Meteo, le previsioni di venerdì 29 maggio. VIDEO

Cronaca

Da venerdì irrompe sul nostro Paese una perturbazione accompagnata da aria più fresca: si attendono frequenti temporali e un calo delle temperature. Nel weekend freddo più pronunciato con valori massimi in discesa anche di 8 gradi

Salutiamo per qualche giorno l’anticiclone della Azzorre che ci ha regalato giornate stabili e clima gradevole. Da venerdì un vortice freddo di origine russa aprirà una  fase di maltempo, caratterizzata da forti temporali e un brusco calo delle temperature. I termometri cominceranno a perdere parecchi gradi rispetto ai giorni scorsi.

Farà più freddo

Città come Bologna, Padova, Firenze, Roma e Napoli, che fino a qualche giorno fa misuravano 25-27 gradi di giorno, scenderanno fino a sfiorare i 20-21. Al Nord Ovest si andrà anche sotto i 20 (ad esempio Torino). Queste temperature sotto la media del periodo dureranno almeno fino a domenica 31 maggio. Al clima decisamente più fresco farà seguito un susseguirsi di temporali più frequenti su Alpi, rilievi appenninici e tutte le aree adiacenti (possibili sconfinamenti anche in pianura).

Le previsioni al Nord

Giornata estremamente variabile con spazi di sereno ma anche momenti di forte instabilità. Le aree più penalizzate saranno la Liguria, il Piemonte e la Romagna con scrosci di pioggia al mattino. Temperature in calo di qualche grado e comprese tra 20 e 24 gradi.

Le previsioni al Centro

Sarà un venerdì all’insegna dell’instabilità con piogge e rovesci su Toscana, Umbria, Marche e zone interne del Lazio. Possibili temporali localmente forti. Temperature in calo con massime comprese tra 18 e 22 gradi.

Le previsioni al Sud

In linea generale la situazione sarà migliore rispetto alle regioni centro settentrionali ma anche qui, tra pomeriggio e sera, sono in arrivo temporali che interesseranno l’area adriatica e quella appenninica. Massime stabili e comprese tra 20 e 25 gradi.

Cronaca: i più letti