Meteo, le previsioni di lunedì 11 maggio. VIDEO

Cronaca

E’ in arrivo una violenta perturbazione dalla Francia con temporali e grandine che si abbatteranno al Nord fino a martedì. La fase di maltempo sarà intensa ma breve: il ritorno dell’anticiclone africano normalizzerà la situazione in pochi giorni e renderà rovente il Centro Sud

Dopo un lungo periodo di tempo stabile e mite, torna il maltempo (soprattutto al Nord) con piogge diffuse, temporali e locali grandinate. Le temperature subiranno un breve ma intenso tracollo, accompagnate da venti orientali fino a 50-60 km orari. Coinvolta dal  brutto tempo anche la Toscana, mentre il resto del Paese beneficerà ancora della protezione anticiclonica.

 

Allerta in Liguria

Una delle prime regioni interessate dal maltempo sarà la Liguria. Le prime precipitazioni si avranno a ponente e si estenderanno progressivamente al centro della regione. L'agenzia regionale Arpal ha quindi emanato un’ allerta gialla per piogge diffuse e temporali che interesseranno tutto il territorio. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali sulla fascia costiera e sui rilievi delle zone interne, fino a forti, con il mare agitato ovunque con possibili e possibili mareggiate

 Le previsioni al Nord

Forte maltempo si dal mattino su tutto il Nord Ovest con rovesci e temporali.  Possibili locali nubifragi e grandinate. Dal pomeriggio estensione dei fenomeni anche sull’area orientale. Temperature in calo di qualche grado con massime comprese tra 18 e 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo variabile, a tratti ventoso ma con poche precipitazioni. Solo la Toscana sarà penalizzata dal passaggio della perturbazione con rovesci e temporali sull’area appenninica. Temperature in calo ma ancora molto miti e comprese tra 20 e 25 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata nel complesso buono e spesso soleggiata. Qualche addensamento sull’area tirrenica ma senza piogge. Nuvole sulla Sardegna. Temperature in rialzo con punte di 28 gradi sulla Puglia e la Sicilia orientale. Mari mossi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.