Coronavirus Italia, continua il confronto tra Governo e Regioni sulla riapertura

Confermato il trend in calo di nuovi contagi, decessi e ricoveri in terapia intensiva. "Si può ragionare su una regionalizzazione delle aperture", dice il ministro Patuanelli. Il governatore della Lombardia Fontana parla di rischio di "un'Italia zoppa"

1 nuovo post

Anche il video di una dottoressa italiana nell'evento di Lady Gaga

C'è stato anche un tributo all'Italia durante One World Together at Home il concerto evento voluto da Lady Gaga per raccogliere fondi per l'Oms.  A rappresentare tutta la categoria medica italiana la dottoressa Silvia Castelletti, cardiologa all'Auxologico di Milano. La sua foto con i segni causati dall'uso continuo della mascherina hanno fatto il giro del mondo. In video la Castelletti ha detto che quando tutto sara' finito vuole una pizza per tutti. (LE FOTO DEL CONCERTO-EVENTO)
- di Daniele Troilo

Conte: "Nei prossimi giorni piano chiaro sulla fase 2"

 "Stiamo lavorando su alcune proposte di allentamento delle misure in modo da poter convivere con il virus nei prossimi mesi in condizioni di massima sicurezza tenendo sotto controllo la curva epidemiologica le condizioni di stress del sistema sanitario ospedaliero locale". Lo ha detto il Premier, Giuseppe Conte in una intervista al Giornale di Milano. "Tutte le notizie che filtrano, le ipotesi che si fanno in questi giorni sono prive di fondamento", ha detto Conte. "I prossimi giorni saremo in condizione di offrire a tutti gli italiani un piano chiaro e quindi informazionicerte". Clicca qui per saperne di più
- di Daniele Troilo

Salvini: "Il Paese è pronto per ripartire"
 

"Il Paese è pronto a ripartire". A dirlo, in un'intervista al quotidiano Bresciaoggi il leader della Lega Matteo Salvini , che invita il governo "ad essere all'altezza" della situazione. Difende la Lombardia che ha affrontato il coronavirus ergendosi a "baluardo" contro la tragedia e a proposito delle inchieste sulle Rsa dichiara: "Se qualcuno ha sbagliato deve pagare, ma non si punti il dito contro la regione".
 
 
- di Daniele Troilo

Trump: "Ricevuta una bella lettera da Kim Jong-un"

Donald Trump ha annunciato di aver ricevuto recentemente "una bella lettera" dal leader nordcoreano Kim Jong-un e di avere "buone relazioni" con lui e che "stiamo andando bene" con Pyonyang. Il presidente Usa ha anche attaccato la Cina: "Se la pandemia è stata intenzionale pagherà le conseguenze".
 
- di Daniele Troilo

Artisti da tutto il mondo per il concerto voluto da Lady Gaga 

Artisti da tutto il mondo per 'One World Together at Home', l'evento-concerto voluto da Lady Gaga con esibizioni dalle abitazioni di ciascuno a sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di diverse associazioni di volontariato e soprattutto di medici ed infermieri che ogni giorno rischiano la vita per curare chi e' stato contagiato dal virus. La prima a esibirsi Lady Gaga che ha invitato tutti a sorridere intonando al piano il brano Smile. Si sono avvicendati fra gli altri Elton John, Paul McCartney, i Rolling Stones, Lizzo. Per l'Italia presenti Andrea Bocelli e Zucchero. 
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 1.891 morti in Usa nelle ultime 24 ore

1.891 persone sono morte nelle ultime 24 ore negli Usa, raggiungendo quota 38.664. Lo riporta il report della Johns Hopkins University.  In Usa si contano 732.197 contagi confermati: eè il maggior numero di casi di virus e decessi di qualsiasi Paese del mondo. In Europa i morti sono oltre 100.000, i due terzi delle 157.539 vittime in tutto il mondo.
- di Daniele Troilo

Laboratorio Wuhan nega responsabilità contagio

E' "impossibile" che il coronavirus si sia diffuso dai laboratori di Wuhan al mondo intero. Il direttore della struttura dell'Istituto di virologia che si trova nella città cinese esclude che la pandemia possa essere partita dal suo centro di ricerca. "Nessuno dei ricercatori si è infettato - ha detto Yuan Zhiming - e l'intero istituto sta conducendo ricerche in diverse aree correlate al coronavirus".  L'istituto aveva già respinto la teoria a febbraio, sostenendo di aver condiviso le informazioni sul virus in proprio possesso con l'Oms fin da gennaio. Pechino è sotto forte pressione per la gestione della vicenda, soprattutto da parte degli Stati Uniti che ritengono invece non vi sia stata chiarezza.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti