Coronavirus, in Italia 3.405 vittime, superato il numero della Cina

Nel Paese asiatico le vittime registrate finora sono 3.245. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Preoccupa la situazione a Milano con 634 contagi in un giorno. Conte annuncia la proroga della chiusura di negozi e scuole. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Entro 72 ore pronto ospedale da campo a Bergamo. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Fontana, temo che non riusciremo a curare tutti 

"Mi spaventa il numero degli oltre duemila contagiati in una sola giornata, come pure i mille letti di terapia intensiva occupati". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "I nostri medici e infermieri sono allo  stremo, non credo siano in grado di reggere ancora per molto. C'è il rischio che si arrivi a non poter curare tutti i malati, chi ci chiede aiuto."
- di Maurizio Odor

F1: ufficiale, cancellato il Gp di Monaco

Una sospensione che valeva una cancellazione, ufficializzata poco fa dall'Automobile Club di Monaco: il Gran Premio più affascinante della stagione della Formula 1, che si disputava ininterrottamente dal 1954, quest'anno non si correrà. La decisione della Fia e della Formula 1 di rinviare anche la gara monegasca del 24 maggio insieme ai Gp di Olanda e di Spagna per far slittare la partenza del mondiale a giugno a causa dell'emergenza coronavirus non poteva avere altro effetto per una gara che si svolge in pieno Principato e che richiede settimane di preparativi.
 
- di Maurizio Odor

Emilia Romagna, Venturi: possibili nuove zone rosse

"Nei cluster facciamo interventi mirati e tempestivi per evitare un contagio senza controllo". Così Sergio Venturi nel bollettino odierno degli affetti da coronavirus in Emilia-Romagna. "Il presidente Bonaccini ha già illustrato gli ultimi provvedimenti più restrittivi - aggiunge - ma è necessario che si limitino gli spostamenti. Questa è la più grande emergenza di sempre dopo la seconda guerra mondiale. Non escludiamo - spiega - che possano essere istituite nuove 'zone rosse' nelle prossime ore, stiamo facendo delle valutazioni".
- di Maurizio Odor

Mattarella chiama Gori, tenete duro

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha telefonato questa sera al sindaco di Bergamo Giorgio Gori per esprimere la sua "vicinanza e solidarietà al popolo bergamasco e ha invitato a "tenere duro", Mattarella, come apprende l'ANSA da fonti del Comune di Bergamo si è detto "addolorato per la vicenda che sta attraversando la città'",  ha espresso "tutta la sua vicinanza e solidarietà ai bergamaschi e al sindaco". 
- di Maurizio Odor

Cnr, da noi più morti di Cina per molti anziani

"Non mi sento di dire che abbiamo sbagliato qualcosa, direi di no. Tutto quello che al momento si può fare lo stiamo facendo. Probabilmente paghiamo lo scotto di una popolazione molto anziana. E malattie come diabete, ipertensione o problemi cardiovascolari che si possono curare, combinate con questo virus possono dare prognosi infausta. Probabilmente poi, ci sono differenze fra noi e la Cina dal punto di vista demografico e dell'incidenza delle malattie".
- di Maurizio Odor

Ascierto: sperimenteremo il vaccino su Coronavirus

- di Chiara Piotto

Telefonata Fontana-Conte, chiesto Esercito

"Massiccio utilizzo dell'Esercito come presidio, insieme alle forze dell'ordine, per garantire il ferreo rispetto delle regole vigenti, partendo dalle 'corsette' e  dalle passeggiate il liberta'". E' una delle richieste di cui il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha discusso questa sera con il premier Giuseppe Conte durante una telefonata che lo stesso governatore definisce "cordiale e costruttiva". 
- di Chiara Piotto

A Genova nel weekend 500 persone per scoraggiare passeggiate

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato che "500 persone saranno in strada nel fine settimana per presidiare i posti dove c'e' stata concentrazione. Non per dare multe ma per fare tornare i genovesi a casa". Bucci ha anche parlato, durante il punto sull'emergenza coronavirus del divieto di correre in strada e nei parchi. "Il divieto di corse all'aperto e' un argomento di cui si discute a livello nazionale. Aspettiamo un decreto del presidente del Consiglio. Se decide in questo senso ci adegueremo". In Liguria diversi Comuni lo hanno gia' vietato, tra questi ci sono La Spezia e Ventimiglia. Il sindaco ha poi invitato i cittadini a fare la spesa nei supermercati via internet, facendosela portare a casa o andando a prenderla senza scendere dall'auto per ridurre i contatti.
- di Chiara Piotto

Rinviato Festival di Cannes

Il Festival di Cannes, inizialmente previsto dal 12 al 23 maggio, conferma un rinvio in data da destinarsi. In una nota, gli organizzatori scrivono che "molte ipotesi sono allo studio", la cui principale "sarebbe un semplice rinvio, a Cannes, tra fine giugno e inizio luglio 2020".
- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

A Pratica di Mare arrivate dalla Germania attrezzature per assistenza respiratoria, con voli Aeronautica militare

- di Chiara Piotto

Lagarde: Qe pandemico per sfida senza precedenti

"L'obiettivo di questo programma temporaneo è rispondere alla situazione senza precedenti che la nostra unione monetaria sta affrontando. E' disponibile per tutti
i paesi e continuerà fino a quando non riterremo conclusa la fase critica del coronavirus". Lo scrive Christine Lagarde, presidente della Bce, in un editoriale pubblicato in esclusiva, per l'Italia, da Repubblica. 
- di Chiara Piotto

Di Maio: In arrivo dalla Cina 100 milioni di mascherine

"Dalla Cina arriveranno 100 milioni di mascherine, oggi abbiamo firmato il contratto". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Se ci sono altri Paesi che ci vogliono aiutare in questa guerra, ben vengano. Siamo il Paese impegnato in prima linea". 
- di Chiara Piotto

UE plaude piano BCE, pressing Italia per gli eurobond

- di Chiara Piotto

Coronavirus: in Francia 108 morti in 24 ore, totale 372

Il coronavirus ha ucciso in Francia 108 persone nelle ultime 24 ore. In totale le vittime sono 372. Il bilancio raddoppia ogni 4 giorni, hanno calcolato le autorità' sanitarie. I casi registrati sono 10.995.

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti