In base al bollettino della protezione civile, i decessi totali sono 33.475. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 11 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 424. Restano discordanti i pareri dei governatori italiani sulle riaperture da dopodomani. Il ministro Speranza: "C'è un rischio ma va gestito". Polemiche per le frasi di Zangrillo del San Raffaele secondo cui "clinicamente il coronavirus non esiste più"
In Lombardia 50 nuovi positivi, 19 morti
Registra una netta frenata il numero dei contagiati dal Coronavirus in Lombardia. Con un numero particolarmente basso di tamponi eseguiti (3.572) si sono registrati infatti solo 50 nuovi positivi (per un totale da inizio emergenza che arriva a 89.018). Sono 167 i ricoverati in terapia intensiva (tre meno di ieri) e 3.085 quelli negli altri reparti (-46). Sono invece stati 19 i deceduti per un totale di 16.131.
Calabria, quinto giorno consecutivo senza contagi
"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 68.633 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 67.475". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: è il quinto giorno consecutivo in cui in Calabria non si registrano nuovi casi di positività al coronavirus, inoltre dall'inizio dell'emergenza nella regione sono 97 i decessi (dato invariato negli ultimi tre giorni).
Riaprono le spiagge tra nuove regole e possibili rincari
In Svezia il numero più basso di contagi dal 27 marzo
Antitrust: ok accordo Arcuri-farmacie per mascherine
Praga boccia il Recovery plan :"inammissibile"
Lufthansa, consiglio di sorveglianza accetta condizioni Ue
Ciria: "Piemonte in salute, riapriamo al resto d'Italia"
"La Festa della Repubblica quest'anno ha un duplice significato. Festeggiamo i valori della democrazia e della liberta', compressa negli ultimi mesi a causa dell'emergenza sanitaria". Lo afferma in il governatore Alberto Cirio, che in video conferenza conferma la riapertura per mercoledì 3 giugno al resto d'Italia del Piemonte, "una regione in salute", e, "dalla metà di giugno, anche al resto d'Europa". "I dati di oggi - sottolinea Cirio - testimoniano gli ottimi parametri, ma anche il grande lavoro fatto".
Giappone, fuochi artificio per rallegrare la popolazione
Zaia, no alle limitazioni in spostamenti tra regioni
"Sono stato sempre contrario alle limitazioni negli spostamenti da altre regioni, e ritengo sia fondamentale la libera circolazione". E' il pensiero espresso dal presidente del Veneto, Luca Zaia, rispetto alla possibile riapertura degli spostamenti infraregionali. Oggi in Veneto, con l'entrata in vigore della nuova ordinanza regionale, decade anche l'obbligo di usare la mascherina all'aperto, ma non nei luoghi al chiuso. Su questo Zaia ha ribadito che "l'uso della mascherina è basilare, e deve essere usata secondo le disposizioni del Dpcm".
Cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno
Teatri, concerti, musei, editoria: l’impatto del lockdown sul mondo della cultura
Solinas: “Per venire in Sardegna dal 3 giugno è sufficiente una prenotazione”
Il governatore invita “tutti i turisti a prenotare”. Ma avverte che tratterà fino all’ultimo per trovare un accordo con il governo sul passaporto sanitario: “Purché accreditato dallo Stato, anche test sierologico va bene”. Senza intesa, il piano b: “Registrazione dei passeggeri all'ingresso su una piattaforma e la compilazione di un questionario”. Esclusa quarantena. Poi propone "un bonus da spendere in Sardegna per chi fa il test". Leggi l'articolo.
Malesia, nessun morto per decimo giorno consecutivo
Scuola, per Maturità mancano poco meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione
Lignano Sabbiadoro riparte: buona affluenza nel weekend
Riaperta la stagione balneare a Lignano Sabbiadoro (Udine) nel primo fine settimana di mare, con spiagge e stabilimenti rimasti aperti al pubblico con tutti i servizi attivi e un buon afflusso di bagnanti nonostante il tempo non proprio favorevolissimo. Rimangono peraltro chiusi ancora molti alberghi "ma si stanno preparando a riaprire in tempi brevi". E' il bilancio del sindaco di Lignano Sabbiadoro (Udine), Luca Fanotto, dopo il primo week-end sulla spiaggia con le nuove regole anti covid.
Croazia, in 10 giorni solo 3 contagi
Tre casi di contagio da coronavirus e zero nuovi decessi. Sono i dati relativi agli ultimi 10 giorni in Croazia. Dall'inizio dell'epidemia il Paese ha avuto 2.246 casi di Covid-19, inclusi in questo numero anche i 2.077 guariti. I decessi per le conseguenze del coronavirus sono 103. Attualmente nel Paese si registrano 66 persone con l'infezione attiva, quattro delle quali necessitano di respirazione artificiale. Da due settimane sono riaperte quasi tutte le attività produttive e i servizi pubblici e privati, con il rispetto pero' di rigorose misure sanitarie e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Sono permessi gli assembramenti all'aperto fino a 500 persone, e hanno riaperto anche i cinema e i teatri.
Dal primo caso alla pandemia: così si è diffuso il coronavirus
Dicembre 2019, il coronavirus cinese fa la sua prima comparsa a Wuhan (in foto), metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia di Hubei, dando il via a quella che nel giro di poche settimane è diventata un’epidemia in grado di varcare i confini nazionali. ECCO LE PRINCIPALI TAPPE