In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, le notizie del 24 maggio: sono 229.858 i casi totali e 50 i decessi

©Getty

I dati si confermano incoraggianti nel bollettino della Protezione civile del 24 maggio, ma oltre metà dei casi totali è sempre in Lombardia (+285). Nel weekend moltissimi controlli in tutto il Paese per la movida serale e sulle spiagge, con denunce e sanzioni

Condividi:

80 milioni di bimbi nel mondo a rischio per stop vaccini

Nel mondo 80 milioni di bambini sotto l'anno di età, sia in paesi ricchi che in via di sviluppo, sono a rischio di contrarre malattie prevenibili, dal morbillo alla polio, a causa delle interruzioni nelle vaccinazioni causate dalla pandemia di Covid-19. Lo hanno affermato l'Oms, l'Unicef e il Gavi, l'alleanza globale per i vaccini. Secondo la nota, pubblicata in vista del Global Vaccine Summit del 5 giugno, i servizi sono ostacolati in qualche misura, da quelli che incontrano lievi difficoltà a quelli interrotti, in almeno 68 paesi. 
- di Costanza Ruggeri

Papa torna ad affacciarsi

Si riapre, dopo due mesi e oltre, la finestra dello studio papale nel Palazzo apostolico. Papa Francesco si affaccia e torna a benedire la folla, non molto grande, dei fedeli presenti in Piazza, che rispondono al saluto. Suonano le campane nella domenica in cui riprendono definitivamente le messe nelle chiese italiane.
- di Chiara Piotto

In Belgio torna a salire tasso di nuovi casi

In Belgio il tasso di nuovi positivi al Covid-19 sulla media dell'ultima settimana è tornato a salire, dopo che ieri sono stati registrati 282 nuovi casi che portano il totale per il paese a 57.092. Nelle ultime 24 ore sono stati comunicati 42 decessi, per un totale di 9.280 morti confermati o sospetti Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. La situazione negli ospedali continua tuttavia a migliorare. Ieri sono state ricoverate 48 persone, mentre 117 pazienti sono stati dimessi. Attualmente 1.324 persone sono ancora ricoverate (-64 nelle ultime 24 ore), di cui 256 in terapia intensiva.
- di Chiara Piotto

A Pescara 9 sanzioni e 2 denunce

Oltre settanta persone identificate, di cui nove sanzionate e due denunciate. E' il bilancio dei controlli interforze eseguiti ieri sera nei luoghi della movida di Pescara e finalizzati alla verifica del rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di contenimento e contrasto del COVID- 19. 
- di Chiara Piotto

Ripresi i lavori per la Torino-Lione

Sono ripresi i lavori ai cantieri della sezione transfrontaliera della Torino-Lione. Tutti i lavoratori operano in piena sicurezza, seguendo le direttive contenute nei protocolli stilati dai governi italiano e francese per limitare i contagi. Telt, l'azienda francese impegnata nella realizzazione della linea ferroviaria e che una volta terminata avrà il compito di gestirla, mantiene invece lo smartworking per tutti i suoi 170 dipendenti, con le attività delle direzioni lavori e quelle per lo svolgimento delle gare d'appalto che proseguono regolarmente con il supporto delle strutture digitali a disposizione.
- di Chiara Piotto

Ministro Bonetti: "Centri estivi aperti anche prima del 15 giugno"

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia parla della possibile riapertura che in Veneto partirà dal primo giugno, mentre in Emilia Romagna dall'8: "Gli enti locali avranno 185 milioni per organizzare le attività educative". Presto anche le linee guida per l'avvio in sicurezza. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Mauri a Sky tg24: Ai giovani chiedo grande cautela

"Siamo ancora in una fase molto pericolosa e per questo chiediamo responsabilità ai cittadini. Perché è vero che adesso si può uscire, ma bisogna mantenere il distanziamento e indossare la mascherina e alcuni, in particolare i più giovani, non sembrano essere molto sensibili al rispetto di queste indicazioni. Quindi è sopratutto a loro che chiediamo grande cautela, perché purtroppo a tornare indietro non ci si mette niente". Così il viceministro dell'Interno Matteo Mauri, ospite di Skytg24. "Sul rispetto delle norme, i sindaci si stanno muovendo in maniera molto determinata - ha aggiunto - I controlli ci sono, finora sono stati tantissimi, oltre 14 milioni, e continueranno soprattutto per evitare la possibilità di assembramenti".
- di Chiara Piotto

Basilicata chiude palestre in via prudenziale

Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi in merito alla chiusura delle palestre fa notare che questo provvedimento "si è reso necessario dopo aver consultato i tecnici della Task Force". "Poiché sono luogo di aggregazione - evidenzia in una nota Bardi - le palestre possono rappresentare un incubatore per il Covid. Ed è per questo, in via prudenziale, aspettando ulteriori dati, che si è resa necessaria questa misura". "Ovviamente nulla osta che nei prossimi giorni - dopo avere ascoltato la task force - se la situazione dovesse subire miglioramenti dal punto di vista epidemiologico il provvedimento di chiusura possa essere annullato". 
- di Chiara Piotto

Dimessa ultima paziente ospedale da campo Bergamo 

Da ieri l'ospedale da campo dell'Associazione nazionale alpini issato alla Fiera di Bergamo non ha più degenti. L'ultima è stata una 71enne di Scanzorosciate, che ha lasciato il modulo gestito da Emergency per essere trasferita in una struttura riabilitativa della Valle Seriana. Da oggi lo spazio per la terapia intensiva, aperto il 6 aprile, inizia la sua trasformazione in grande ambulatorio di follow-up riservato ai pazienti Covid dimessi dal "Papa Giovanni". L'ospedale da campo contava 142 posti letto, ma la struttura costruita in dieci giorni mon e' mai entrata a pieno regime con una cinquantina di degenti ricoverati contemporaneamente. Per trasformare gli spazi oggi al via i primi lavori. "Si tratta di spostare alcuni pannelli - spiega Sergio Rizzini, direttore generale della Sanità Ana -, poi da lunedì procederemo con la sanificazione, che richiederà un paio di giorni. Penso che dalla metà della prossima settimana potrebbe già essere attivo. Verrà trattata una decina di pazienti al giorno. I macchinari e le attrezzature della terapia intensiva resteranno qui". 
- di Chiara Piotto

Piscine, B&B, palestre: cosa riapre il 25 maggio regione per regione

Parchi tematici, aree giochi, piscine, palestre ma anche scuole guida, stabilimenti balneari e tanto altro. Dopo la Conferenza delle Regioni sono state integrate linee guida per il via libera ad attività economiche e produttive che si aggiungono a quelle già avviate in precedenza nelle diverse regioni italiane. ECCO COSA CAMBIA DA DOMANI

- di Daniele Troilo

A Bari 18 multe nella notte per movida

Segnalazioni di assembramenti nei luoghi della movida barese hanno portato ieri sera in sole tre ore, dalle 21 a mezzanotte, gli agenti della Polizia locale ad effettuate centinaia di controlli, sanzionando 18 cittadini che non mantenevano la distanza sociale. Tutti sono stati multati con un verbale di 400 euro ciascuno per aver violato le prescrizioni imposte dall'emergenza sanitaria. I principali assembramenti sono stati accertati nel quartiere Murat, nel centro di Bari.
- di Chiara Piotto

Le foto del primo sabato sera nelle città italiane dopo la fine del lockdown

Dopo le immagini degli assembramenti notturni scattate nei primi giorni di riapertura, e le relative polemiche, il primo sabato sera di libertà ha visto in tante città un aumento dei controlli delle forze dell’ordine. In alcuni centri, come Brescia, è in vigore il coprifuoco: i locali chiudono alle 21.30. A Milano il temporale ha convinto molti a restare a casa. QUI LA GALLERY

