Coronavirus Calabria, Joe Santelli isola Fabrizia: sono 14 i comuni "blindati" in regione

Cronaca

Con l'ultima ordinanza firmata da presidente della Regione, che ha chiuso, in entrata e uscita, i confini comunali di Fabrizia, sale a 14 il numero dei centri isolati in Calabria per l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus

Il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha emanato l'ordinanza che dispone la chiusura del Comune di Fabrizia (VV). "Una misura - dice Santelli - che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al Coronavirus (IL LIVEBLOG - LO SPECIALE - COME VENGONO SUDDIVISI I 400MILIONI AI COMUNI) registrati negli ultimi giorni. L'ordinanza, spiega la governatrice, "prevede il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutte le persone presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Le limitazioni introdotte

Possono entrare nel territorio comunale - è scritto nell'ordinanza - gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza alle attività riguardanti l'emergenza, nonchè degli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale e fermo restando la limitazione della presenza fisica del personale per quanto strettamente indispensabile".

Gli altri casi in regione

Con quest ordinanza sale a 14 il numero dei centri isolati in Calabria per l'emergenza sanitaria. In precedenza erano stati "blindati" Montebello Jonico, San Lucido, Cutro, Rogliano, Santo Stefano di Rogliano, Serra San Bruno, Melito Porto Salvo, Bocchigliero, Chiaravalle Centrale, Soverato, Cenadi, Torre di Ruggero, Vallefiorita. In tutta la regione, secondo l'ultimo bollettino, sono 614 le persone contagiate, 25 quelle decedute. 

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.