte i 6 macro-settori e i 6 obiettivi del piano per la fase 3. La ministra Lucia Azzolina: nessuna "cabina di sicurezza" per studenti
Il bollettino dell'8 giugno: 235.278 casi totali, 65 morti in 24 ore
I decessi totali sono 33.964. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 4 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 283. Nelle ultime 24 ore sono guarite 747 persone, in totale sono 166.584. TUTTI I DATI
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI OGGI: 135 persone in meno ricoverate, 4.729 ancora in ospedale.
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI OGGI: 34.730 attualmente positivi, 532 meno di ieri
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI OGGI: -4 ricoverati in terapia intensiva, 283 persone ancora sottoposte a cure.
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI OGGI: 747 guariti, 166.584 in totale
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI OGGI: 65 morti, 33.964 in totale
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI OGGI: 280 nuovi casi, in totale 235.278
Tra poco, alle 18, il bollettino della Protezione civile con i dati sui contagi delle ultime 24 ore
Emilia Romagna, 20 nuovi positivi e 4 decessi in 24 ore
In Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore si sono registrati 20 nuovi casi di positività al coronavirus, di cui 15 asintomatici rilevati nell'attività di screening. I decessi sono stati, invece quattro, due uomini e due donne. L'ha comunicato l'ente regionale in una nota. I tamponi effettuati sono stati 5.010, che raggiungono cosi' complessivamente quota 360.962, piu' 3.001 test sierologici.
Dalla Cina a Bari altre 100mila tute protettive
Un boeing 777 di Alitalia, proveniente da Shenzen (Cina), dopo uno scalo a Seul (Corea del Sud), è atterrato questa mattina alle 9.30 all'aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese, consegnando alla Protezione civile regionale centomila tute protettive. Si tratta di un carico di dispositivi che si aggiunge ai precedenti gia' arrivati a Bari dalla Cina e destinato agli operatori del servizio sanitario della regione impegnati nella lotta al Covid-19.
Cri: indagine sierologica prorogata sino a fine giugno
"Ci aspettavamo maggiore adesione dai cittadini. Prorogheremo l'indagine sino a fine giugno". Cosi' Rosario Valastro, vicepresidente nazionale della Croce rossa, a 'Radio1 giorno per giorno' a proposito dell'indagine nazionale epidemiologica con test sierologici per mappare la circolazione del SarsCov2 sul territorio, predisposta dall'Istat e partita due settimane fa.
Zero vittime in Campania, 10 guariti
Nessuna nuova vittima da coronavirus per il secondo giorno consecutivo in Campania: così i dati dell'Unita' di crisi, relativi a ieri e aggiornati alla mezzanotte, che segnalano anche dieci nuovi guariti. Il totale dei positivi e' di 4.828 su 219.033 tamponi, quello dei deceduti e' stabile a 426 e i guariti si attestano a 3.685.
L'App Immuni ora si può scaricare anche su smartphone Huawei. LEGGI LE NOVITÀ
A causa di un problema tecnico, il software non funzionava correttamente su questi dispositivi e gli sviluppatori di Bending Spoons sono stati costretti a disabilitarne temporaneamente il download per dare modo agli ingegneri di Google di correre ai ripari.
Veneto, un nuovo caso rispetto a ieri
Segna un solo nuovo contagio da Coronavirus in 24 ore il bollettino regionale del Veneto, aggiornato alle ore 17.00 di oggi. Il totale dei casi dall'inizio della pandemia sale a 18.187, con 1.032 positivi attuali e 16.194 guariti. In isolamento si trovano 1.020 soggetti. I dati regionali segnalano 7 morti in più in 24 ore, che portano il totale a 1.961, tra ospedali e altre strutture di ricovero. Sono 306 i ricoverati nei reparti ospedalieri, di cui 76 positivi; nelle terapie intensive vi sono 15 pazienti ma uno solo positivo.
Grand Bretagna, verso obbligo mascherine sui mezzi pubblici
Parlando a un briefing sulla crisi del coronavirus a Downing Street, il segretario ai Trasporti, Grant Shapps, ha confermato che il governo britannico sta chiedendo agli operatori del trasporto pubblico di rendere obbligatorio l'uso delle mascherine sui mezzi dal 15 giugno 2020. E' stato sottolineato che, ove possibile, le persone dovrebbero continuare a evitare i trasporti pubblici, ma l'introduzione dell'obbligo e' immaginato per proteggere coloro che utilizzano i trasporti pubblici per motivi essenziali. Il gruppo scientifico consultivo per le emergenze (Sage) ha stabilito che l'uso di mascherine nel contesto del trasporto pubblico può fornire una piccola protezione aggiuntiva agli altri passeggeri e puo' aiutare le persone a evitare la diffusione inconsapevole del virus se sono asintomatiche. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: "Sono lieto che le nostre attivita' di lobby abbiano dato i loro frutti e che il governo abbia finalmente reso obbligatorio l'uso delle mascherine sui trasporti pubblici".
Direttore Laboratorio Cerba di Milano: in tamponi meno virus, forse merito mascherine
Ci sono sempre meno particelle di virus nei tamponi e una delle spiegazioni piu' probabili potrebbe essere nell'uso più diffuso delle mascherine. "Dopo l'utilizzo di massa delle mascherine e' evidente che i contagi avvengano con dosi infettive più basse rispetto a gennaio e febbraio, quando l'uso di queste protezioni non era molto diffuso", ha osservato il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano.
Tra poco, alle 18, il bollettino della Protezione civile con i dati sui contagi delle ultime 24 ore
In Calabria nessun nuovo caso da 3 giorni
"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 74.439 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.159 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 73.280". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: e' il terzo giorno consecutivo nel quale non si registrano nuovi casi positivi, inoltre dall'inizio dell'emergenza sono 97 i decessi in Calabria (dato invariato negli ultimi 10 giorni)
In Piemonte 14 contagi e 13 morti, solo uno oggi
Sono 13 i morti positivi al Coronavirus in Piemonte comunicati oggi dall'Unita' di crisi regionale, ma soltanto un decesso e' stato registrato oggi e 9 si riferiscono al mese di maggio. Il numero complessivo da inizio pandemia sale a 3.954. I nuovi contagi sono 14 (di cui 6 casi asintomatici e 2 dopo i test sierologici). Altre 120 persone sono guarite, 2.396 sono in via di guarigione. I ricoverati in terapia intensiva sono 36 (-2 rispetto a ieri). negli altri reparti 633 (-26). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.197. I tamponi diagnostici finora processati sono 344.924, di cui 190.950 risultati negativi.
Recovery Fund, Lagarde: “È decisivo, è importante adottarlo velocemente”
La presidente della Bce durante un'audizione virtuale alla Commissione Affari economici del Parlamento europeo: “È la più grande emissione sovranazionale in euro mai fatta. Qualsiasi ritardo rischia di generare effetti negativi e far salire i costi di questa crisi”. Sulle misure della Banca centrale europea: “Fondamentali per eliminare il rischio di coda della pandemia”. Poi sul Pepp: “È lo strumento più adeguato nel nostro arsenale per rafforzare l'impulso di politica monetaria". GLI AGGIORNAMENTI