- di Daniele Troilo

Gabriele Muccino e la foto della movida: "Qui Milano. Abbiamo un problema"

Il regista ha pubblicato sui social un’immagine della folla radunatasi in corso Como, in centro città: “Resta da far affidamento solo alla fortuna e alla divina provvidenza”. Alcuni però lo hanno criticato sostenendo che la foto risalirebbe ai giorni scorsi. IL POST
- di Chiara Piotto

Milano, Sala: Cambiamento deve essere ambientale

"Io vorrei dichiarare senza mezzi termini che credo che il principale cambiamento che dovremo vivere a Milano sarà quello relativo all'ambiente. Dobbiamo credere in una vera trasformazione ambientale". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto video sulle sue pagine social che oggi ha dedicato ai temi dell'ambiente.
- di Chiara Piotto

A Napoli movida notturna preoccupa

Traffico bloccato fino alle 4 del mattino, assembramenti e bivacchi, schiamazzi, risse tra giovani e residenti esasperati a filmare il tutto. Chi si è trovato dalle parti del lungomare di Napoli la scorsa notte per il primo sabato post lockdown parla di "una follia collettiva". Migliaia di persone, anche senza mascherina, si sono riversati in strada, a piedi o con le auto, con i marciapiedi utilizzati come corsie preferenziali da auto e moto, nonostante i locali della movida abbiano rispettato il limite della chiusura alle 23.
- di Chiara Piotto

Cina: "Indagini su origini del virus siano eque e costruttive"

La Cina chiede che le indagini per l'identificazione dell'origine del coronavirus siano condotte in maniera "professionale, equa e costruttiva". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, che ha sottolineato il "contributo vitale" dell'Organizzazione Mondiale della sanita' nella lotta contro il Covid-19. Chi ha seguito gli avvertimenti dell'Oms, ha detto Wang, ha riportato il virus sotto controllo, chi li ignorati ha pagato la scelta "a caro prezzo".
- di Chiara Piotto

Lombardia, Fontana: "Clima di odio, mancano progetti che ispirino fiducia"

L'emergenza sanitaria "sta trasformandosi in emergenza economica e non vedo ancora piani, progetti, programmi che mi ispirino fiducia". Lo dice il governatore della Lombardia Attilio Fontana in un'intervista a Il Giorno. Oggi, sottolinea "c'è un clima d'odio che colpisce la Lombardia e anche me personalmente". 
- di Chiara Piotto

Gran Bretagna, media: "Cummings ha violato il lockdown più di una volta"

Dominic Cummings, controverso braccio destro del premier britannico Boris Johnson, avrebbe violato le misure di lockdown più di una volta. Lo rivelano l'Observer e il Sunday Mirror, dopo che venerdì altri media britannici avevano riferito di una prima violazione a fine marzo quando il consigliere - di cui Downing Street ha preso le parti - si trasferì da Londra a Durham, nel nordest dell'Inghilterra, mentre avrebbe dovuto rispettare l'auto-isolamento per aver manifestato i sintomi del coronavirus. Secondo i due domenicali, Cummings sarebbe stato visto da testimoni altre due volte nella zona, di cui una quando era già rientrato al lavoro a Londra.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, al via domani indagine sieroprevalenza, test per 150mila

Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, a partire da domani, avvieranno un'indagine di sieroprevalenza dell'infezione da virus SarsCoV2 per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in duemila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell'indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l'analisi comparata con altri Paesi europei.
- di Costanza Ruggeri

In Pakistan 2.164 casi e 32 morti in 24 ore

Il Pakistan ha registrato 2.164 nuovi casi di coronavirus e 32 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del Paese. Il nuovo bilancio porta il numero complessivo dei contagi a quota 54.601 e quello dei decessi a quota 1.133. Nelle 24 ore precedenti i nuovi casi erano stati 1.744 ed i decessi 34. La diffusione del virus nel mondo
 
- di Costanza Ruggeri