In tutto il mondo i casi registrati finora sono 7 milioni. Il numero totale delle vittime è di oltre 402mila. Il capo della task force VIttorio Colao ha consegnato al premier Conte i 6 macro-settori e i 6 obiettivi del piano per la fase 3. La ministra Lucia Azzolina: nessuna "cabina di sicurezza" per studenti
Piano Colao: fuori corso banconote sopra 100 euro. Le novità
"Emersione e regolarizzazione del contante derivante da redditi non dichiarati". E' un altro degli obiettivi che si propone la task force di Colao. Ecco le linee guida: "Introdurre la Voluntary Disclosure sul contante e altri valori derivanti da redditi non dichiarati (anche connessa all'emersione del lavoro nero) a fronte del pagamento di un'imposta sostitutiva e dell'impiego per un periodo minimo di tempo (ad es. 5 anni) di una parte significativa dell'importo in attività funzionali alla ripresa (ad es. investimento nel capitale dell'impresa del soggetto che fa la Voluntary Disclosure, o investimento in social bond nominativi o altri strumenti analoghi). Condizionare gli effetti premiali in ambito penale a specifici requisiti di coerenza. Promuovere un'iniziativa per mettere rapidamente fuori corso le banconote in Euro di maggior taglio (500 e 200).
Recovery Fund, Di Maio a Sky Tg24: non possiamo aspettare giugno 2021. IL VIDEO DELL'INTERVISTA
"Per me il Recovery Fund significa poter spendere tutti i soldi che servono e non è che i debiti ce li deve pagare qualcun altro - ha detto Di Maio a Sky Tg24 - il vero grande tema adesso non è solo quanti soldi ci saranno nel Recovery fund, ma quando arriveranno. Non possiamo aspettare giugno 2021"
In Italia 235.278 casi totali: 33.964 deceduti e 166.584 guariti. FOTO
Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato all'8 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 747 nuovi guariti e 65 vittime in più. Sono 283 i malati ricoverati in terapia intensiva, 4 in meno rispetto a ieri
Cri: oltre 150mila chiamate per test, 24% di sì subito
"Stiamo lavorando incessantemente con i nostri volontari da due settimane per l'indagine sierologica promossa dal Ministero della Salute e Istat. Un lavoro quotidiano che continuiamo e che ha portato ad oggi a effettuare oltre 150mila chiamate con il 24% di risposte positive al primo contatto di cui oltre la meta' ha effettuato già il prelievo, e un 63% di persone da ricontattare che per vari motivi non hanno ancora risposto. Il 13% ha espresso un rifiuto temporaneo che cercheremo di trasformare in risposte positive. Lo afferma la Croce Rossa.
Colao: accelerare sul 5G
Accelerare lo sviluppo delle reti 5G anche prevedendo di escludere l'opponibilità locale quando protocolli nazionali sono rispettati. E' quanto indica il piano Colao in cui si evidenzia per questo la necessita' di "adeguare i livelli di emissione elettromagnetica in Italia ai valori europei, oggi circa 3 volte piu' alti e radicalmente inferiori ai livelli di soglia di rischio".
Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Azzolina: mai pensato a ragazzi in 'cabine sicurezza'
"Il tema della sicurezza a scuola è molto serio e richiede prudenza anche nei giudizi e nei commenti. Nessuno del Comitato tecnico-scientifico, e tanto meno qui al Ministero, ha mai immaginato di chiudere gli studenti dentro cabine di sicurezza, come è stato invece raccontato in queste ore, in maniera quanto meno superficiale. Ho visto immagini surreali di ragazzi chiusi dentro a strutture simili a gabbie. Questa e' disinformazione. Nessuno ha mai pensato a cose del genere". E' quanto ha detto la ministra Lucia Azzolina
Piano Colao: su infrastrutture strategiche stop enti locali
Identificare chiaramente le infrastrutture "di interesse strategico" e creare un presidio di esecuzione che garantisca la rimozione di ostacoli alla loro realizzazione anche attraverso "leggi o protocolli nazionali di realizzazione non opponibili da enti locali". E' quanto prevede il Piano Colao per trasformare le reti infrastrutturali energetiche o di Tlc o l'ambiente in un 'volano' di rilancio. La pianificazione di tali infrastrutture dovrebbe avvenire attraverso una unità di presidio presso la Presidenza del Consiglio.
Piano Colao: rinviare saldo imposte 2019 e acconto 2020
Rinviare il pagamento dell'imposte sui redditi di giugno-luglio. E' una delle proposte contenute nel capitolo "imprese e lavoro motore dell'Economia" del Piano Colao con le "iniziative per il rilancio Italia 2020-2022". La proposta chiede di "differire (quanto meno per le imprese che lo richiedono) il pagamento del saldo delle imposte dovuto nel 2020 al suo ricevimento". Sul fronte fiscale viene chiesto di rendere più agevole la compensazione dei debiti con i crediti fiscali, anche con i crediti esigibili verso la Pa.
