Borrelli: 75.528 i malati, record di guariti. Speranza: "Misure estese fino a Pasqua"

Il nostro Paese supera i centomila contagiati: il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Mai così tanti guariti in 24 ore: sono 1590

1 nuovo post

Coronavirus, Zingaretti annuncia di essere guarito. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

796 vittime in Piemonte, frenano i contagi

Sale ad 88 il numero dei guariti in Piemonte dal coronavirus. Lo rende noto l'Unità di crisi regionale, che registra altri 243 piemontesi in via di guarigione. La pandemia, però, continua anche a uccidere: sono 61 i nuovi morti, che salgono a 796 dall'inizio dell'emergenza. Sembrano frenare i contagi, 8.835 rispetto agli 8.641 di ieri. I ricoverati in terapia intensiva sono 454.
 
- di Maurizio Odor

Israele, i casi positivi sono 4695, 16 decessi

Il numero complessivo dei casi positivi di coronavirus in Israele è stato aggiornato a 4.695. Di loro, 79 sono considerati in condizioni gravi. Finora i decessi sono stati 16. Lo ha reso noto il ministero della sanità
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: a New York 253 morti in 24 ore, ora sono 1.218

Il bilancio dei morti per il coronavirus a New York sale a 1.218, con un aumento di 253 vittime nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il governatore dello stato Andrew Cuomo.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Francia altri 418 decessi, superati i 3 mila

La Francia ha superato i 3 mila morti per coronavirus, con l'aggiunta di 418 decessi nelle ultime 24 ore. Secondo quanto riferito dal ministro della Salute, i morti in totale sono 3.024.
- di Maurizio Odor

Germania, bilancio contagi sfiora 64 mila casi

Sono quasi 64 mila i casi di contagio da coronavirus in Germania. E' quanto emerge dall'ultimo conteggio effettuato dalla Zeit online, che aggiorna i dati incrociandoli con quelli forniti dal Robert Koch Institut, quelli della Johns Hopkins University e quelli che arrivano via via dalle strutture sanitarie dei vari Laender. Nella fattispecie, si parla di 63.929 casi di infezione confermati: in pratica, calcola la Zeit, il numero è raddoppiato in 7 giorni. Il bilancio delle vittime è di 563.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Usa a rischio 47 mln posti lavoro

L'emergenza coronavirus potrebbe tradursi nella perdita del posto di lavoro per 47 milioni di persone negli Stati Uniti entro la fine di giugno. Lo riporta Fortune citando uno studio della Fed di St. Louis.Secondo le stime dell'economista Miguel Faria-e-Castro il tasso di disoccupazione americano potrebbe volare al 32,1% nel secondo trimestre, superando di gran lunga il picco della Grande Depressione del 24,9%. Numeri "alti rispetto agli standard storici ma questo è uno shock unico come nessun altro negli ultimi 100 anni".
    
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Locatelli,oltre 600 anziani morti Rsa bergamasco

"Nella provincia di Bergamo più di 600 anziani hanno perso la vita nelle Rsa (Residenze sanitarie assistenziali), a tutti noi e a me in particolare che sono bergamasco è un dato che provoca significativo dolore". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Borrelli, peggiore crisi Italia da Grande Guerra

"Ritengo che questa sia l'emergenza più grande degli ultimi 100 anni in Italia, solo nella Grande Guerra  il Paese ha avuto una crisi come quella sanitaria che stiamo avendo". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile. 
 
- di Maurizio Odor

Vaia a Sky tg24: Così sconfiggeremo il coronavirus. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Locatelli, riaperture? Ne parliamo dopo Pasqua

Una riapertura del paese? "Ne riparliamo dopo Pasqua". Così il presidente del Consiglio superiore di Sanità ha risposto a chi gli chiedeva se fosse possibile una riapertura anche scaglionata dell'Italia in vista delle festività pasquali. "E' una decisione che spetta alla politica e al Consiglio dei ministri - ha ribadito Locatelli - ma se mi chiede una personale opinione, è ancora tempo di mantenere misure stringenti. Ne riparliamo dopo Pasqua".

 
- di Maurizio Odor

Lombardia, 11 milioni per degenza casi lievi

La Regione Lombardia mette in campo 11 milioni per la degenza dei pazienti covid-19 con sintomi  lievi presidente Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera hanno sottolineato: "In questo momento per i pazienti che sono sottoposti a misure di isolamento domiciliare, bisognosi di cure di media intensità, è previsto il controllo della temperatura e della frequenza respiratoria. Molti cittadini però non possono effettuare l'isolamento a causa della mancanza di spazi sufficienti nelle proprie abitazioni, altri non si sentono sicuri perché' seppure con sintomi lievi hanno necessiità di ricevere la somministrazione di ossigeno. Per questo oggi abbiamo approvato in giunta una delibera che offre una 'degenza di sorveglianza', effettuata da personale sanitario e personale di supporto per garantire la sicurezza dei pazienti nel periodo di isolamento".
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Locatelli, bimbi? Ancora presto per farli uscire

Non è ancora il momento di far uscire i bambini ma appena le condizioni lo consentiranno sarà una delle prime misure che verrà  rivista. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli, che è anche un pediatra. "C'è una riflessione che riguarda i bambini, si fa fatica a trattenerli in casa, hanno molta voglia di socialità e di gioco, soprattutto con l'arrivo della bella stagione - ha spiegato - come Comitato tecnico scientifico abbiamo ben presente questo e appena sarà possibile non c'è dubbio che riconsidereremo questi aspetti e queste misure. Ma per il momento abbiamo la priorità di mettere un freno a questa situazione". 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Afp, 35 mila morti nel mondo

Sono 35 mila le vittime del coronavirus nel mondo, la maggior parte in Europa. E' quanto emerge dai dati dell'Afp. Sono oltre 400 mila i casi confermati ufficialmente di coronavirus nella sola Europa,
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti