In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, superati i 200mila casi totali. Cambiano le regole per gli Oscar

Mentre i Paesi Ue seguono strategie diverse sulle riaperture, nel nostro Paese continua il dibattito sulla fase 2 e l'agenzia Fitch taglia il rating dell'Italia a BBB-

Condividi:

Berlusconi, da governo impostazione confusa

"Non mi convince affatto questa impostazione del governo sulla fase 2, che mi pare molto confusa, incerta, piena di contraddizioni. Se c'è una cosa che fa male alle persone e alle imprese è proprio l'incertezza. E poi ci sono scelte difficilmente comprensibili: che senso ha per esempio riavviare produzione e distribuzione all'ingrosso e poi tenere chiusi i negozi?". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Radio 24 mattino. 
- di Vittorio

Berlusconi, noi responsabili ma no sostegno governo

- di Vittorio

Berlusconi, divieto messe ai limiti della persecuzione


Il leader di FI a Radio 24 sullo stop alle messe: "Un atto che definisco ai limiti del persecutorio. Perché le persone possono andare in fabbrica o in ufficio ma non a Messa? E' un tema di libertà religiosa ma anche di rispetto per i tanti italiani per i quali la Messa e la Comunione sono il momento più importante della vita spirituale. I Vescovi hanno fatto molto bene a far sentire la loro voce. Naturalmente la responsabilità di queste scelte non è del dottor Colao o della sua Task Force, è invece il Governo che decide ed è al Governo - aggiunge Berlusconi - che vanno le nostre critiche e le nostre richieste di cambiamento".
 
- di Vittorio

Papa: "Preghiamo perché pandemia non torni"

Il Pontefice: “Il Signore dia al suo popolo la grazia della prudenza e dell'obbedienza alle disposizioni”. Il cardinale Bagnasco a La Stampa sul divieto alle celebrazioni liturgiche: “Se fosse voluta, cioè una 'violazione della libertà di culto', la cosa sarebbe gravissima”: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Berlusconi, ritardi aiuti colpa sovranisti del nord Europa

Un attacco al Governo Conte e uno agli oltranzisti del rigore del Nord Europa: Silvio Berlusconi, dalle frequenze di Radio 24, difende le scelte di Bruxelles. "Non mi sento di dare un giudizio tanto severo sull'Europa. Se vi sono state lentezze e ritardi nell'intervenire a favore dell'Italia, è stato proprio a causa delle resistenze dei partiti sovranisti che sono forti in alcuni paesi del nord-Europa". Prosegue il leader di FI: "Ma il sistema Europa, dopo qualche incertezza iniziale che io per primo ho condannato, sta rispondendo all'emergenza meglio di quanto abbia fatto il nostro governo"
- di Vittorio

Spread Btp/Bund apre in calo a 218 punti

Mercati finanziari poco mossi in avvio di seduta. La Borsa di Tokyo ha chiuso quasi invariata, l'indice Nikkei ha perso lo 0,06% dopo i recenti guadagni, mentre si guarda alla probabile estensione dello stato di emergenza deciso dal governo oltre il 6 maggio. Sul mercato dei titoli di stato, apertura in discesa per lo spread Btp-Bund a 218 punti.
- di Vittorio

Australia, riapre Bondi Beach, la spiaggia dei surfisti. FOTO

Centinaia di persone sono tornate nell'iconica spiaggia di Sydney, che nelle ultime cinque settimane è rimasta chiusa. Sono comunque previste limitazioni di orari per l'accesso. GUARDA TUTE LE SPETTACOLARI IMMAGINI
- di Vittorio

Giustizia, primi casi di processi su teams, protestano legali

Molti avvocati protestano, per ora in via informale o a mezzo stampa, per le udienze sulla piattaforma Teams che stanno diventando una contestata "nuova normalità" nella stagione giudiziaria del coronavirus. Un emendamento al decreto 'Cura Italia' ha stabilito che i cittadini saranno giudicati in videocollegamento almeno fino al 30 giugno, anche se il Governo ha fatto sapere che la questione é ancora allo studio e ci potrebbero essere marce indietro.
- di Vittorio

Coronavirus, dai cantieri ai ristoranti: il calendario della ripartenza nella fase 2. FOTO

La ripresa in tre date: i primi potranno riaprire il 4 maggio, poil 18 maggio e infine l'1 giugno. Cominceranno cantieri e attività industriali, mentre gli ultimi saranno bar e ristoranti. Tutto nel rispetto delle nuove norme di sicurezza: GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA COL CALENDARIO 
- di Vittorio

Patuanelli, fondo da 8 miliardi per micro e pmi

Intervista del ministro dello sviluppo economico Patuanelli al Sole 24 ore. "Nascerà un Fondo di solidarietà per le micro e piccole imprese, con dotazione di circa 8 miliardi". Un intervento, spiega il ministro, che "si affiancherà al bonus di 600 euro destinati agli autonomi", misura, quest'ultima, che "sarà rifinanziata con altri 5 miliardi per un'ulteriore mensilità in modo pieno". Per quel che riguarda gli altri indennizzi, spiega il ministro, "stiamo valutando i migliori sistemi di erogazione tramite l'Agenzia delle Entrate con accredito sul conto corrente". 
- di Vittorio

Wp: Trump avvisato del virus a gennaio, ma ha ignorato

Il presidente Usa, Donald Trump - in "oltre una dozzina di briefing classificati" preparati appositamente per lo Studio Ovale già a gennaio e febbraio - era stato avvisato dalle agenzie di intelligence sui rischi della diffusione del nuovo coronavirus, però ha deciso di ignorare queste segnalazioni. Lo rivela il Washington Post, citando funzionari ed ex funzionari Usa. Nei report giornalieri per il presidente, si tracciava la diffusione del virus, si avvertiva che la Cina stava minimizzando la minaccia, e "si prefigurava la prospettiva di catastrofiche conseguenze politiche ed economiche". LE ULTIME NOTIZIE DAGLI USA
- di Cecilia.MUSSI

Renzi: "Ultimo dpcm è scandalo istituzionale"

L'ultimo dpcm è  "uno scandalo costituzionale". Così il leader di Iv Renzi in una intervista a Repubblica. "Non possiamo - dice al Pd - calpestare i diritti costituzionali. Trasformiamolo in un decreto e portiamolo in Parlamento". "E' un errore politico, economico e costituzionale. Politico perché delega al comitato tecnico scientifico una scelta politica: contemperare i rischi". Così "in autunno ci sarà una carneficina di posti di lavoro". La mancata regionalizzazione della Fase 2 "è una scelta sbagliata.

- di Cecilia.MUSSI

Olimpiadi a rischio anche nel 2021 se pandemia non controllata

"Se la pandemia non sarà sotto controllo nel 2021, i Giochi (olimpici) saranno annullati". Lo ha sottolineato il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi a Tokyo, Yoshiro Mori, in un'intervista al giornale giapponese Nikkan Sports.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Tornassi indietro rifarei tutto"

"Tornassi indietro rifarei tutto uguale" afferma il premier Conte in un colloquio con la Stampa. "Non sono pentito. Ho una grande responsabilità nei confronti del Paese. Non posso permettermi di seguire i sentimenti dell'opinione pubblica che pure comprendo nelle proprie emozioni". La curva del contagio va controllata "in tutti i modi". "Ecco perché sono convintissimo che sia meglio procedere sulla base di un piano ben organizzato per minimizzare al massimo il rischio di una ricaduta che sarebbe fatale".
- di Cecilia.MUSSI

Usa, calano le nuove vittime. Trump: in totale saranno tra 60mila e 70mila

Nel Paese nelle ultime 24 ore i morti sono stati 1.303, contro i 1.330 di ieri. I contagi totali arrivano quasi al milione. Il presidente: “Mai pensato di rinviare le elezioni. Sono felice che l'Italia si stia riprendendo”. Wp: Il tycoon ignorò l’allarme degli 007.
- di Cecilia.MUSSI

Onu, 90 mld potrebbero proteggere 700 mln di poveri

Secondo Lowcock la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il picco della pandemia di COVID-19 non ha ancora raggiunto le parti più povere del mondo, ma potrebbe toccare il picco nei prossimi 3-6 mesi. Inoltre per il numero uno dell'Onu circa 700 milioni di persone - il 10% della popolazione mondiale - sono concentrate in circa 30-40 paesi che già ricevono assistenza umanitaria e che vedranno un forte calo dei redditi, mentre il virus si diffonde e i governi impongono misure restrittive e chiusure. "Se si volesse proteggerli da quel calo di entrate, probabilmente con circa 60 miliardi di dollari si potrebbe farlo", ha detto Lowcock. E per qualcosa come 30 miliardi di dollari, ha aggiunto, le persone che affrontano la minaccia della fame potrebbero ottenere cibo e una risposta sanitaria al Covid-19.
 
- di Cecilia.MUSSI

Bagnasco: "Riconoscere bisogno-diritto a nutrire la fede, non ostacolarla"

"Capisco e condivido l'impegno a far ripartire la macchina del lavoro. Ma con tutto l'apprezzamento per l'arte e gli splendidi musei del nostro Paese, mi pare che l'attenzione al bisogno-diritto di poter nutrire la fede debba essere non solo riconosciuta, ma non ostacolata oltre misura". Lo dice il cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi europei, che in un'intervista a 'La Stampa' parla del perdurante divieto per le funzioni religiose.
- di Cecilia.MUSSI

Lombardia, Sala: "Milano riparte ma cautela su rischio nuovi contagi"

Così il sindaco di Milano al Premier, Giuseppe Conte: "La città ripartirà il 4, di più il 18, perché non è una città con molta industria, ma con molti servizi". LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA
- di Cecilia.MUSSI

Roma, nel Lazio 86 guariti in 24 ore: è record

I cittadini positivi, al momento, in base alle comunicazioni della direzione generale dell'Asl Roma 6, sono complessivamente 11. LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA
- di Cecilia.MUSSI

In Germania tornano a scuola gli studenti più grandi

Nel Paese, dopo il periodo di lockdown a causa della pandemia, tutte le scuole riapriranno il 4 maggio. In alcune zone, ad esempio in Baviera, è stato però deciso di anticipare il rientro in aula per i ragazzi che dovranno sostenere gli esami. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI