Sono 197 i nuovi casi di contagio (125 solo in Lombardia). I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 49.478. Sei Regioni registrano zero nuovi casi: Campania, Friuli, Sardegna, Calabria, Molise, Basilicata. "Siamo usciti dalla fase acuta ed ora si vive una fase di 'convivenza' con il covid", spiega a Sky TG24 il viceministro della Salute Sileri, che non vede un "problema Lombardia"
Nel Lazio oggi 11 casi, 4 del focolaio a Roma
"Oggi registriamo un dato di 11 casi positivi, di cui 4 riferibili al focolaio dell'Irccs San
Raffaele Pisana di Roma". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. I decessi nelle ultime 24 ore, precisa D'Amato, "sono stati 2, mentre
continuano a crescere i guariti, che sono stati 16, portando il numero complessivo a 4.362". Sugli 11 casi totali di oggi, 10 sono a Roma città.
Raffaele Pisana di Roma". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. I decessi nelle ultime 24 ore, precisa D'Amato, "sono stati 2, mentre
continuano a crescere i guariti, che sono stati 16, portando il numero complessivo a 4.362". Sugli 11 casi totali di oggi, 10 sono a Roma città.
La app Immuni è stata scaricata da 2 milioni di persone
"L'epidemia avrà una recrudescenza se gli italiani si sapranno comportare bene". Lo ha detto il commissario all'emergenza sanitaria, Domenico Arcuri a 'In mezz'ora in piu" su Rai Tre. E sulla App Immuni: "E' una componente molto utile della strategia di queste settimane. Il tracciamento è essenziale. Ad oggi sono 2 milioni di italiani ad averla scaricare. Consiglio a tutti i cittadini di scaricarla".
Federalberghi: stranieri 50% presenze, aprire confini
Anche se i primi turisti tedeschi che stanno arrivando negli alberghi di Jesolo e della riviera romagnola scaldano il cuore degli albergatori che li aspettavano come ogni anno - visto che la Germania è il primo mercato straniero per l'Italia, con quasi 60 milioni di presenze l'anno - gli operatori turistici italiani sono abituati a ben altre perfomance degli stranieri in Italia. Su 430 milioni di presenze che si registrano ogni anno negli esercizi ricettivi italiani, il 50% - secondo i calcoli di Federalberghi - è relativo a turisti stranieri, che quest'anno saranno molto difficili da intercettare. Anche la domanda italiana che attualmente è azzerata.
Fase 3, Milano: in 3 giorni prenotati in biblioteche 3mila libri
'Boom' di prenotazione libri nelle biblioteche milanesi nei primi giorni d'apertura dopo il lokdown. Dal 26 maggio al 5 giugno sono stati prestati 3.931 libri e ne sono stati restituiti 13.961. L'apertura del servizio di prenotazione ha visto nei primi tre giorni di apertura 3.028 richieste, un record che testimonia come il lockdown abbia compresso un grande desiderio di leggere su carta. Grandi numeri comunque anche per la lettura su supporto digitale che ha accompagnato i lettori durante i tre mesi di lockdown grazie al vasto archivio di e-book, audiolibri, quotidiani e riviste disponibile sul sito del Sistema Bibliotecario Milanese.
Arcuri: l'emergenza finirà solo con il vaccino
"Questa emergenza finirà quando verrà scoperto un vaccino e sarà prodotto in dosi sufficienti. Questa emergenza non va dimenticata". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. "La gestione pubblica dell'emergenza è stata criticata, ma non si e' considerato il tempo e spesso erano distanti dalla realtà", ha detto, "in 80 giorni abbiamo fatto delle operazioni straordinarie".
Un nuovo positivo in Umbria dopo 11 giorni senza nuovi contagi
Dopo undici giorni di fila senza nuovi contagi al Covid-19 accertati in Umbria, oggi si registra un positivo (su 843 tamponi eseguiti), secondo i dati pubblicati nel sito della Regione. Invariato il numero dei guariti (sono 1.319 in tutto fino ad ora) e sono 37 gli attualmente positivi. Fermo a 76 il numero dei decessi. L'aggiornamento dei numeri relativi alla pandemia avviene quotidianamente sul sito della Regione Umbria nell'area dedicata all'emergenza coronavirus.
Università, da settembre in presenza
Da settembre lezioni universitarie in presenza con integrazione con una didattica a distanza soprattutto per studenti stranieri e fuori sede. Lo spiega il ministro Manfredi, il quale fa sapere che il numero di esami e laureati non è cambiato rispetto allo scorso anno, e l'università non si è fermata. Non si pensa al plexiglass nelle aule, ma all'allungamento dell' orario per le lezioni e a più aule. In arrivo interventi per chi ha subito un calo nel reddito. Dopo Medicina, si cerca di trasformare in abilitanti le lauree per Odontoiatria, Farmacia e Veterinaria.
Nel mondo, 100mila nuovi casi al giorno
Secondo un'analisi Cnn, si registra inoltre un'accelerazione in particolare in Sudamerica, Medio Oriente ed Africa: se nel mese di aprile i nuovi casi giornalieri non avevano mai superato le 100mila unità, i contagi accertati hanno superato questa soglia in nove degli ultimi 10 giorni, fino ad arrivare a quota 130.400 mercoledì scorso.
Oltre 4mila vittime nel mondo
Il bilancio dei morti da coronavirus a livello mondiale supera la soglia dei 400mila, i casi sono oltre 6,9 milioni: emerge dal conteggio dell'università statunitense Johns Hopkins.
Veneto, casi in picchiata: oggi 0 positivi e 0 morti
Zero positivi e zero morti: oggi per la prima volta in Veneto non vede crescere i numeri legati al Coronavirus. I positivi restano fermi a 19.183 (1.085 quelli attualmente positivi al Covid) e i decessi a 1.954 tra morti ospedalieri e non. Una tendenza già anticipata dai dati di ieri sera che vedevano una crescita di 1 positivo e solo 3 decessi. LA NOTIZIA
Sileri: fuori da fase, acuta ora convivenza
"Dalla fase acuta siamo usciti, cioè quella fase acuta, così come l'abbiamo vissuta, in questo momento non c'è. Ora ci troviamo in una fase di convivenza con il virus con dati che mostrano una situazione molto sotto controllo, grazie a tutto quello che è stato fatto nei mesi passati". Lo ha detto ad Agenda, su Sky TG24, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
Coronavirus: D'Amato, 35 casi per focolaio Irccs S.Raffaele
"Sono ad oggi 35 i casi riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e siamo in attesa dell'esito degli ultimi tamponi. Ne sono stati effettuati circa 700 tra pazienti, operatori e soggetti esterni". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Al momento i casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura e rimaniamo in attesa dell'esito degli ultimi tamponi" ha aggiunto D'Amato.
Fase 3, assembramenti e movida: 23 multati nel Reggiano
Sono 23 i ragazzi multati nel corso del week-end a Scandiano, in provincia di Reggio
Emilia, per non aver rispettato le norme anticontagio nella movida. I carabinieri, insieme alla polizia municipale dell'Unione Tresinaro e Secchia, hanno fatto una serie di controlli, sanzionando giovani tra i 18 e i 20 anni, con verbali da 280 euro a testa.
Emilia, per non aver rispettato le norme anticontagio nella movida. I carabinieri, insieme alla polizia municipale dell'Unione Tresinaro e Secchia, hanno fatto una serie di controlli, sanzionando giovani tra i 18 e i 20 anni, con verbali da 280 euro a testa.
Puglia: oggi 3 morti e un caso di positività
Oggi in Puglia sono stati registrati 2.033 test per l'infezione da Covid-19 ed è risultato positivo un caso in provincia di Foggia. Sono stati registrati 3 decessi: 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Bari. Lo rende noto il presidente della Regione, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro.
Zaia: ordinanza per sblocco spettacoli e convegni
"Nella Conferenza delle Regioni prevista per martedì alle 13 si chiuderanno i tavoli a livello nazionale per le ultime linee guida che ci mancano e riguardano la congressistica, gli spettacoli, le sale gioco, le discoteche, le cerimonie e i matrimoni". Lo rende noto il governatore del Venero Luca Zaia, sottolineando che "si sta profilando una nuova ordinanza per sbloccare queste attività".
Finisce l'anno scolastico che non si dimenticherà
La scuola è finita. E che scuola! Un'annata eccezionale. Tutti ne siamo convinti: giovani studenti, genitori, professori. Abbiamo vissuto un periodo imprevedibile (speriamo di non ripeterlo però eh) che non dimenticheremo. "Cari studenti, siete stati attori di una storia che resterà conservata per sempre nelle vostre menti. La difficoltà di questo tempo inatteso e sospeso via ha insegnato cose che avranno immenso valore nella vostra vita futura. Vi auguro serene e sane vacanze", ha scritto un dirigente scolastico di un liceo romano salutando i ragazzi, e in quel 'sane vacanze' c'e' tutto un sottinteso fatto innanzitutto di socialità dal vivo.
Focolaio San Raffaele Pisana: 35 casi
"Sono ad oggi 35 i casi riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e siamo in attesa dell'esito degli ultimi tamponi. Ne sono stati effettuati circa 700 tra pazienti, operatori e soggetti esterni. Al momento il focolaio è circoscritto e l'ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori, siamo però in attesa delle conclusioni dell'audit.
Ecco come si torna in classe a settembre: le misure
Il provvedimento contiene sia le norme per concludere quest’anno scolastico che quelle per l’avvio del nuovo, che partirà a settembre. Ma ci sono anche altre norme generali sul mondo della scuola, dai concorsi alle graduatorie, fino all'edilizia scolastica. Ecco le misure previste dal decreto.
In un liceo di Bergamo già pronte le aule con divisori: ecco come sono
Il preside del liceo artistico Giacomo e Pio Manzù ha progettato e fatto realizzare 40 divisori in cartone e polipropilene per gli studenti che dovranno affrontare l’esame di Stato: “Non li abbiamo pensati per settembre, ma potrebbero tornare utili”. Locatelli (Consiglio superiore di sanità): “Misura estrema da attuare se non ci sono alternative”. FOTO
Spallanzani. "79 ricoverati, finora 465 dimessi"
Così il bollettino: "Di questi 28 sono casi confermati Covid-19, di cui 15 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 51 sottoposti a indagini" - LEGGI LA NOTIZIA