In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, calo delle vittime di giornata, ma tornano a crescere i casi totali

Scende la pressione nei reparti di terapia intensiva. Il premier Conte presenterà entro questa settimana le linee guida per la Fase 2 che scatterà il 4 maggio

Condividi:

Medici e infermieri con "maglie" calciatori

Molti operatori sanitari, impegnati nell'emergenza, hanno deciso di disegnare sulle tute protettive nomi e numeri dei loro idoli calcistici. Da Dybala a Chiellini, da Acerbi a Vieri, diversi giocatori hanno condiviso le immagini sui propri profili soci. LA FOTOGALLERY
- di Chiara Piotto

In Italia 187.327 contagiati totali: 25.085 deceduti e 54.543 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile aggiornato al 22 aprile , nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.943 nuovi guariti e 437 vittime in più. Sono 2.384 i malati ricoverati in terapia intensiva, 87 in meno rispetto a ieri. LE GRAFICHE
- di Chiara Piotto

Consegne a domicilio: salvezza per ristoratori

- di Chiara Piotto

In Francia 21mila decessi

La Francia supera quota 21.000 morti per l'epidemia di Coronavirus, raggiungendo questa sera le 21.340 vittime fra i decessi degli ospedali e quelli delle case di riposo e istituti per disabili. Lo ha comunicato il direttore generale della Sanita', Jerome Salomon. Per la prima volta da diverse settimane, il numero di ricoverati è sceso sotto le 30.000 unità, a 29.741, seguendo un trend ormai consolidato da diversi giorni. E' calato di 215 il numero dei pazienti in rianimazione per Covid-19, che ormai sono 5.218. 
- di Chiara Piotto

Studio Spallanzani, isolato coronavirus nelle lacrime

- di Chiara Piotto

Morto di Covid dopo tampone negativo, reparto infettato a Lavagna

Otto pazienti e 4 operatori sanitari dell'ospedale di Lavagna sono risultati positivi dopo che nel reparto di Medicina è stato curato senza accorgimenti un quarantunenne con una polmonite bilaterale dovuta al coronavirus, ma che in precedenza aveva avuto una diagnosi negativa. L'uomo era stato infatti mandato a casa dal reparto Covid di Sestri Levante dopo un tampone negativo; poi era entrato nell'ospedale di Lavagna, in un reparto no covid, dove è morto. Gli accertamenti compiuti hanno stabilito che era positivo. Il reparto di medicina è stato sgomberato e sanificato.
- di Chiara Piotto

In Turchia oltre 98mila contagi, 2376 decessi

Salgono a 98.674 i casi di coronavirus in Turchia, con 3.083 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 37.535 test effettuati. Il dato è in netto calo rispetto agli ultimi  giorni. Le nuove vittime sono 117, per un totale di 2.376 decessi confermati. Lo ha annunciato nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca, assicurando che la situazione negli ospedali e' sotto controllo, con un tasso medio di occupazione di un letto su tre. Inoltre, ha aggiunto il ministro, la Turchia fa registrare un tasso di letalità del 2,3%. 
- di Chiara Piotto

Ancora positivo dopo un mese portiere Atalanta

Marco Sportiello è ancora positivo al Coronavirus dopo un mese. Lo conferma il terzo tampone effettuato dal portiere dell'Atalanta, come apprende l'Ansa da fonti del club nerazzurro. Il secondo aveva invece dato esito negativo. Le condizioni di Sportiello sono tuttavia buone e il giocatore continuerà l'isolamento nella sua casa in provincia di Bergamo. Sportiello era risultato positivo ad un controllo effettuato il 20 marzo, i cui risultati erano stati comunicati quattro giorni dopo.
- di Chiara Piotto

Robbio, test sierologici in aziende: produzione non si ferma

- di Chiara Piotto

Agli Uffizi la "passeggiata virtuale" tra le bellezze della galleria

Il complesso museale fiorentino offre, gratuitamente, la possibilità di visitare alcune sale restando comodamente sul divano. Attraverso il sito si può osservare e avere informazioni sulle opere in mostra come se si fosse realmente all'interno della struttura. LA FOTOGALLERY
- di Chiara Piotto

Oltre 180mila decessi nel mondo

Ha superato quota 180.000 il numero delle morti provocate dal coronavirus a livello globale: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University, secondo cui nel mondo finora i decessi sono 180.784, a fronte di un totale di 2.603.147 di casi confermati. 