In calo casi a Milano, salgono a Brescia e Bergamo
Casi di contagio in calo nel Milanese, in aumento in provincia di Brescia e Bergamo. Secondo i dati della regione oggi i positivi a Milano salgono di 15 unità (ieri erano 23) e quelli in provincia aumentano di 29, contro i 43 di domenica. In crescita invece il dato di Bergamo, 51 contro 7, e Brescia, 63 contro 19. Nelle altre province 13 casi nel Comasco, 10 nel Monzese, nelle rimanenti numeri a una cifra.
A New York le prime riaperture dopo il lockdown. FOTO
La città epicentro del Covid19 negli Stati Uniti riapre dopo oltre due mesi di lockdown. Molte attività ripartiranno da oggi, 8 giugno. La Grande Mela è infatti rientrata nei parametri stabiliti dal governo per avviare la fase 1 della ripartenza. LA FOTOGALLERY
Lombardia, oggi più contagi (194), 4,3% su tamponi
Aumentano contagi e decessi da coronavirus oggi in Lombardia. Secondo i numeri della Regione, i casi di positività scoperti sono 194, contro i 125 di ieri. Pochi i tamponi effettuati, 4488, con una percentuale del 4,3% dei casi sui tamponi. TUTTI I DATI
D'Amato: focolaio dimostra che serve guardia alta. Gli aggiornamenti
"Dei 41 casi all'Irccs San Raffaele Pisana di Roma, 24 sono riferiti a pazienti trasferiti, uno è un paziente deceduto, 9 sono dipendenti della struttura e 7 sono esterni". Lo rende noto l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che "il primo caso risale a inizio maggio e si tratta di operatori della struttura. I servizi della Asl Roma 3 e del Seresmi - continua D'Amato - stanno lavorando per completare l'indagine epidemiologica. Da questa mattina, inoltre, sono a disposizione i due drive-in della Asl Roma 3 presso l'ex ospedale Forlanini e via di Casal Bernocchi per effettuare i test ai pazienti dimessi dalla struttura nelle ultime tre settimane (dal 18 maggio) e i loro contatti stretti. Si prevede l'effettuazione di oltre 1.800 test". Osserva, infine, D'Amato: "Questo focolaio dimostra che non bisogna abbassare il livello di attenzione e occorre mantenere il rispetto dei protocolli".
Oms: più di 136 mila casi in un giorno, record
L'Oms ha registrato ieri "più di 136 mila casi" di coronavirus, "il maggiore aumento giornaliero fino ad ora" nel mondo. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo il 75% di questi casi e' legato a 10 Paesi, in particolare nelle Americhe e in Asia meridionale. Inoltre, negli ultimi nove giorni su dieci sono stati accertati oltre 100 mila casi al giorno". Il direttore ha osservato inoltre che in Europa "la situazione migliora", ma "peggiora a livello globale".
Nel Lazio oggi 16 casi di cui 6 in focolaio Roma
"Oggi registriamo un dato di 16 casi positivi, di cui 6 riferibili al focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana di Roma, che raggiunge cosi' un totale di 41 casi positivi". Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Nelle ultime 24 ore, continua D'Amato, nel Lazio "i decessi sono stati 3, mentre continuano a crescere i guariti, che sono stati 88, portando il loro numero complessivo a 4.450". Dai dati forniti nel bollettino si evince che i nuovi positiviregistrati a Roma citta' sono 11 sui 16 totali della Regione.
Dagli esami fino al ritorno in classe: le novità del decreto sulla scuola. FOTO
Il provvedimento contiene sia le norme per concludere quest’anno scolastico, tra valutazioni finali ed esame di maturità, sia quelle per l’avvio del nuovo, che partirà a settembre dopo l'emergenza Covid-19.
Broccolo: “Meno virus in tamponi. Il merito potrebbe essere delle mascherine”. Leggi di più
Il virologo dell’Università di Milano Bicocca ipotizza che l’uso di questi dispositivi di protezione individuale potrebbe aver contribuito a ridurre la carica virale di Sars-CoV-2
Imperial College di Londra: grazie al lockdown evitate 3,1 milioni di morti in Ue: lo studio. Per saperne di più
La stima arriva da un lavoro di ricerca condotto dagli specialisti dell'Imperial College di Londra e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Nature”
Caso camici in Lombardia, Procura di Milano apre inchiesta su società moglie Fontana. Le novità
E' stato aperto un fascicolo conoscitivo, al momento senza ipotesi di reato né indagati, sulla fornitura, nel pieno dell'emergenza Covid, da parte della Dama spa, società di cui la moglie del governatore lombardo Attilio Fontana detiene una quota e che è gestita dal cognato
La situazione in Italia all'8 giugno: grafici e mappe. I DATI
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale