Bollettino della Protezione civile: i decessi salgono del 18% in Italia e del 25% in Lombardia. Intanto Conte interviene alla Camera: "Mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino". Oltre 2 milioni e mezzo di casi in tutto il mondo. GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Conte su Mes: Spagna interessata se senza condizionalità
Conte su Mes: Spagna interessata se senza condizionalità
Ci sono Paesi in Ue che hanno dimostrato interesse" al Mes senza condizioni, ha detto il premier al Senato. "La Spagna ha dimostrato di essere interessata purché non abbia le condizionalità" previste prima dell'emergenza. "Rifiutare questa nuova linea di credito significherebbe fare un torto a questi Paesi che ci affiancano nella battaglia" in Ue.
Conte su Mes: chi esprime dubbi contribuisce a dibattito
In merito al Mes, "chi esprime dubbi su questa linea di credito contribuisce a un dibattito democratico e costruttivo. Ritengo che questa discussione debba avvenire in modo pubblico, trasparente, in Parlamento, al quale spetterà l'ultima parola".
Così Conte nell'informativa al Senato. IL DISCORSO IN DIRETTA
Così Conte nell'informativa al Senato. IL DISCORSO IN DIRETTA
Conte su Mes: rischia di dividere l'Italia
"Sull'ormai strafamoso Mes si è alimentato nelle ultime settimane un dibattito che rischia di dividere l'Italia in opposte tifoserie" ma l'intento è procedere con la "massima cautela". Lo dice il premier Giuseppe, aggiungendo che tra i primi ad aderire sia stata la Spagna "senza condizioni".
Conte al Senato: "Nel nuovo decreto non meno di 50 miliardi". DIRETTA
Informativa del premier in vista del Consiglio europeo di giovedì sul pacchetto di aiuti e sulle decisioni del governo sulla fase 2. "L'app" per il tracciamento "sarà su base volontaria", spiega. "Programma riaperture sarà omogeneo su base nazionale", annuncia
Conte: "Ad aprile massima attenzione istanze parlamentari"
"Ringrazio in particolare la maggioranza che sostiene il governo, ma anche ogni singolo parlamentare per l'impegno, l'apporto costruttivo anche quando critico e il sostegno che non state facendo mai mancare. Sono consapevole che i decreti finora adottati hanno lasciato parziali le legittime richieste delle forze politiche di voler contribuire con le proprie
proposte. Assicuro che nella costruzione del corpus di misure del prossimo decreto legge sarà assicurata la massima attenzione alle istanze dei parlamentari".
proposte. Assicuro che nella costruzione del corpus di misure del prossimo decreto legge sarà assicurata la massima attenzione alle istanze dei parlamentari".
Conte: "Non ripetere errori del 2008"
"L'Ue e l'Eurozona non possono permettersi di ripetere gli errori commessi nella crisi finanziaria del 2008, quando non si riusci' a dare una risposta comune. E' un rischio che non ci possiamo permettere di correre perché il fallimento nel produrre una risposta adeguata e coraggiosa provocherebbe un grave danno allo stesso progetto europeo".
Conte: sì a dialogo con opposizioni
In un momento cosi' difficile desidero confermare la piena disponibilità al dialogo, mio e dell'intero governo, con le forze di opposizione. Il contributo di una opposizione responsabile troverà sempre apertura e considerazione". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato, prima di essere interrotto da qualche polemica da parte dei senatori.
Conte: governo sarà vicino a famiglie e imprese
"Questa emergenza incide sulle fasce più fragili, rischia di creare nuove povertà e lacerare un tessuto sociale già provato. Abbiamo già compiuto alcuni passi. Il governo però è consapevole che questi interventi non sono sufficienti: occorre un sostegno alle famiglie e alle imprese prolungato nel tempo ancora più incisivo". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato.
Conte, nel nuovo dl non meno di 50 miliardi
"Per nuovo dl non meno di 50 miliardi - ha detto Conte riferendosi al prossimo decreto previsto - In tutto con i precedenti 25 saranno non meno 75 miliardi".
Conte: fase due sensibile e complessa
Quello della fase 2 è "uno dei passaggi più sensibili e complessi. Lo ripeto, un'avventatezza in questa fase può compromettere tutti i sacrifici che i cittadini con responsabilità e disciplina hanno affrontato fin qui". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato
Conte: riaperture saranno omogenee
"Stiamo elaborando un programma di progressive riaperture che sia omogeneo su base nazionale e che ci consenta di riaprire buona parte delle attività produttive e anche commerciali tenendo sotto controllo la curva del contagio". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato. E la soglia del contagio di riferimento "vogliamo che sia commisurata alla recettività delle strutture ospedaliere delle aeree di riferimento", aggiunge.
Conte: modifiche anche su distanziamento sociale
"Anche per le misure di distanziamento sociale ci saranno alcune modifiche, non ci sfugge" la difficoltà dei cittadini "nel continuare a rispettare" le regole anti contagio e "l'aspirazione al ritorno alla normalità". Lo dice il premier Giuseppe Conte
nell'informativa al Senato parlando del programma per la fase 2.
nell'informativa al Senato parlando del programma per la fase 2.
Conte: fare il possibile per conservare integrità tessuto produttivo
"Si prospetta una fase molto complessa: dobbiamo procedere a un allentamento del regime attuale delle restrizioni e fare il possibile per preservare l'integrità del nostro tessuto produttivo. Il motore del Paese deve avviarsi ma sulla base di un programma ben strutturato". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato in vista del Consiglio europeo. "Si tratta di un momento molto delicato".
Conte: graduale ritorno alla normalità
Ci sarà un "allentamento delle misure restrittive", ha detto Conte, che porterà ad un "graduale ritorno alla normalità, omogeneo su base nazionale".
Conte, in alcune aree Paese esplosione casi in Rsa
"In alcune aree del Paese" si è verificata "un'esplosione incontrollata dei contagi nelle case di cura". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un passaggio dell'informativa al Senato.
Conte: app tracciamento solo su base volontaria
L'app "immuni" "non deve creare pregiudizi nei confronti di chi non la scarica, il tracciamento deve essere su case volontaria", ha detto il primo ministro Conte nella sua informativa al Senato.
Conte: "Distanze e mascherine fino a quando non c'è vaccino"
Il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato ha sottolineato che "Questo passaggio viene compiuto nella chiara della consapevolezza della necessità di coinvolgere il Parlamento tanto più in una fase in cui l'azione di governo rileva direttamente su beni primari della persona".
Conte illustra 5 punti su cui muoversi durante questa fase
Dai test all'apertura di ospedali Covid, il premier Conte sta dando delle linee guida di questo momento di crisi sanitaria che sta affrontando l'Italia
Conte: volontà di coinvolgimento Parlamento in momento di emergenza
"Questo passaggio viene compiuto nella chiara della consapevolezza della necessità di coinvolgere il Parlamento tanto più in una fase in cui l'azione di governo rileva direttamente su beni primari della persona". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa al Senato.
L'informativa di Conte al Senato
Seguite la diretta di Sky tg24 con il discorso del premier Conte al Senato