Per il terzo giorno di fila rallentano i contagi. Sanzioni più dure: fino a 5 anni di carcere per chi, positivo, viola la quarantena. Conte: falso che le misure saranno prorogate fino a luglio. Bertolaso positivo al Covid-19
1 nuovo post
Aifa: allo studio due medicinali. VIDEO
L'Agenzia italiana del farmaco ha reso disponibile in Italia, fuori indicazione autorizzata, per i malati di Covid-19 l'associazione di due farmaci, il Lopinavir/Ritonavir una combinazione a dosi fissa utilizzata e autorizzata per il trattamento dell'infezioni da Hiv, in sostanza un antiretrovirale. Un farmaco per uso ospedaliero ma che può essere utilizzato anche a casa.
Coronavirus: ordinanze locali valide altri 10 giorni
"Per specifiche situazioni sopravvenute di aggravamento del rischio sanitario, i Presidenti delle regioni possono emanare ordinanze contenenti ulteriori restrizioni, esclusivamente negli ambiti di propria competenza. Le ordinanze locali ancora vigenti all'entrata in vigore del decreto-legge continuano ad applicarsi nel limite di ulteriori dieci giorni". Lo si legge nella nota finale diffusa da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri.
Conte, su Pasqua vedremo ma spero non blocco per mesi
A Pasqua saremo ancora bloccati in casa? "Sulla Pasqua non mi faccia far previsioni, ci atteniamo all'andamento epidemiologico, ragionevolmente non è una soluzione dei prossimi giorni ma confidiamo che non lo sia neppure dei prossimi mesi". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
Conte, non possiamo consentire stop benzinai
"Invito tutti a soprassedere" sull'annunciato progressivo stop agli impianti di benzina perché è un servizio essenziale: "Troveremo una soluzione con la ministra De Micheli. Ma non possiamo consentire che si arrivi a un'interruzione di questo pubblico servizio". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
Messina, traghetti ridotti e controlli rafforzati. VIDEO
Coronavirus, Gualtieri: nel 2020 Pil giù di qualche punto. VIDEO
Così le infermiere dialogano coi pazienti con difficoltà uditive
Coronavirus: gaffe Biden, tossisce sulla mano in diretta tv
Gaffe di Joe Biden che, intervistato in diretta sulla Cnn da casa sua improvvisamente tossisce ripetutamente sulla mano, dopo aver spiegato che sta seguendo tutte le direttive e gli accorgimenti dettati dalle autorità sanitarie. "Lei lo sa - lo ha incalzato l'intervistatore - si presuppone che si tossisca sul gomito". Biden, in imbarazzo, si è difeso assicurando di essere solo in casa. "Comunque è vero, sono d'accordo, ha ragione", ha aggiunto l'ex vicepresidente.
Di Maio, in arrivo 100 milioni di mascherine
"L'Italia in questo momento ha bisogno di 100 milioni di mascherine ogni mese, ha bisogno di migliaia di ventilatori polmonari. Proprio la settimana scorsa dopo aver lavorato con ambasciate e consolati in tutto il mondo abbiamo firmato un contratto da cento milioni di mascherine che inizieranno ad arrivare dalla fine di questa settimana". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Coronavirus: corsa acquisti in Ue, record per contanti
La corsa dei consumatori a fare scorte, nell'ipotesi di una progressiva chiusura delle attività a causa del coronavirus, ha fatto registrare nell'Eurozona l'aumento più significativo di prelievo di contante dall'ottobre del 2008, quando a spingere i cittadini a caricarsi di cash era il timore di possibili fallimenti bancari in scia al crac di Lehman Brothers. Lo riporta l'agenzia Bloomberg che cita i dati della Bce, secondo cui, la scorsa settimana, i contanti in circolazione sono aumentati di 19 miliardi di euro.
Coronavirus: primario Pescara, Tocilizumab sta funzionando
"Abbiamo l'evidenza che il nuovo farmaco, il Tocilizumab, sta funzionando. Adesso lo stiamo dando alle forme un po' pù precoci, cioè quando ci facciamo l'idea che il paziente abbia tutti i fattori di rischio per progredire. Abbiamo visto diverse persone già togliere l'ossigeno. Se tutto questo viene confermato, è una cosa che può cambiare un pochino la storia di questo affollamento. Lo dice all'ANSA il direttore dell'Unità operativa complessa di Malattie infettive dell'ospedale di Pescara, Giustino Parruti.
A Seriate la chiesa accoglie 80 bare. VIDEO
Aifa: allo studio due medicinali. VIDEO
Da Aifa via libera uso antiretrovirale
L'Agenzia italiana del farmaco ha reso disponibile in Italia, fuori indicazione autorizzata, per i malati di Covid-19 l'associazione di due farmaci, il Lopinavir/Ritonavir una combinazione a dosi fissa utilizzata e autorizzata per il trattamento dell'infezioni da Hiv, in sostanza un antiretrovirale. Un farmaco per uso ospedaliero ma che può essere utilizzato anche a casa.
Coronavirus: in Turchia quasi 2 mila casi e 44 vittime
Altri 343 casi di coronavirus sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Turchia (su un totale di 3.952 test effettuati), portando il bilancio complessivo dei contagiati a 1.872. Si registrano inoltre 7 nuove vittime. Il totale aumenta così a 44 persone decedute. Lo ha annunciato il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
Positivi quattro militari italiani in Afghanistan
Quattro militari del contingente italiano ad Herat, in Afghanistan, sono positivi al coronavirus. Lo fa sapere lo Stato maggiore della Difesa, precisando che i quattro "stanno bene" e che, "al momento è garantita l'operatività del contingente italiano".