Coronavirus Italia, 175.925 i casi totali. Oltre 100mila morti in Europa

Per la Protezione civile 3.491 i nuovi casi in un giorno, 482 i decessi. Terapie intensive scese di 79 unità. Il Vecchio Continente è il più colpito dalla pandemia

1 nuovo post

Ieri quasi 300mila controlli, oltre 8mila multe

Ieri la polizia ha controllato 289.580 persone e 101.359 tra esercizi e attività commerciali. Secondo i dati resi noti dal Viminale, le persone sanzionate amministrativamente per non aver rispettato le prescrizioni sugli spostamenti sono state 8.129, quelle denunciate per aver attestato il falso nella auto-dichiarazione 47, quelle denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività 28. Gli esercenti sanzionati sono stati 202, le attività chiuse 35.
- di Chiara Piotto

Nel mondo 2,25 milioni di casi, 155mila morti

I casi di coronavirus nel mondo hanno superato la soglia dei 2,25 milioni: è quanto emerge dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University, che indica inoltre un totale di 154.694 morti a livello globale. Per la precisione, i contagi sono ora nel complesso 2.259.317, di cui 706.779 (oltre il 31%) solo negli Stati Uniti, dove sono state testate oltre 3 milioni e mezzo di persone.
- di Chiara Piotto

Per l’esame di Maturità membri commissione tutti interni tranne il presidente

Cambia la composizione della commissione dell’esame di Stato. Il ministro dell’Istruzione Azzolina ha ufficializzato che a causa dell’emergenza Covid-19 i commissari che valuteranno gli studenti saranno tutti interni ad eccezione del presidente. "Sarà esame serio", garantisce. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

De Luca: In Campania quarantena per chi arriva da regioni a rischio

In Campania "dovrà andare in quarantena chi arriva da regioni dove c'è un livello altissimo di contagio", e ci saranno "riduzione del numero dei treni provenienti da quei territori con controlli rigorosi alle stazioni ferroviarie". Lo sottolinea il governatore Vincenzo De Luca, che ieri aveva annunciato di essere pronto a 'chiudere' la Campania nel caso di fughe in avanti di altre regioni in tema di riaperture. "La posizione della Campania è estremamente chiara. L'apertura totale di una regione deve essere decisa a livello centrale sulla base di decisioni scientifiche, ed è una decisione che coinvolge tutto il resto del Paese", ricorda De Luca.
- di Chiara Piotto

Cirio: In Piemonte finita emergenza delle terapie intensive

"Adesso non abbiamo più l'emergenza della terapia intensiva, ora serve accompagnare i pazienti alla guarigione e liberare gli ospedali". Così il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, che stamattina ha inaugurato il nuovo ospedale da campo allestito alle Officine grandi riparazioni per fronteggiare l'emergenza Covid-19. "Lo stato di emergenza durerà almeno fino al 31 luglio, come stabilito dal governo, saranno poi i medici a dirci quando potremmo ritornare a una nuova normalità". 
- di Chiara Piotto

Zaia: Per fase 2 non complichiamo la vita

Rispetto alle aperture per la fase 2 sarebbe meglio "non complicare la vita" agli italiani: per prima cosa "pensiamo a mascherine, guanti dove si posso portare, distanziamento sociale". Lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia. Quali aziende debbono fare da battistrada alla ripartenza? "Non è un problema di settori - afferma - . Penserei di aprire tutti un poco".
- di Chiara Piotto

Zaia: Si potrebbe allentare da subito, in modo ragionato

"La mia posizione è che il 4 maggio si possa aprire con le regole e con le garanzie scientifiche: si volesse fare un passo in più si potrebbe allentare da subito, in modo razionale, prudente e ragionato". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia in merito alla fase 2 della ripartenza.  L'idea è quella "di un ragionato programma di aperture per mettere in moto la macchina, scaldare i motori e poi andare a regime", in un'ottica, comunque, "di messa in sicurezza".
- di Chiara Piotto

Arcuri: 60% imprese italiane continua a lavorare

"Il 60% delle imprese italiane continua a lavorare e hanno una dotazione di mascherine che si sono giustamente procurate da sole. Probabilmente il 40 per cento residuo quando riprenderà a operare si procurerà le mascherine". Così Domenico Arcuri in conferenza stampa. "Distribuiamo mascherine al sistema pubblico, sanitario e parasanitario, a titolo gratuito. Le mascherine hanno un costo - ha premesso -. Se ci chiederanno nella fase due di distribuirla anche alle imprese lo faremo, ne abbiamo una dotazione sufficiente".
- di Chiara Piotto

Ferrari in aiuto delle comunità di Maranello, Fiorano e Formigine

Ferrari ha deciso di finanziare una serie di iniziative nel territorio locale, che si concentrano nelle comunità di Maranello, Fiorano e Formigine. Il programma di aiuti alle diverse città include l'acquisto di test e attrezzature per la diagnosi del Covid-19 destinati al Policlinico di Modena, agli ospedali di Baggiovara e di Sassuolo; auto medica per le comunità locali da donare alla USL di Modena; acquisto di materiale informatico per le scuole come notebook, tablet e modem portatili e acquisto e distribuzione di alimenti a Maranello, un contributo per i buoni spesa e l’acquisto di beni di prima necessità per famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza.

- di Chiara Piotto

Papa Francesco invia aiuti a Siria, Gerusalemme e Gaza

Papa Francesco ha donato 10 ventilatori polmonari alla Siria, in collaborazione con Avsi, da suddividere nelle tre strutture per le quali continua il progetto "Ospedali Aperti", e 3 ventilatori polmonari per l'Ospedale San Giuseppe di Gerusalemme. Sono stati inviati anche kit diagnostici a Gaza e un contributo straordinario e' stato stanziato per le attività dell'Ospedale Holy Family a Betlemme. Sono i primi stanziamenti del nuovo Fondo di Emergenza per le Chiese Orientali istituito dal
Vaticano.
- di Chiara Piotto

Il bollettino dallo Spallanzani di Roma

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 140. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dall'ospedale Spallanzani di Roma, bollettino numero 79. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 306".
- di Chiara Piotto

Arcuri: Così contrastiamo prezzi troppo alti mascherine

Per contrastare "la vergognosa speculazione sulle mascherine, abbiamo due strategie: mettere sul mercato il più ampio numero di mascherine gratis e, prestissimo, fissare un prezzo massimo di vendita". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, nel punto stampa in Protezione Civile (TUTTE LE DICHIARAZIONI).
- di Chiara Piotto

Genova tra lockdown e i lavori per il nuovo ponte: le foto dall'alto

La terz'ultima campata del nuovo viadotto è stata collocata dai tecnici di Fincantieri Infrastructure tra le pile 17 e 18. Entro il 25 verrà varata l'ultima campata, la diciannovesima. LE FOTO
- di Chiara Piotto

In Piemonte inaugurato ospedale da campo

"La Regione Piemonte ha da oggi un ospedale da campo, dove tra poche ore arriveranno i primi pazienti. E' un momento  che vogliamo vivere con sobrieta', la festa la rimandiamo a quando chiuderemo questo presidio ospedaliero". Il governatore Alberto Cirio ha inaugurato cosi' la nuova area sanitaria allestita all'interno delle Ogr, le Officine grandi riparazioni di Torino. Nei suoi spazi sono stati allestiti 92 posti letto dedicati alla post-acuzie che avranno "un duplice valore: continuare a curare i malati da coronavirus e sollevare i nostri ospedali". 
- di Chiara Piotto

Le dichiarazioni del commissario Arcuri

Il punto su mascherine e app di tracciamento, ma anche un confronto con il numero di morti civili nella Seconda Guerra mondiale e un invito alle aziende "a non contrapporre economia e salute". Leggi QUI tutte le dichiarazioni del commissario straordinario Domenico Arcuri nella conferenza stampa alla Protezione civile di oggi.
- di Chiara Piotto

Milano, Giuseppe Sala: "Ipotesi summer school per aiutare genitori"

Una "Summer school" per aiutare i genitori, che dovranno tornare al lavoro, nella cura dei bambini, vista la chiusura delle scuole per l'emergenza Coronavirus. Questa è l'idea lanciata dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel video per i cittadini postato sulle sue pagine social. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Arcuri: Da inizio emergenza consegnati 109mln di mascherine

"Nell'ultima settimana abbiamo consegnato alle regioni 25,5 mln di mascherine, una media di 3,6 al giorno. Le Regioni hanno a ieri uno stock di 39,1 mln di mascherine. Dall'inizio abbiamo distribuito 109 milioni di mascherine. Ormai le regioni stanno precostituendosi gli strumenti per gestire in modo flessibile ed efficace la distribuzione di questi dispositivi". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, nel punto stampa in Protezione Civile. "Inoltre - ha aggiunto - abbiamo distribuito e installato 3.720 ventilatori, 992 in una settimana. E c'e' stata una massiccia distribuzione di tamponi, 280mila al giorno nell'ultima settimana. Le regioni hanno iniziato a utilizzare di più questo strumento". 
- di Chiara Piotto

Le ipotesi per le spiagge e il parere dei gestori: "No soluzioni stravaganti"

Dai pannelli in plexiglass agli erogatori igienizzanti: sono diverse le alternative proposte da privati per la riapertura della stagione. Da Rimini, però, i lavoratori del settore protestano: “Sono follie”. Intanto dal governo arriva il via per i lavori di manutenzione. IL PUNTO SUL TEMA
- di Chiara Piotto

Parenti vittime: commissariare Pio Albergo Trivulzio

- di Chiara Piotto

La app Immuni forse scaricabile i primi di maggio

- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti