Nella giornata di venerdì le piogge e i temporali che hanno interessato duramente il Nord, scivoleranno verso le regioni centrali e al Sud. Sono attesi forti venti di scirocco, mareggiate e il ritorno dell’acqua alta a Venezia. Anche nel weekend il tempo sarà diffusamente instabile
Nei prossimi giorni, una serie di perturbazioni provenienti dal Nord Europa, porteranno sul nostro Paese un lungo periodo di instabilità. Dopo le violente grandinate che hanno interessato il Nord (GUARDA LE FOTO), nella giornata di venerdì il maltempo si sposterà sulle regioni centrali e al Sud. La perturbazione scaricherà il suo quantitativo di pioggia su Lazio, Campania, Calabria e Basilicata. Le piogge potranno essere anche molto forti con locali nubifragi. (Roma e Napoli sono a rischio). Il tempo sarà instabile anche nel weekend, soprattutto al Nord. In tutta questa fase le temperature saranno decisamente più fresche nelle zone piovose con valori anche sotto i 20 gradi.
Le previsioni al Nord
Tempo in graduale miglioramento ma con ancora una forte variabilità. Piogge (e grandinate) sono attese nel pomeriggio sull’area orientale. Più soleggiato al Nord Ovest. Temperature in temporaneo aumento con massime comprese tra 23 e 26 gradi.
Le previsioni al Centro
Giornata di forte maltempo. Rovesci e temporali sono previsti dapprima sull’area tirrenica per poi spostarsi su quella adriatica. Massime in leggero calo cn valori compresi tra 20 e 25 gradi.
Le previsioni al Sud
Brutto tempo anche al Sud. L’area più penalizzata sarà quella tirrenica con forti venti di scirocco, piogge e rischio grandinate. Massime comprese tra 22 e 25 gradi.