Coronavirus, ipotesi per riapertura scuole: mascherine obbligatorie e banchi distanziati

Cronaca

Gli esperti al lavoro per il piano che potrebbe consentire il ritorno in classe a settembre valutano l'obbligatorietà di dispositivi di protezione al volto per studenti dai 6 anni in su e alunni seduti ad almeno un metro e mezzo di distanza. Entrambe le misure fanno parte anche delle raccomandazioni dell'Oms

Mascherine obbligatorie nelle scuole italiane per docenti, personale e studenti sopra i 6 anni. È tra le ipotesi previste dagli esperti che stanno lavorando al piano per il ritorno tra i banchi a settembre dopo la chiusura dovuta all'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). Oltre alla mascherina, prevista anche una distanza di almeno un metro e mezzo tra un banco e l’altro. Entrambe le misure fanno parte anche delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le raccomandazioni dell’Oms

L’Oms suggerisce di igienizzare gli ambienti, separare i banchi nelle aule di almeno un metro, sviluppare la sensibilità di tutti ad indossare le mascherine a scuola.  In caso di riapertura delle scuole l'Oms sollecita inoltre un'adeguata igiene delle mani e raccomanda i saluti senza contatto. Nelle aule e all'ingresso delle scuole, prosegue l'Organizzazione, devono essere presenti i dispensatori di gel idroalcolico o sapone e acqua pulita. Si tratta anche di garantire una pulizia quotidiana regolare con disinfettante dell'ambiente scolastico, dei libri, del materiale didattico e dei servizi igienici.

 

Oms: sorvegliare chi ha sintomi del raffreddore

Tra le raccomandazioni dell’Oms anche la sorveglianza di chi, sia studente che membro del personale scolastico, presenti i sintomi del raffreddore. Per quanto riguarda i pasti, è meglio evitare la mensa e in alternativa far pranzare gli studenti in classe. Così come è sconsigliato riunire varie classi insieme. Le aule dovranno inoltre essere quanto più arieggiate. Per garantire il distanziamento sociale l'Oms ipotizza anche la possibilità di prevedere vari turni e considerare l'aumento degli insegnanti in modo da ridurre il numero di studenti per classe.

epa08416460 Students write their final examination paper on biology, in a sports hall, which has been converted into a classroom in accordance with the latest German health regulations, at the Privat High School Stadtkrone (PGS) in Dortmund, Germany, 12 May 2020. Due to the ongoing coronavirus pandemic, the final secondary-school examinations in the German state of North Rhine-Westphalia are starting with strict safety precautions.  EPA/FRIEDEMANN VOGEL

approfondimento

Coronavirus, in Germania via agli esami di scuola secondaria. FOTO

Cronaca: i più letti