Coronavirus Italia: Conte apre alla fase 2, i dettagli arriveranno con il decreto

Il premier annuncia le coordinate del Dpcm. Escluso lo spostamento tra regioni tranne che per motivi urgenti, visite mirate ai familiari, accesso ai parchi nel rispetto della sicurezza, funerali consentiti. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Nei parchi giochi presenze contingentate

"L'accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici  è condizionato al rigoroso rispetto" delle misure di sicurezza, "nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro; il sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera; le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse ove non sia possibile consentirne l'accesso contingentato". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: via libera al rientro al proprio domicilio

Nel dpcm della fase 2 si dà il via libera a chi vuole rientrare nel proprio domicilio. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa tenuta questa sera. IL premier precisa che rimarranno in vigore le autocertificazioni. Comunque sia - spiega - le nuove misure non rappresentano un "libera tutti". LA CONFERENZA STAMPA DI CONTE 
- di Redazione Sky TG24

Nella Fase 2 resta l'autocertificazione

-La 'fase due' "non è un liberi tutti. Ci sarà comunque sempre bisogno di un motivo di spostarsi" e quindi "dell'autocertificazione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, presentando il nuovo dpcm sulla 'fase due'. QUI TUTTI DETTAGLI 
 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: spostamenti, funerali scuola

Mezzi pubblici -  Gli orari diversificati di apertura e chiusura delle attività imporrà una rimodulazione del servizio pubblico, che comunque dovrà essere potenziato nelle ore di punta. Le linee guida allo studio prevedono inoltre: termoscanner in tutte le stazioni e gli aeroporti, obbligo su tutti i mezzi di trasporto (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) distanziamento dei passeggeri, mascherine, biglietti sempre più elettronici, contingentamento degli accessi nelle stazioni e negli scali.

Spostamenti -  dal 4 maggio sarà possibile far visita ai parenti, ma non saranno permesse le riunioni di famiglia. Ancora in ballo la decisione sull'autocertificazione per gli spostamenti nel comune. Resta il divieto di spostamento al di fuori della regione, "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute".

Funerali -  nessun via libera alle messe. Dal 4 maggio saranno permessi i funerali, ma con la sola presenza dei familiari del defunto, per un massimo di 15 persone.

Scuola -  Gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre. Il governo sta lavorando per definire le modalità per far svolgere "in presenza, ma in piena sicurezza" gli esami di Stato.
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: negozi e parrucchieri, musei e ristoranti

Negozi e parrucchieri -  l commercio al dettaglio ripartirà il 18. L'obiettivo è evitare che ci siano orari di punta, prevedendo aperture e chiusure diverse fra le varie attività. Parrucchieri ed estetisti dovranno aspettare il primo giugno.

Ristoranti e musei -  I musei riaprono il 18 maggio. La data giusta per i ristoranti dovrebbe essere il primo giugno. La Federazione italiana pubblici esercizi ha approvato un protocollo che prevede: un metro di distanza tra i tavoli, porte di ingresso e uscita differenziate, pagamenti preferibilmente digitali al tavolo, pulizia e sanificazione.
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: take away, sporti e parchi pubblici

Take away -  Dal 4 maggio sarà consentito andare a comprare cibo da asporto, da consumare a casa o in ufficio.

Sport -  può ripartire l'attività motoria individuale anche distante da casa. Dal 4 maggio via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra l'orientamento e' quello di attendere il 18.

Parchi e giardini pubblici - riapriranno il 4 maggio. L'orientamento è di permettere che all'aperto possa stare vicino un numero molto limitato di persone se componenti di una stessa famiglia. Resteranno chiuse le aree per i bambini.
- di Redazione Sky TG24

Fase due: tutti i dettagli a partire dal 4 maggio

Gli italiani dovranno convivere a lungo con mascherine, guanti e gel. E anche dopo il 4 maggio, quando si allargheranno le maglie delle restrizioni, dovranno fare a meno di abbracci e strette di mano. Da quel giorno, saranno pero' permesse le visite ai familiari, purché non si trasformino in rimpatriate, mentre saranno ancora vietati gli spostamenti da regione a regione, anche se sarà "consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza". Piano piano sarà comunque possibile uscire di casa per lavoro e fare acquisti. Poi, via via, parchi, negozi, ristoranti. Ferme restando le norme base di sicurezza, le varie categorie stanno stilando protocolli ad hoc per garantire la sicurezza di personale e clienti. LEGGI L'ARTICOLO 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Non è ancora decisa la ripresa del campionato di calcio 

- di Redazione Sky TG24

Fase 2, Conte,ora rischio calcolato ma possibile nuova ondata

E' prevista una "nuova esplosione" della curva del contagio nel giro di una o due settimane. Così il premier Giuseppe Conte, parlando della 'fase due' e ribadendo che "ora il rischio preso e' calcolato" ma non è possibile riaprire le scuole. SEGUI LA DIRETTA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, resta confermata la chiusura dell'anno scolastico

"Le scuole rimarranno chiuse fino alla fine dell'anno scolastico. C'è il rischio di scatenare una nuova curva di contagio". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte. I DETTAGLI SULLA FASE 2 
- di Redazione Sky TG24

Conte: l'obiettivo ora è far ripartire paese in sicurezza

"Non sappiamo quando ci sarà la fase di uscita dall'emergenza", afferma il presidente del Consiglio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Riaperture dal primo giugno: bar, ristoranti, parrucchieri

Conte: dal primo giugno aprono bar, ristoranti. Anche parrucchieri e centri estetici -  LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI DELLA FASE 2 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: altre riaperture il 18 maggio

Il 18 maggio riaprirà il riapertura commercio al dettaglio. Riapriranno anche i musei e sarà consentita la ripresa degli allenamenti degli sportivi.
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, Conte: il primo giugno ok a bar ristoranti e parrucchieri

"Il 1 giugno vorremo riaprire i bar, le ristorazioni, centri estetici e parrucchieri", afferma Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Conte sulla Fase 2: le aziende apriranno da 4 maggio se rispetteranno i protocolli

"La riapertura delle aziende interessate è  consentita sul presupposto del rispetto dei protocolli di sicurezza. Ci sarà un protocollo di sicurezza anche per le aziende di trasporto". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. -  LEGGI L'ARTICOLO 
- di Redazione Sky TG24

Dal 4 maggio sì al cibo di asporto

Sarà inoltre consentita l'apertura di attività che offrono servizio di cibo da asporto. I clienti entreranno uno alla volta e consumeranno il cibo a casa. Vietati gli assembramenti fuori dai locali.
- di Redazione Sky TG24

Sì alle cerimonie funebri a partire dal 4 maggio

Parziale apertura per quanto riguarda le cerimonie funebri. Potranno essere celebrate dal 4 maggio ma alla presenza di un massimo di 15 persone, tutte dotate di mascherina e nel rispetto dele norme di distanziamento sociale.
- di Redazione Sky TG24

Dal 4 maggio sarà consentito l'accesso ai parchi

"Consentiamo l'accesso a ville, a parchi pubblici ma nel rispetto delle distanze e delle prescrizioni di sicurezza". Questo quanto illustrato dal premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Resta il divieto di spostarsi in un'altra Regione

Conte: non è ancora consentito il trasferimento in altre regioni . Fatto salvo che per motivi di lavoro. Queste le parole del presidente del Consiglio in conferenza stampa sulla fase 2 
- di Redazione Sky TG24

Conte: le misure vanno dal 4 al 18 maggio. Come funzionano gli spostamenti

Sì a spostamenti murati per raggiungere i congiunti, nel rispetto delle distanze e con l'obbligo di mascherine. No ad assembramenti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti