Coronavirus, lezioni sospese in scuole e università di tutta Italia fino al 15 marzo

Scuole e atenei chiusi: è la misura prevista dal governo per contenere il contagio.  Buone notizie sul fronte dei guariti che aumentano del 72,5%, 116 in più di ieri per un totale 276

1 nuovo post

Coronavirus, niente strette di mano, c'è la wuhan shake. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Poste,uffici riaperti in tutti Comuni zona rossa

Poste Italiane comunica che a partire da giovedì 5 saranno nuovamente aperti gli Uffici Postali di Bertonico e Fombio e da venerdì 6 l'Ufficio di Terranova dei Passerini. Sono dunque regolarmente aperti gli Uffici Postali e riattivato il servizio di consegna corrispondenza e pacchi in tutti i Comuni della cosiddetta "zona rossa".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Lombardia: 12% positivi sono operatori sanitari

Il 12% delle 1820 persone contagiate da coronavirus in Lombardia sono operatori sanitari. A riferire il dato è stato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. Alla domanda se tra i postivi c'è anche un anestesista dell'Ospedale San Carlo di Milano, Gallera ha risposto che "al momento non risulta".

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Francia, 285 casi, 73 più di ieri

Sono 285 i casi confermati di Coronavirus in Francia oggi, con un aumento di 73 rispetto a ieri. Lo ha detto stasera nel consueto punto stampa quotidiano il direttore generale della Sanità Jerome Salomon. Il bilancio dei morti resta a 4, 15 i pazienti in rianimazione, ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lombardia cerca 6 mln mascherine, 150 mila al giorno

Sui mercati anche internazionali le mascherine hanno raggiunto prezzi stratosferici: i nostri tecnici le stanno cercando e ne abbiamo ordinato sei milioni". Cosi' Davide Carlo Caparini, assessore al Bilancio e finanza della Lombardia, secondo il quale per ora ne sono stati reperiti 1,5 milioni. In Regione per gli operatori sanitari ne servono circa 150 mila al giorno. "I cittadini via social ci hanno chiesto se possiamo distribuirle, ma al momento non siamo in grado di farlo", conclude Caparini durante la quotidiana conferenza stampa in Regione Lombardia.
- di Maurizio Odor

Il ministro dell'Istruzione Azzolina su Twitter

- di Maurizio Odor

Coronavirus, assenze non computate per ammissione esami

Le assenze maturate dagli studenti che per qualche motivo non potranno seguire un'eventuale didattica a distanza "non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni". Lo prevede la bozza di Dpcm sulle iniziative contro il coronavirus in tutta Italia.  La decisione presa dal governo in relazione all'istruzione prevede la chiusura delle scuole nelle zone rosse e la "sospensione delle attività didattiche nel resto del Paese".  
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Gallera: per paziente 1 farmaci sperimentali

Paziente1, il trentottenne che è stato il primo paziente risultato positivo al Coronavirus ed ora ricoverato al Policlinico San Matteo di Pavia, "è intubato e stabile e viene curato con un cocktail di farmaci sperimentali": l'assessore al Welfare della Lombardia lo ha spiegato in conferenza stampa. "Speriamo che ci siano risultati positivi" ha aggiunto. 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Gallera: servono 500 medici e 1000 infermieri

"Stimiamo in 500 il numero di medici di cui abbiamo bisogno e mille gli infermieri qualificati": lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in conferenza stampa. Per questo, ha aggiunto, al ministro Speranza "abbiamo chiesto la flessibilità di assumere personale". 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Irene Grandi sospende il Tour

Seguendo le indicazioni delle autorita' OTR live è costretta a sospendere il tour di Irene Grandi che sarebbe iniziato domani 5 marzo con la data di Roma al Largo Venue.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, caschi che liberano posti in terapia intensiva. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Zaia, algoritmi dicono che contagi saliranno

"Ragionevolmente gli algoritmi ci dicono che i contagi saliranno in maniera, importante ma attualmente la situazione è ben monitorata. Purtroppo un virus è come l'acqua quando rompe gli argine: si trova ogni tipo di canale. L'unica soluzione è quella del contenimento del contagio". Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia, facendo il punto sulla situazione Coronavirus in una pausa della videoconferenza con il premier Giuseppe Conte.
 
- di Maurizio Odor

Bonafede, misure necessarie ma senza allarmismi

"Senza allarmismi, dobbiamo fronteggiare il problema del Coronavirus prendendo tutte le misure necessarie per contenere il contagio, affinché il paese riparta nel più breve tempo possibile". Lo afferma il capo delegazione del MoVimento 5 Stelle, Alfonso Bonafede.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: reali del Belgio rinviano visita in Italia

Il re e la regina del Belgio hanno rinviato a data da destinarsi la visita di Stato prevista dal 23 al 25 marzo. Lo ha reso noto il Ministero degli affari esteri, precisando che la decisione è stata presa "su richiesta del presidente della Repubblica italiana". "Il Belgio e l'Italia si accorderanno appena possibile su delle nuove date, in modo da permettere di confermare, attraverso questa visita, gli eccellenti rapporti fra i due Paesi", si legge nella nota.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Gallera, 1820 positivi, 73 morti e 250 dimessi

Sono 1820 le persone positive al Coronavirus in Lombardia: l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera lo ha detto in conferenza stampa aggiungendo che  sono 877 i ricoverati, 209 i pazienti in terapia intensiva, 411 ai domiciliari e 250 i dimessi, mentre sono saliti a 73 i decessi. "E' un'emergenza crescente - ha sottolineato - che riusciremo a rallentare e sconfiggere solo se gli stili di vita" corretti "saranno metro della nostra quotidianità"
- di Maurizio Odor

Anche Savona e Pesaro-Urbino in lista aree rischio

Le province di Savona e di Pesaro-Urbino sono state aggiunte alle lista del Parlamento Ue delle aree considerate a rischio per il coronavirus. La nota di aggiornamento aggiunge alla lista anche alcune aree in Francia e Germania che però, si precisa, "non presentano lo stesso livello di rischio" delle altre zone. In ogni caso se negli ultimi 14 giorni si è stati in una delle aree aggiunte, secondo quanto si legge nella nota del Pe, si dovrebbe rimanere a casa per due settimane.
 
- di Maurizio Odor

Oms, con misure rapide e incisive si può fermare virus

Solo con "misure rapide e incisive, i Paesi possono interrompere la trasmissione e salvare le vite". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in un briefing sul coronavirus. "Questo virus - ha ribadito - non è la Sars, non è la Mers e non è un'influenza: la sua natura ci dà un'opportunità di rompere la catena della trasmissione e contenere la sua diffusione".
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Veneto: casi ancora in crescita, sono 386

Continuano a salire i casi di contagiati da Coronavirus in Veneto. Rispetto ai dati di stamane, l'ultimo report della Regione riferisce di 26 nuovi pazienti positivi, che portano il totale a 386 (erano 360 stamane). Si è registrato anche un nuovo decesso, quello di un paziente ricoverato all'ospedale di Treviso. Le vittime in Veneto sono ora 7.  I malati ricoverati nelle strutture ospedaliere della regione cono complessivamente 100. Padova ha registrati nelle ultime ore quattro dimissioni, l'ospedale di Mestre invece quattro nuovi ricoveri. Restano 23 infine i pazienti in terapia intensiva. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, le dichiarazioni del premier Conte e del ministro Azzolina

- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti