In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, risale curva dei contagi, 712 morti in 24 ore. Usa primo Paese per casi

Nel nostro Paese 62.013 i malati attuali, 10.361 i guariti, 8.165 i morti. Online l'appello per reclutare infermieri. In vigore decreto con nuove sanzioni. Cambia l’autocertificazione. Conte al Senato: "Aiuti per 50 miliardi"

Condividi:

Sardegna, Mater Olbia interamente ospedale Covid-19

Il Mater Olbia sarà interamente un ospedale Covid-19. L'ha annunciato stasera, nella videoconferenza stampa quotidiana, il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che ha annunciato una delibera di Giunta: "Questa soluzione eviterà la promiscuità fra i reparti".  Intanto, non ci sono più casi all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari.
- di Cecilia.MUSSI

Tridico (Inps) : "Pensioni pagate regolarmente"

"Le pensioni saranno pagate regolarmente anche perché viaggiano su un binario completamente diverso, c'entra poco la crisi e c'é la liquidità necessaria". Lo ha dichiarato il presidente dell'Inps Pasquale Tridico a Porta a porta, precisando che
"nulla inficiano i provvedimenti attuali sul sistema pensionistico".
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio, "Il popolo italiano deve essere aiutato"

E' il momento che il popolo italiano venga aiutato", questo "significa poter spendere tutti i soldi che servono per aiutare imprenditori, lavoratori e famiglie e  poterci rialzare" da questa crisi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio al Tg1 parlando della crisi determinata dal coronavirus. 
- di Cecilia.MUSSI

Carte identità scadute prorogate fino al 31 agosto

Con una circolare indirizzata ai prefetti per evitare assembramenti negli uffici aperti al pubblico, la Direzione centrale per i Servizi Demografici dl ministero dell'Interno ha evidenziato che il decreto legge 18 del 17 marzo scorso "ha prorogato al 31 agosto prossimo la validità delle carte d'identità scadute, senza che rilevi la durata del periodo trascorso dalla data di scadenza, o delle carte in scadenza dopo l'entrata in vigore del decreto legge". La proroga riguarda sia le carte d'identità cartacee che quelle elettroniche. Rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell'espatrio. 
- di Cecilia.MUSSI

Atterrato a Bergamo aereo con volontari 

Atterrato a Bergamo l'aereo con i primi medici volontari della "task force" permanente voluta dal Governo e che garantirà attraverso la protezione civile un intervento immediato negli ospedali in condizioni critiche. A Bergamo con i medici e il personale della Protezione Civile sono arrivati il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri. I primi medici arrivati in Lombardia provengono da Roma, Latina, Bari, Firenze, Cosenza, Potenza, Napoli, Vasto, Messina, Udine, Caserta e Perugia. A Bergamo, il ministro e il Commissario si confronteranno con il Sindaco Gori e il Vice Presidente della Regione Lombardia Sala sulle ulteriori esigenze di tutti gli ospedali critici. 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Conte ha fatto bene a respingere bozza vertice Ue"

"Conte ha fatto bene" a respingere la bozza del vertice Ue: "Se si vogliono proporre vecchi strumenti faremo da soli". Lo afferma al Tg1 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Cecilia.MUSSI

Roma, Palestrina diventa Covid Hospital


La Asl 5 precisa inoltre che "all'interno del Presidio Ospedaliero di Palestrina - Covid hospital sarà garantito il Percorso nascita per donne Covid positive. A tal fine, il reparto di Ostetricia sarà mantenuto in piena operatività pronto per un'eventuale attivazione in urgenza con equipe immediatamente attivabile in reperibilità, così come le dotazioni tecnologiche e le sale parto". 

- di Cecilia.MUSSI

In Germania 206 vittime in più rispetto a ieri

Continuano ad aumentare velocemente i contagiati da Coronavirus in Germania: in serata sono saliti a 43.646 i casi postivi segnalati dall'Hopkins University, secondo la quale il bilancio delle vittime e' di 239. Stamattina i positivi registrati erano 37.323 e le vittime 206: dato che segnala che solo oltre 6000 i nuovi casi registrati. Il ministro della Salute Jens Spahn ha affermato oggi che i tedeschi sono davanti "alla quiete prima della tempesta".
- di Chiara Piotto
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Positivo un operaio del cantiere del nuovo ponte di Genova

Un operaio del cantiere del nuovo ponte di Genova e' risultato positivo al Coronavirus. E' il primo caso nell'area di ricostruzione del viadotto. Lo comunica la struttura commissariale, specificando che l'uomo e' in buone condizioni di salute e si trova in quarantena presso il suo domicilio. "Stiamo seguendo la prassi dei controlli per individuare tutte le persone in contatto con lui" ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci.
- di Chiara Piotto

Altre due vittime tra i medici

Altri due decessi tra i camici bianchi per l'epidemia di Covid-19. Sono, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Marco Lera, odontoiatra di Lucca, e Santino Forzani, direttore sanitario a Novara. Il totale dei decessi tra i medici, ad oggi, sale così a 41. 
- di Chiara Piotto

Azzolina firma decreto 85 mln didattica a distanza

La Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, "ha firmato il decreto ministeriale per distribuire alle scuole, in attuazione del decreto legge del governo 'Cura Italia', 85 milioni per il potenziamento della didattica a distanza. Di questi, 10 milioni potranno essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche per favorire l'utilizzo di piattaforme e-learning e per dotarsi immediatamente di strumenti digitali utili per l'apprendimento a distanza, o per potenziare quelli gia' in loro possesso. Ponendo attenzione anche ai criteri di accessibilita' per le ragazze e i ragazzi con disabilita'". Lo comunica il Ministero dell'Istruzione in una nota.
- di Chiara Piotto

I dati di oggi in Francia

Sono 3.922 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Francia nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono aumentati di 365 unità. Lo ha annunciato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. Il totale è ora di 29.155 contagiati e 1.696 morti. Salomon ha precisato che si osserva un aumento della mortalità in diverse regioni della Francia. Ed ha aggiunto che nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, è deceduto oggi un'adolescente di 16 anni.
- di Chiara Piotto

Papa dona 30 respiratori

"Nel pomeriggio di oggi il Santo Padre ha affidato 30 respiratori acquistati nei giorni scorsi all'Elemosineria Apostolica perché questa ne possa fare dono ad alcune strutture ospedaliere nelle zone più colpite dalla pandemia di Covid-19. Tali strutture verranno individuate nei prossimi giorni". Lo rende noto la stessa Elemosineria.
- di Chiara Piotto

Sassoli: "Coronabond sono la scelta giusta"

- di Chiara Piotto

Trump: Governatori potranno valutare se mantenere o allentare misure prese

L'amministrazione Trump sta preparando delle nuove linee guida per allentare nelle zone considerate meno a rischio le misure di distanziamento sociale e le altre misure messe in campo per contrastare la diffusione dei contagi da coronavirus. In una lettera ai governatori il presidente ha scritto che le regole dovranno tenere conto se una contea sia ad alto, medio o basso rischio. Cosi' i governatori potranno decidere se "mantenere, aumentare o allentare le misure prese".
- di Chiara Piotto