La decisione dell'esecutivo arriva con un decreto e sarà applicata solo per alcune attività e in caso di "emergenze epidemiologiche certificate". In arrivo 5mila nuovi impianti di ventilazione. Protezione civile: in Italia 3.916 malati, 523 i guariti e 197 vittime
1 nuovo post
Tornata negativa mamma che partorì bimba sana
A Vo' Euganeo secondo tampone per tutti i cittadini
Produttore di mascherine: "Ci manca la materia prima"
Tornata negativa mamma che partorì bimba sana
È tornata negativa al coronavirus la donna lombarda che a fine febbraio ha partorito all'ospedale di Piacenza una bimba nata sana, senza virus. Lo ha dichiarato il consulente ed ex assessore alla sanita' della Regione Emilia Romagna Sergio venturi facendo il punto della situazione del virus in regione definendola "una bellissima notizia" . La donna era stata dimessa ieri dall'ospedale di Piacenza.
Zona rossa chiede di far ripartire le aziende
Fare riaprire subito le aziende, di qualunque settore merceologico, che abbiano la possibilità di organizzarsi correttamente dal punto di vista della prevenzione sanitaria e mettere nelle giuste condizioni normative chi viene autorizzato. Questa, in sintesi, la richiesta dei Comuni del Lodigiano, in primis Codogno, al Governo nelle figure del presidente del Consiglio e dei ministri di Sviluppo economico, Interno e Difesa. I sindaci della 'zona rossa' chiedono anche la certificazione di Zona economico speciale (Zes), una defiscalizzazione per privati e aziende, una totale defiscalizzazione del lavoro straordinario e una totale esenzione delle imposte comunali per due anni
Sci, finali Coppa del mondo a Cortina annullate
Le finali della Coppa del mondo di sci alpino in programma dal 18 al 22 marzo a Cortina d'Ampezzo sono ufficialmente annullate a seguito dell'emergenza del coronavirus. E' quanto ha deciso il Consiglio di emergenza della FIS. La proposta della Federazione Italiana Sport Invernali, supportata dal Ministero dello Sport, dal Coni, dalla Regione Veneto e dal Comune di Cortina di tenere l'evento a porte chiuse, ha ricevuto tutti voti contrari ad eccezione di quello dell'Italia.
Tre turiste italiane fermate all'Aeroporto di Gran Canaria
Tre turiste italiane sono state fermate nella sala partenze dell'aeroporto di Gran Canaria, qualche minuto prima di prendere il volo di rientro a Bergamo, perché erano entrate in contatto con un concittadino risultato positivo al nuovo coronavirus. E, dopo i test, hanno scoperto anche loro di essere state contagiate e sono quindi in quarantena.
Roma, calano le nozze civili
Calano le nozze civili celebrate a Roma per gli effetti del Coronavirus sull'intero indotto dei matrimoni, dalle incertezze sui viaggi alle limitazioni per i locali privati dei festeggiamenti. Nei due luoghi principali preposti a Roma per le unioni civili, la sala rossa del Campidoglio e quella della chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo a Caracalla, si è registrato dal 22 febbraio fino a oggi il 16% di annullamenti, con un trend del dato in costante crescita. Si tratta di una cifra senza precedenti, visto che non si sono mai registrati annullamenti, come si apprende da fonti dell'ufficio anagrafe del Comune. Il dato è ancora più significativo - si apprende ancora - se si considera che per sale così ricercate c'è una lunga lista di prenotazioni che risale a diversi mesi precedenti.
150 medici di famiglia in quarantena, isolamento o ricoverati
"Abbiamo gia' circa 150 medici di famiglia in quarantena, in isolamento o ricoverati, in diverse province italiane. E vista la difficolta', in questo momento, di trovare chi li sostituisce, per ognuno di loro restano potenzialmente circa 1.500 cittadini senza punti di riferimento sanitario sul territorio. Ovvero oltre 200.000 in tutta Italia". A dirlo all'ANSA è Silvestro Scotti, segretario della Federazione dei Medici di Medicina Generale (Fimmg).
Trentino, 10 contagiati e un centinaio di persone in quarantena
Dieci contagiati da Coronavirus ed un centinaio di persone in quarantena in Trentino, sottoposte ad un regime di stretta osservazione da parte del Dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria. Quasi tutte queste persone sono seguite a casa con controlli periodici. Per diminuire le occasioni di contatto nelle sale di attesa Apss ribadisce l'importanza di evitare di recarsi in Pronto soccorso per problematiche non urgenti e nel caso di accessi urgenti di limitare a uno per paziente il numero degli accompagnatori.
Europa verso chiusura pesante, Milano -3,4%
Piazze europee sempre in profondo rosso La peggiore resta Parigi (-3,5%), con Londra (-3,16%) e Madrid (-3,17%). Limano Francoforte (-2,86%) e Milano (Ftse Mib -3,4% a 20.866 punti). Il petrolio affonda a New York, dove le quotazioni perdono il 6,8% a 42,7 dollari dopo che e' saltato l'accordo dell'Opec+ sui tagli alla produzione di greggio per far fronte all'impatto del coronavirus. A Piazza Affari le piu' vendute restano Prysmian (-6,34%), Atlantia (-5,1%). Quest'ultima sulle notizie di stampa secondo cui Autostrade ha deciso il rinvio dell'approvazione del bilancio e l'interruzione del negoziato tra F2i ed Atlantia per creare una holding in cui fare confluire Aspi. Di contro Nexi sale del 2,1%, Amplifon dell'1,10% e Fineco dell'1,4%. Lo spread tra btp e bund scende a 180 punti base.
Mattarella nomina commendatore il comandante Arma
In considerazione del suo esemplare comportamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in data di ieri, ha conferito motu proprio l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana al Comandante della Diamond Princess Gennaro Arma. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.
Regione Lazio, D'amato: "Reclutamento straordinario di sanitari"
Conte su zone rosse: "Comitato tecnico sta lavorando"
"Il comitato tecnico sta lavorando". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto se nelle prossime ore cambierà qualcosa per le 'zone rosse'. Conte ha lasciato la sede della Protezione civile al
termine di una riunione sull'emergenza Coronavirus durata oltre 5 ore.
termine di una riunione sull'emergenza Coronavirus durata oltre 5 ore.
Usa, Trump stanzia 8,3 miliardi di dollari
Il presidente Usa, Donald Trump, e' tornato a mostrarsi ottimista sull'evolversi dell'epidemia da nuovo coronavirus. "Bisogna essere calmi" ha detto alla Casa Bianca, prima di imbarcarsi alla volta del Tennessee, lo Stato americano sconvolto nei giorni scorsi da un tornado, e dopo aver firmato il piano di emergenza varato dal Congresso che stanzia 8,3 miliardi di dollari per affrontare la crisi.
Oms: "Non c'è segnale che virus possa sparire in estate"
"Non c'è al momento alcun segnale che ci dica che in estate il coronavirus sparirà come una normale influenza". Lo ha detto il dottor Mike Ryan dell'Oms, nel briefing quotidiano sull'epidemia
Regione Lazio, Zingaretti: "No al panico, sì alla responsabilità individuale"
Oms, in ultime 24 ore 2.736 casi in 47 Paesi
"Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 2.736 nuovi casi di contagio da Covid-19 in 47 Paesi e territori". Lo ha reso noto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano sul nuovo coronavirus. "Il totale dei decessi e' a 3.380", ha aggiunto.