Coronavirus, lezioni sospese in scuole e università di tutta Italia fino al 15 marzo

Scuole e atenei chiusi: è la misura prevista dal governo per contenere il contagio.  Buone notizie sul fronte dei guariti che aumentano del 72,5%, 116 in più di ieri per un totale 276

1 nuovo post

Antivirus Italia: a Milano lezioni di danza all'aperto. VIDEO

 
- di Vittorio

Toscana, attivata l'Unità di crisi regionale


In risposta alla circolare del Capo Dipartimento della Protezione civile, "Misure operative di protezione civile per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Civid-19", il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha emesso oggi un'ordinanza in cui, visto l'evolversi della situazione epidemiologica, definisce la struttura organizzativa di livello regionale con cui raccordarsi, sia a livello nazionale che locale. Con l'ordinanza viene attivata l'Unità di crisi regionale, per affrontare con la massima efficacia l'emergenza in corso e adottare in tempi celeri le decisioni più opportune e necessarie.

- di Vittorio

Bari, sette container per triage esterno ospedali

Sette container per triage e isolamento all'esterno sono in arrivo in tutti gli ospedali di Bari e provincia per gestire i casi sospetti di pazienti a rischio Covid-19. Lo ha deciso la Asl di Bari, per potenziare i percorsi differenziati già avviati nelle scorse settimane con l'obiettivo di contenere la diffusione dell'epidemia nelle proprie strutture ospedaliere.

- di Vittorio

Slitta ad agosto la Biennale Architettura di Venezia

A causa dell'epidemia da Coronavirus la Biennale Architettura 2020, curata da Hashim Sarkis, si svolgerà a Venezia (Giardini e Arsenale) da sabato 29 agosto fino a domenica 29 novembre, anziché dal 23 maggio al 29 novembre, come in precedenza annunciato. Le nuove date della Biennale Architettura sono state stabilite in conseguenza delle recenti misure precauzionali in materia di mobilità prese dai governi di un numero crescente di paesi del mondo.
- di Vittorio

Fca: fiduciosi impatto coronavirus breve tempo 

"Non c'è dubbio che il coronavirus avrà un impatto sulle vendite, ma siamo fiduciosi sul fatto che sarà un impatto di breve periodo". Così Olivier Francois, responsabile brand Fiat, a margine della presentazione alla Triennale di Milano della Nuova 500, prima auto full electric italiana. "Siamo qui per dimostrare che siamo accanto al sistema Milano e al sistema Italia, che non si ferma. Anche Fiat non si ferma e riparte da un'auto totalmente nuova".
- di Vittorio

Giappone, oltre mille contagi. Il reportage dell'inviato di Sky TG24. VIDEO

 
- di Vittorio

Mappa genetica 3 virus isolati in Italia 

È stata ottenuta in Italia la mappa genetica completa dei ceppi del coronavirus SarsCoV2 in circolazione in Italia. Il risultato è stato ottenuto dal gruppo dell'Università Statale di Milano e dall'Ospedale Sacco, coordinato da Gianguglielmo Zehender, Claudia Balotta e Massimo Galli, lo stesso che aveva isolato i 3 ceppi del virus nell'area di Codogno. Lo rende noto la stessa università. Dalla sequenza genetica emerge la parentela con i virus in circolazione in altri Paesi europei e conferma l'origine dalla Cina.
- di Vittorio

Toti, se Governo chiude scuole, regioni d'accordo

"Aspettiamo di sapere cosa dice il governo. Per quanto ci riguarda precauzionalmente le abbiamo chiuse anche questa settimana e credo sia stata una decisione positiva. Se si decide per un altro periodo di tempo, io credo che le regioni siano d'accordo". Così il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, arrivando a Palazzo Chigi per l'incontro dei governatori con il premier Giuseppe Conte.
- di Vittorio

Dopo Fed anche banca centrale Canada taglia tassi 

La banca centrale del Canada ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base  all'1,25% e si è detta "pronta a rivedere la sua politica monetaria se necessario". Si tratta del primo taglio dal luglio 2015. La decisione segue la riduzione del costo del denaro da parte della Fed statunitense e la riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G7.
- di Vittorio

Centeno, usare piena flessibilità Patto 

"Nel Patto di Stabilità abbiamo flessibilità per fornire la risposta necessaria" all'epidemia di Coronavirus, "abbiamo la clausola per gli eventi eccezionali che può essere usata per consentire ai Paesi di deviare temporaneamente, e questa sarà pienamente utilizzata": lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo (i ministri finanziari dell'area Euro) Mario Centeno, al termine della teleconferenza straordinaria sull'impatto economico del virus.
- di Vittorio

Lufthansa mette a terra 150 aerei 

La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha deciso di lasciare a terra 150 aerei sugli oltre 750 aeromobili presenti in tutto il mondo: la notizia arriva pochi giorni dopo l'annuncio di un calendario ridotto a causa degli effetti del coronavirus. "25 aerei a lungo raggio e 125 aerei a corto e medio raggio" non voleranno, rende noto all'Afp un portavoce del gruppo, che comprende anche i vettori Eurowings, Austrian e Swiss.
- di Vittorio

Le norme da seguire per evitare il contagio. VIDEO

 
- di Vittorio

Positivo un funzionario Consiglio Ue

Un funzionario del Consiglio Ue è risultato positivo al Coronavirus. Secondo quanto risulta all'agenzia AGI, che ha battuto la notizia, si tratta di un funzionario del segretariato generale. La trasmissione sarebbe avvenuta in Belgio. Tutte le persone con cui il funzionario è stato in contatto saranno sottoposte ai test. Secondo quanto si legge in una circolare interna, il segretariato generale ha deciso di far proseguire gli incontri così come programmati: tutte le riunioni sono confermate e il lavoro dell'istituzione continua.
- di Vittorio

Verso slittamento voto Camere su deficit

Il voto del Parlamento sullo sforamento del deficit, per accedere alle risorse aggiuntive previste dalla flessibilità europea per i casi eccezionali, dovrebbe slittare alla settimana prossima. Lo fa sapere il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.

- di Vittorio

Iata, effetto su aerei, la domanda frena: solo +2,4% a gennaio

Effetto coronavirus sul trasporto aereo. Lo evidenzia la Iata (associazione internazionale dei trasporti aerei) diffondendo i dati di gennaio: il traffico passeggeri a livello mondiale è cresciuto del 2,4%, in forte frenata dal +4,6% di dicembre e l'incremento mensile più basso da aprile 2010. "Le maggiori restrizioni nei voli sono iniziate non prima del 23 gennaio ma è stato sufficiente per causare la crescita più bassa in quasi un decennio", spiega l'amministratore delegato della Iata, Alexandre de Juniac
- di Vittorio

In Gran Bretagna 85 casi, 34 più di ieri

Accelerazione dei casi accertati di contagio da coronavirus nel Regno Unito, saliti oggi a 85: sono 34 in più del dato di ieri, il balzo più vistoso nel Paese dall'inizio dell'emergenza, secondo l'aggiornamento quotidiano del ministero della Sanità britannico. Aumentato notevolmente anche il numero dei test, giunti a quota 16.659 in totale, ossia oltre 2500 in più rispetto a ieri.
- di Vittorio

Aeroporto Orio, ieri -60% ma bimestre positivo

L'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) ha chiuso il primo bimestre dell'anno ancora in segno positivo (+2,3%) nonostante i riflessi negativi dell'emergenza coronavirus sul movimento passeggeri che, tenuto conto del mese bisestile, si attesta sullo stesso valore del 2019. Sono dati della società di gestione Sacbo, secondo la quale nel corso dell'ultima settimana la riduzione è stata in media del 30%, soprattutto per passeggeri prenotati che rinunciano a viaggiare (i cosiddetti 'no show'). Il fenomeno si è progressivamente accentuato e, unito alla sospensione di voli e frequenze, ha fatto segnare una riduzione di passeggeri del 60% nella giornata di martedì 3 marzo. Le limitazioni delle destinazioni imposte dai governi ha comportato l'interruzione delle rotte operate con Turchia, Israele, Giordania, Repubblica Ceca, Georgia, Capo Verde. A queste si aggiunge la momentanea sospensione del collegamento tra Milano Bergamo e Roma Fiumicino di Alitalia. 
- di Vittorio

Ospedale Bergamo, neonato in buone condizioni

Sono buone e stabili le condizioni del neonato di poche settimane ricoverato a Bergamo e risultato positivo al Coronavirus. "Le condizioni del piccolo ricoverato sono buone, respira spontaneamente e i parametri sono buoni e stabili" comunica una nota l'ospedale. Il piccolo "rimane ricoverato in isolamento nel reparto di patologia neonatale dell'ospedale di Bergamo, vista la positività al tampone Covid-19".
- di Vittorio

Antivirus, a Milano lezioni di danza all'aperto. VIDEO

 
- di Vittorio

Bozza Dpcm: ok sport ma solo a porte chiuse

Si potranno tenere eventi e competizioni sportive, ma solo a porte chiuse. Lo prevede la bozza di Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sul tavolo del premier Conte e dei ministri. Le manifestazioni restano invece sospese nelle "zone rosse".
- di Vittorio

Cronaca: i più letti