- di Chiara Piotto

Lagarde a Fico: Fondamentale allineamento politiche monetarie Ue

"E' fondamentale che la risposta di politica di bilancio a questa crisi sia attuata con vigore sufficiente in tutte le parti dell'area dell'euro. Il pieno allineamento delle politiche monetarie e di bilancio, in condizioni di parità nella lotta contro il virus, rappresenta il modo migliore per tutelare la nostra capacita' produttiva e l'occupazione, consentendoci di tornare a una crescita e a tassi di inflazione sostenibili una volta che l'epidemia di coronavirus sarà passata". Lo scrive Christine Lagarde al presidente della Camera Roberto Fico.
 
- di Chiara Piotto

Guarita pres. Corte costituzionale Cartabia

La presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia ha effettuato oggi l'ultimo tampone di controllo ed è risultata negativa al coronavirus. Ne dà notizia Palazzo della Consulta con una nota, nella quale si ricorda che Cartabia si era sottoposta al test lo scorso 30 marzo ed era risultata positiva. Ora si conclude quini il periodo di quarantena, che la presidente della Consulta ha trascorso nella sua casa di Milano, dove ha continuato a partecipare ai lavori della Corte mediante collegamento da remoto con gli altri giudici. 
- di Chiara Piotto

Fabrizio Sala: "Oltre due milioni di questionari compilati su app Lombardia"

"Il progetto Cercacovid, attivato tre settimane fa da Regione Lombardia all'interno dell'app allertaLOM, ha registrato una partecipazione straordinaria e, ad oggi, abbiamo raggiunto e superato il nostro obiettivo di un milione di utenti unici con oltre 2,1 milioni di questionari compilati". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, nel corso di una diretta Facebook. "Il 5,9% dei partecipanti - ha precisato il vicepresidente Sala - segnala la presenza di almeno 2 sintomi non lievi di cui il 2,1% ne segnala 3". LE ULTIME NOTIZIE DALLA LOMBARDIA
- di Cecilia.MUSSI

Oms in contatto con Wto per forniture mediche ed altri servizi

L'Oms è in contatto con il Wto per invitare "i paesi a garantire il normale flusso transfrontaliero di forniture mediche essenziali e altri beni e servizi. E a risolvere inutili interruzioni degli approvvigionamenti globali. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing dell'Organizzazione mondiale della sanità sull'emergenza coronavirus. "Dobbiamo garantire che questi prodotti raggiungano rapidamente chi ne ha bisogno" ha aggiunto sottolineando "l'importanza della cooperazione e degli standard internazionali.

- di Cecilia.MUSSI

D'Uva: "Su fase 2 non avere fretta"

"Sulla Fase 2 non bisogna avere fretta, perché il virus non scompare con la bacchetta magica.  Non dobbiamo forzare, potremmo pentircene amaramente. Occorre ripartire quando sarà possibile, nel senso letterale del termine. Ci apprestiamo a vivere una 'nuova normalità', diversa da quella di prima. Adesso ci aspetta una fase di convivenza con il virus. La lotta fondamentale è quella tra la vita e la morte, e a questo proposito ringrazio ancora una volta il personale sanitario per il lavoro incredibile che sta svolgendo". Lo ha detto il deputato questore del MoVimento 5 Stelle Francesco D'Uva a La Bussola su RaiNews24.
- di Cecilia.MUSSI

Oms, non commettere errori, c'è ancora tanta strada da fare

Alcuni Paesi "che sono stati colpiti all'inizio della pandemia stanno iniziando a vedere una rinascita nei casi. Non bisogna commettere errori: abbiamo ancora molta strada da fare. Questo virus sarà con noi per molto tempo". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sull'emergenza Covid-19.
- di Cecilia.MUSSI

Oms sta lavorando per affrontare gli impatti post covid

L'Oms sta lavorando attivamente per affrontare gli impatti della pandemia di Covid-19 sulla salute mentale. Lavorando con esperti di salute mentale in tutto il mondo, l'Oms ha prodotto una guida tecnica per i cittadini e gli operatori sanitari, riconoscendo l'enorme tensione a cui sono sottoposti. 
- di Cecilia.MUSSI

La diffusione nel mondo, la mappa animata

Un planisfero aggiornato e animato mostra la diffusione del virus in tutto il mondo.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI