Sono 197 i nuovi casi di contagio (125 solo in Lombardia). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 49.478. Sei Regioni registrano zero nuovi casi: Campania, Friuli, Sardegna, Calabria, Molise, Basilicata. "Siamo usciti dalla fase acuta ed ora si vive una fase di 'convivenza' con il covid", spiega a Sky TG24 il viceministro della Salute Sileri, che non vede un "problema Lombardia"
Alle 18 il bollettino della Protezione civile
I dati e la lettura dei numeri in diretta a partire dalle ore 18. QUI LO STREAMING
In Valle d'Aosta ancora 36 casi positivi
Sono ancora 36 i casi positivi al coronavirus in Valle d'Aosta. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati due nuovi contagiati. Lo riporta il bollettino quotidiano dell'Unità di crisi sull'emergenza Covid-19. I guariti salgono a 1.011 (due in più di ieri) e i pazienti Covid ricoverati in ospedale scendono a sei (nessuno in rianimazione), mentre quelli in isolamento domiciliare sono 30. I morti sono sempre 144 (72 uomini e 72 donne, tra i 45 e i 100 anni, età media 83 anni) e 1.191 i contagiati dall'inizio dell'epidemia.
Nessuna vittima in Piemonte
Sono i dati migliori dall'inizio dell'emergenza Coronavirus - sette decessi di cui nessuno oggi e 10 contagi, di cui tre in Rsa - quelli comunicati questa sera dall'Unita' di crisi della Regione Piemonte. Sostanzialmente stabili i ricoveri in terapia intensiva, 38 rispetto ai 37 di ieri, i piemontesi guariti sono 20.533, 287 in più nelle ultime 24 ore, con altri 2.419 pazienti in via di guarigione. I tamponi diagnostici finora processati sono 343.354, di cui 190.324 risultati negativi. Dall'inizio dell'emergenza, il Piemonte registra dunque 3.941 vittime e 30.855 contagi.
Nessun decesso in Calabria
"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 74.080 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.159 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 72.921". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: è il secondo giorno consecutivo nel quale non si registrano nuovi casi positivi, inoltre dall'inizio dell'emergenza sono 97 i decessi in Calabria (dato invariato negli ultimi 9 giorni).
Lombardia, dal 9 giugno riapre il Cenacolo: 5 visitatori per volta
Riapre martedì 9 giugno, dopo la chiusura per il lockdown, anche il Cenacolo vinciano. Nel refettorio di Santa Maria delle Grazie che ospita l'Ultima Cena dipinta da Leonardo potranno entrare solo cinque visitatori alla volta (contro i 35 precedenti) ogni quarto d'ora.
In Emilia Romagna 14 nuovi casi, nessuno a Bologna
Sono 14 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, di cui 10 persone asintomatiche individuate attraverso lo screening regionale. I tamponi effettuati sono 4.806, che raggiungono così complessivamente quota 355.952, più 484 test sierologici. Per la prima volta da settimane non si registrano nuovi contagi a Bologna. In regione si contano altri quattro morti: due uomini e due donne, uno a Reggio Emilia, uno a Modena, uno a Bologna. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a 4.175.
Un paziente morto in un ospedale del Messinese
Un uomo di 89 anni, risultato positivo al Covid-19, è morto nell'ospedale "Cutroni Zodda" di Barcellona Pozzo di Gotto. Ne dà notizia il coordinamento per l'emergenza coronavirus nell'area metropolitana di Messina.
Un solo caso positivo in Toscana
Toscana verso quota zero di nuovicasi di Coronavirus. Nelle ultime 24 ore infatti è stato riscontrato un solo nuovo caso di paziente positivo mentre i decessi sono stati 2, uno a Firenze, l'altro nella provincia di Massa Carrara, per un totale regionale salito ora a 1.070 vittime. Le guarigioni virali continuano ad aumentare (+64 su ieri).
Quattro nuovi casi in Trentino Alto Adige e nessun decesso
Nessun decesso e 4 casi positivi in Trentino Alto Adige, di cui uno in Provincia di Trento e tre in Provincia di Bolzano. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.177 tamponi su 653 persone, tre delle quali sono risultate positive.
La storia di Mattia, il paziente 1 di Codogno, nell'intervista di Sky Tg24
Il 37enne di Codogno, primo italiano a cui è stato diagnosticato il Covid19, si racconta a Sky TG24: le due settimane in terapia intensiva, la perdita del papà a causa del virus, e poi la figlia nata pochi giorni dopo le sue dimissioni e la voglia di tornare a fare sport. LEGGI I DETTAGLI
La Cina smentisce ritardi e occultamenti
Non c'è stato alcun ritardo né alcun occultamento nella risposta del governo cinese allo scoppio dell'epidemia di COVID-19. Lo hanno confermato sia il direttore della Commissione Sanitaria Nazionale, Ma Xiaowei, che il direttore dell'Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato, Xu Lin, durante una conferenza stampa tenuta oggi a Pechino. La Cina, ha precisato Ma Xiaowei, ha informato tempestivamente la comunità internazionale condividendo tutti i dati e le informazioni sul virus e sull'epidemia e ha contribuito in modo significativo alla prevenzione e al contenimento globale della COVID-19.
La situazione contagi in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
Oms nuove linee guida sulle mascherine: “Da sole non bastano”
Nel documento l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda ai Governi di incoraggiare l’utilizzo dei dispositivi di protezione “dove c'è un'ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati”.
Un decesso In Friuli Venezia Giulia
Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 221, 16 in meno rispetto alla giornata di ieri. In terapia intensiva sono ricoverati 4 pazienti, mentre i ricoverati in altri reparti calano a 22.
Nessuna vittima in Scozia: è la prima volta
Nessuna nuova vittima da Coronavirus in Scozia, è la prima volta dall'inizio della pandemia
Olanda, cominciato abbattimento di 1.500 visoni
Le autorità olandesi hanno cominciato ad abbattere 1.500 visoni di un allevamento dove erano stati segnalati casi di Covid-19 tra alcuni esemplari, dopo che un giudice ha respinto un ricordo presentato da un gruppo di animalisti.
Cina: esportati materiali protettivi in 200 Paesi
Dal 1 marzo al 31 maggio, la Cina ha esportato materiali di protezione medica in ben 200 Paesi e regioni del mondo per contribuire a contenere la pandemia di COVID-19. Lo rivela un libro bianco diffuso oggi dall'Ufficio Informazioni del Consiglio di Stato cinese. Si parla di oltre 70,6 miliardi di mascherine, 340 milioni di tute protettive, 115 milioni di paia di occhiali protettivi, 96.700 ventilatori polmonari, 225 milioni di kit di test e 40,29 milioni di termometri a infrarossi.
Focolaio San Raffaele Pisana: il contagio non viene dagli operatori
"L'Irccs San Raffaele di Roma, in relazione alle notizie di stampa sull'origine del contagio di alcuni pazienti ed operatori smentisce che ne sia stata accertata la effettiva provenienza ed in particolare che siano stati i propri operatori la causa della diffusione del virus all'interno della struttura in quanto è ancora in corso l'indagine epidemiologica alla quale la direzione sanitaria sta prestando la massima collaborazione". Cosi in una nota, l'Istituto San Raffaele dopo l'accertamento di casi di Coronavirus.
In Lombardia, l'indice Rt sale da 0.75 a 0.91
I contagi nella provincia di Milano, sono 59, stanno facendo alzare l’Rt della Regione, l’indicatore che definisce la forza espansiva del Covid-19 - Tutte le notizie sulla Lombardia
Nel mondo più di 400 mila morti e 6,9 mln casi
Sono più di 400.000 i decessi nel mondo di persone contagiate dal coronavirus. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, il totale dei decessi è a 400.243, mentre i contagiati sono più di 6,9 milioni. Gli Usa sono il Paese con più morti, 109.802, seguiti dal Regno Unito con 40.548, Brasil (35.930), Italia (33.846) e Spagna con 27.135.