Coronavirus, in Italia 135.586 casi positivi. Nelle ultime 24 ore 604 decessi

I casi totali crescono di 3.039 nelle ultime 24 ore. Borrelli: "L'incremento dei nuovi malati è il più basso dal 10 marzo" . Le persone attualmente positive sono 94.067. I decessi nelle ultime 24 ore sono 604

1 nuovo post

Iss: "Finalmente inizio calo nuovi casi"

"Finalmente si inizia a vedere una diminuzione del numero di nuovi casi. Se lo mettessimo in una curva epidemica vedremmo che dopo una fase di plateau sembra esserci una discesa". Lo ha detto il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Iss, Gianni Rezza, al punto stampa in Protezione Civile. "Del resto - ha aggiunto - abbiamo modelli matematici che hanno predetto la riduzione del parametro 'R', speriamo di assistere a una flessione, naturalmente bisogna essere molto cauti e tenere a mente che questo virus resterà nella popolazione. Anche se arriviamo a zero non sarà tana
libera tutti, bisognerà ingaggiare una dura lotta". 
- di Cecilia.MUSSI

Numero guariti è il secondo più alto da inizio emergenza

Oggi si registra "una crescita di soli 880 pazienti rispetto a ieri. Si tratta dell'incremento più basso registrato dal 10 marzo". Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in conferenza stampa aggiungendo che il dato relativo ai guariti nelle ultime 24 ore - 1.555 persone - è il secondo incremento più alto da inizio emergenza.
- di Cecilia.MUSSI

Terapia intensiva, calano per il quarto giorno i numeri dei ricoverati

Sono 3.792 i pazienti nei reparti di terapia intensiva, 106 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.305 sono in Lombardia. Dei 94.067 malati complessivi, 28.718 sono poi ricoverati con sintomi - 258 in meno rispetto a ieri - e 61.557 sono quelli in isolamento domiciliare.
- di Cecilia.MUSSI

INPS, oltre 4 milioni domande per 600 euro

Sono oltre quattro milioni le domande arrivate all'Inps fino alle 16 di oggi per le prestazioni previste dal decreto Cura Italia. Le domande riguardano 7,7 milioni di prestazioni nel complesso tra le quali 3,3 milioni sono le indennità di 600 euro chieste dai lavoratori autonomi che hanno dovuto interrompere la propria attività a causa dell'epidemia. Per cassa integrazione e assegno ordinario sono arrivate oltre 248.000 domande per oltre 3,9 milioni di prestazioni. 
- di Cecilia.MUSSI

Il bollettino della protezione civile

I casi totali (dato che comprende le persone che hanno contratto il virus ad oggi, le persone guarite e quelle decedute) sono 135.586, +3.039 nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 3.599). Le persone attualmente positive sono complessivamente 94.067. I decessi sono 17.127, 604 nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 636).

- di Cecilia.MUSSI

Israele, obbligo di mascherina o copertura per uscire di casa

Il governo israeliano ha reso obbligatorio indossare le mascherine in pubblico, nel tentativo di contenere la diffusione del virus. Come riportano i media israeliani, nel provvedimento approvato dal gabinetto dei ministri si stabilisce che coprirsi naso e bocca quando si esce di casa sarà obbligatorio a partire da domenica e si potranno usare mascherine fatte in casa o anche solo una semplice sciarpa. Uscire con la mascherina, finora era stato solo raccomandato dal governo e non imposto. 
- di Cecilia.MUSSI

Terminata la riunione di Conte con il comitato scientifico

È terminata la riunione tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alcuni ministri e il comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

New York, Cuomo ringrazia Trump: "Si è mosso velocemente"
 

Il governatore Andrew Cuomo ha voluto ringraziare Donald Trump per aver accolto la richiesta di accogliere sulla nave della marina americana, Comfort, anche i pazienti contagiati. "Si è mosso in modo spedito", ha aggiunto il governatore. La nave, ancorata al porto di New York, potrà ospitare 500 persone contagiate e non solo le altre con patologie diverse da quelle derivate dal virus. Ma l'emergenza resta. "So che è dura perché questa situazione di blocco dura da 37 giorni, ma è necessario per contenere l'epidemia".
- di Cecilia.MUSSI

Afp, 4 miliardi di persone confinate in casa 
 

Oltre 4 miliardi di persone in 100 Paesi o territori sono obbligati o invitati a stare in casa per contenere la diffusione del coronavirus, secondo un conteggio dell'Afp. Si tratta di oltre la metà della popolazione mondiale (il 52%), valutata dall'Onu nel 2020 a 7,79 miliardi di persone.
 
- di Cecilia.MUSSI

Lufthansa chiude Germanwings

"Le operazioni di volo Germanwings saranno interrotte - ha affermato la compagnia aerea di bandiera tedesca in una nota - tutte le opzioni che ne derivano saranno discusse con i rispettivi sindacati". La messa a terra della compagnia low cost rientra in un piano più ampio di riduzione dei costi che include il taglio della capacità di volo in tutto il gruppo. Lufthansa ha dichiarato inoltre che ridurrà i voli nei suoi hub di Francoforte e Monaco e taglierà il numero di aerei in servizio per Lufthansa ed Eurowings.  
- di Cecilia.MUSSI

Clericus Cup, si torna in campo per pregare

I partecipanti al Mondiale della Chiesa promosso dal Csi, tornano in campo con una missione speciale: pregare nella Settimana Santa in favore di tutte le persone colpite dall'emergenza coronavirus. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Uk, fiori per Johnson davanti a Downing Street

Il primo ministro inglese Boris Johnson è ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il virus. E tanti inglesi vogliono fargli sentire la propria vicinanza portando fiori e piante davanti al numero 10 di Downing Street, sede del premier. LE FOTO
- di Cecilia.MUSSI

Toscana, ordinanza per invitare positivi a trasferirsi in alberghi sanitari

Invece di passare l'isolamento a casa, magari con il pericolo di infettare altri membri della famiglia, l'invito della regione Toscana è spostarsi in alberghi sanitari. Qui si potranno ricevere tutti i trattamenti del caso per monitorare il virus.

- di Cecilia.MUSSI

Ufc, la proposta bizzarra: combattere su isola deserta

Stravagante trovata da parte di Dana White, numero 1 di UFC, che potrebbe affittare un'isola privata per due mesi in modo da far combattere in sicurezza i suoi atleti. Nel frattempo ufficiale il forfait di Khabib per UFC 249, confermato per il 18 aprile "da qualche parte sulla terra"
- di Cecilia.MUSSI

New York, mezzo milione di abitanti ha perso o perderà lavoro

Almeno mezzo milione di newyorchesi ha perso lavoro o sta per perderlo. Bill de Blasio, sindaco della grande mele, nella quotidiana conferenza stampa ha fatto il punto sull'impatto che la pandemia sta avendo sulla popolazione della Grande Mela. "Le proiezioni iniziali - ha spiegato - parlano di un impatto durissimo sull'occupazione e di un enorme disagio economico. L'unico paragone che può essere fatto è con la Grande Depressione". 
- di Cecilia.MUSSI

Apple produrrà scudi facciali per gli operatori sanitari

In plastica, completamente regolabili e assemblabili in meno di due minuti, nelle previsioni del colosso di Cupertino dovrebbero esserne prodotti un milione a settimana per gli Stati Uniti, ma non solo. E si andranno ad aggiungere alle mascherine già acquistate.
- di Cecilia.MUSSI

Iio: "Effetti devastanti su mondo del lavoro"

"Il peggioramento della crisi avrà effetti devastanti" sul mondo del lavoro, sottolinea l'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il Coronavirus, secondo l'Iio cancelleraà il 6,7% del numero di ore lavorate nel mondo del nel secondo trimestre del 2020, pari a 195 milioni di lavoratori a tempo pieno. 
- di Cecilia.MUSSI

Oms, nessuna prova scientifica che mascherina protegga da virus

Indossare una mascherina, non basta a proteggere dal contagio del coronavirus. E non ci sono prove che indossarla da parte di una persona sana possa prevenire l'infezione. Lo ribadisce l'Oms in un documento sul corretto utilizzo delle mascherine che, di fatto, non cambia la linea dell'organizzazione mondiale. "Indossare una mascherina - si legge - è una delle misure di prevenzione che possono contenere il contagio di diverse malattie repiratorie virali, compresa COVID-19. Tuttavia, il solo uso della mascherina è insufficiente a fornire un adeguato livello di protezione, e altre misure dovrebbero essere adottate". 
- di Cecilia.MUSSI

Francia, primo ministro: "Il contenimento continuerà dopo 15 aprile"

Il primo ministro francese, Edouard Philippe, ha annunciato in parlamento che il confinamento per arginare la diffusione del coronavirus "durerà, perché è prematura" qualsiasi scelta opposta. "Oggi è il momento del contenimento e il tempo del contenimento durerà", ha detto Philippe al Question time. Le restrizioni al momento sono fino al 15 aprile.
- di Cecilia.MUSSI

Torino, grattacielo Intesa con il tricolore

Per due settimane a partire da oggi una fascia di quattro piani del grattacielo Intesa Sanpaolo, a Torino, si illuminerà con i colori della bandiera italiana. "Una piccola iniziativa a impatto zero che racchiude un messaggio di incoraggiamento e di vicinanza nei confronti di tutti", così il presidente della Banca Gian Maria Gros-Pietro. "Con questo simbolico abbraccio luminoso, assieme alle numerose azioni concrete intraprese in questi giorni per aiutare nell'emergenza, auspichiamo il concretizzarsi di ulteriori contributi positivi, sostenendo come possibile il morale delle persone".
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti