Per il terzo giorno di fila rallentano i contagi. Sanzioni più dure: fino a 5 anni di carcere per chi, positivo, viola la quarantena. Conte: falso che le misure saranno prorogate fino a luglio. Bertolaso positivo al Covid-19
Borrelli: "Credibile che i contagiati siano 10 volte di più"
In un momento speciale come il presente la Protezione civile ha bisogno di rapidità, non siamo dei burocrati. La riflessione è del capo della Protezione civile, Angelo Borelli, intervistato da Repubblica. A fronte dei 63mila ammalati complessivamente censiti in Italia, il numero uno del dipartimento spiega che il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti 'e' credibile'. E insiste sull' urgenza di trovare apparecchiature per la terapia
intensiva e mascherine: deve partire la produzione nazionale, prima possibile, dice.
intensiva e mascherine: deve partire la produzione nazionale, prima possibile, dice.
Nel mondo oltre 380mila contagi e 16mila decessi
I casi di coronavirus nel mondo hanno superato quota 380mila, mentre il numero dei morti è salito a oltre 16.500: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Le persone finora guarite sono 101.806. I casi di contagio sono 381.598 ed i decessi 16.559, indica l'università americana.
Papa: Infermieri e medici sono esempi di eroismo
"Ho avuto la notizia che in questi giorni sono venuti a mancare alcuni medici, sacerdoti, non so se qualche infermiere, ma si sono contagiati, hanno preso il male perché erano al servizio degli ammalati. Preghiamo per loro, per le loro famiglie. E ringrazio Dio per l'esempio di eroicità che ci danno nel curare gli ammalati". Lo ha detto papa Francesco all'inizio della messa di stamane a Casa Santa Marta.
Brusaferro: "Prudente, sarà settimana decisiva"
Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, si dice "prudente" sui numeri dei casi di coronavirus registrati ieri. "Dobbiamo guardare i dati con grande attenzione - afferma ai microfoni di Rai Radio2 - analizzarli anche dal punto di vista epidemiologico. Bisogna aspettare ancora qualche giorno per capire la tendenza, questa è una settimana molto importante".
Coronavirus in Russia e in India, tra fake news e paura
Anche il Regno Unito ordina il lockdown
L'apertura dei mercati asiatici
Le Borse asiatiche s'impennano dopo il Qe illimitato lanciato dalla Fed, il quale non è bastato a Wall Street e invece è stato ben accolto in Asia. Tokyo sale del 7%, Shanghai dell'1,4%, Hong Kong del 3,8%, Seul del 7,07%.
Cina, ultimo giorno di restrizioni nello Hubei
A due mesi dall'imposizione del coprifuoco, le autorità cinesi hanno deciso di porre fine all'isolamento della provincia interna dello Hubei e della città di Wuhan. Lo ha stabilito il centro per la prevenzione e il controllo dell'epidemia nello Hubei. Già a partire dalla mezzanotte di oggi, le 17 in Italia, saranno revocate le restrizioni alla mobilità nella provincia dello Hubei con l'eccezione di Wuhan, mentre la città da dove si è diffusa l'epidemia vedrà la fine delle restrizioni alla mobilità l'8 aprile prossimo: chi vorrà, potrà lasciare la città qualora sia munito del codice verde sanitario che ne attesta il buono stato di salute.
Trump: Usa non sono fatti per lo shutdown
Gli Usa "non sono fatti per lo shutdown". Così il presidente Donald Trump annuncia l'intenzione di riaprire l'America "agli affari", per salvaguardare l'economia. Durante la conferenza stampa sul Covid-19, il presidente ha indicato l'esigenza di voler gradualmente far ripartire il Paese, perché "si può morire" anche di crisi economica e occorre trovare un punto di equilibrio. "I nostri esperti di salute pubblica, che sono incredibili, stanno studiando le variazioni e la malattia: utilizzeremo i dati per raccomandare nuovi protocolli che consentano alle economie locali di riprendere cautamente la loro attività al momento giusto", ha dichiarato Trump assicurando che "non sarà una questione di mesi". Deciderà la prossima settimana, quando scadranno i 15 giorni di distanziamento sociale richiesto a tutto il Paese. Intanto oltre il 40% della popolazione è in lockdown.
69 contagiati in una casa di riposo nel Palermitano
Salgono a 69 le persone positive al coronavirus tra gli assistiti e il personale di una casa di riposo di Villafrati, nel palermitano. Altre 53 persone sono risultate infatti contagiate dopo essere state sottoposte al tampone. Un anziano di 90 anni, che era ospite della struttura, è morto ieri nell'ospedale di Partinico, nove sono ricoverati nello stesso nosocomio trasformato in Covid Hospital. A dare la notizia è stato il sindaco di Villafrati, Francesco Agnello, in una diretta Facebook, annunciando che il paese sta per essere dichiarata 'zona rossa'.