Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto-legge sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza coronavirus. La Commissione Ue presenta una task force, il "Corona response team"
1 nuovo post
Coronavirus, nel modenese scuola in azienda per i figli dei dipendenti
Coronavirus, attivabili subito altri 1000 posti rianimazioni
I posti letto nelle terapie intensive italiane "potrebbero essere aumentati, in tempi brevi, di altre 1.000 unita', ovvero del 20%, poiché le rianimazioni sono dotate di spazi che possono essere implementati con nuovi posti letto in caso di necessita'". Lo afferma all'ANSA il presidente della Società italiana di medicina di emergenza e urgenza (Simeu), Salvatore Manca, rilevando come ora "il rischio e' che i posti attualmente disponibili in rianimazione vengano saturati rapidamente per l'emergenza coronavirus". Tuttavia, avverte, "andrebbero di pari passo acquisiti nuovo personale ed apparecchiature". Nelle terapie intensive - i cui posti letto sono stabiliti a livello nazionale sulla base della popolazione residente - e' presente un infermiere ogni 2 posti: "Il numero degli infermieri potrebbe essere aumentato abbastanza celermente - spiega - poiché vi e' oggi una quota di infermieri neo-laureati ma disoccupati che potrebbe essere subito impiegata. Più difficile, far fronte alla carena di medici rianimatori". Come "ultima ratio - rileva - si potrebbe pensare a presidi ad hoc da allestire come rianimazioni".
Coronavirus, al cinema incassi in picchiata e luoghi di cultura in crisi
Coronavirus, Turchia: "Si isoli chi e' giunto da Italia"
Alla luce dell'epidemia di coronavirus (Covid-19), chiunque sia giunto negli ultimi 14 giorni in Turchia dall'Italia e' invitato a informarne le autorita' locali per i relativi controlli sanitari e a trascorrere in isolamento in casa il periodo in attesa dei risultati. Lo ha detto il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca. Stesse misure per chi fosse arrivato da Cina, Iran, Iraq e Corea del Sud. Nei giorni scorsi Ankara aveva sospeso i collegamenti aerei da questi stessi Paesi.
Coronavirus, il sindaco di Parma Pizzarotti: "La cultura non si ferma"
Coronavirus, Mike Pompeo su Twitter: "Grati a Italia-Corea per trasparenza"
Coronavirus, esclusi contagi, riapre S.Luigi Francesi a Roma
"Ogni rischio di eventuale di contagio da parte di un sacerdote della chiesa San Luigi dei Francesi e' stato escluso da parte dei servizi del sistema regionale ASL Roma 1. Conformemente alle direttive le misure precauzionali nei confronti dei sacerdoti della comunità sono state revocate. La chiesa di San Luigi dei Francesi riaprirà mercoledi' al pubblico". Lo comunica online l'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Coronavirus, Amazon ferma un milione di falsi rimedi
Amazon ha ritirato dallo store online oltre un milione di prodotti i cui venditori affermavano essere protettivi o addirittura curativi per il coronavirus. Lo riporta il sito della Bbc, secondo cui il gigante delle vendite online ha anche rimosso migliaia di articoli i cui prezzi erano stati gonfiati. La compagnia ha monitorato i rialzi dei prezzi, proibiti oltre un certo limite dalle policy aziendali, e le eventuali false affermazioni sia con metodi manuali che automatici. Amazon non ha fornito una lista di prodotti spacciati per curativi, ma nei giorni scorsi cercando 'coronavirus' sul sito era possibile trovare, oltre a mascherine e disinfettanti, anche falsi rimedi molto di diffusi sui social, come le compresse di vitamina C. "Non c'e' spazio in Amazon per queste operazioni sui prezzi - ha affermato una portavoce della compagnia -, e le politiche della compagnia ci permettono di togliere i prodotti che minano la fiducia degli utenti".
Coronavirus, Clark lascia Varese basket: "Sono preoccupato"
"Preoccupato per il Coronavirus" ha chiesto ed ottenuto di lasciare l'Italia. E' la storia di Jason Clark, guardia americana della Openjobmetis Varese, che questa mattina ha firmato la risoluzione contrattuale con il club lombardo. "Una richiesta inaspettata", fanno sapere da Varese ma, appunto, motivata dalla preoccupazione "per l'evolversi dello scenario epidemiologico in Italia". Il giocatore raggiungerà la moglie, incinta a prossima al parto, in America nelle prossime ore.
Coronavirus, sequenziati genomi paziente Cina e Codogno
L'Istituto superiore di sanità (Iss) e il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare Celio di Roma hanno sequenziato gli interi genomi del virus SarS-Cov-2 isolati dal paziente cinese e dal paziente lombardo (il paziente uno di Codogno, ndr). Presto sara' disponibile anche la sequenza di un paziente veneto. Il sequenziamento, rende noto l'Iss, ha ha implicazioni importanti: permette di conoscere l'intero codice genetico del virus e di seguirne i cambiamenti nel tempo e nello spazio. Cio' e' utile per conoscere e seguire i focolai e per investigare la struttura del virus stesso.
Coronavirus, Milano e Firenze insieme per il Made in Italy
Pronta risposta da Milano alla proposta del Sindaco di Firenze Dario Nardella di lavorare insieme al Salone del Mobile e Pitti Uomo dopo la decisione di rinviare a giugno, a causa della crisi provocata dal coronavirus, la grande rassegna milanese del design. "In un momento di difficoltà per i nostri imprenditori e per l'economia del nostro Paese - ha detto il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini - e' doveroso da parte nostra fare sistema in ogni ambito". "Per questo- ha aggiunto- ho confermato all'assessore alla Cultura, alla Moda, al Design della città di Firenze Tommaso Sacchi, la piena disponibilità ad accogliere la loro idea di lavorare insieme ai due grandi appuntamenti che vedranno Milano e Firenze al centro del mondo: il Salone del Mobile e Pitti Uomo". "I calendari fieristici - ha spiegato Orsini - sono stati completamente rivisti non soltanto in Italia, e dobbiamo avere la forza e la generosità di trasformare le eventuali sovrapposizioni in opportunità. Noi siamo pronti a metterci al tavolo con la città di Firenze e con gli amici della moda perché il nostro Made in Italy continui ad essere quella bandiera che tutto il mondo ci invidia".
Coronavirus, Federcalcio inglese: "Chiarezza su test con Italia"
Greg Clarke, presidente della Federcalcio inglese e vicepresidente della Fifa, ha detto di aspettarsi che le amichevoli internazionali dell'Inghilterra contro l'Italia e la Danimarca si giochino regolarmente a Wembley. "Stiamo programmando sulla base del fatto che si giocheranno", ha detto Clarke, a Sky Sports News. "Se il Governo decide di cambiare politica, ovviamente aderiremo a tale politica - ha aggiunto -. Fare presto chiarezza e' la cosa migliore, ma i fatti stanno cambiando cosi' rapidamente che non si può stabilire esattamente come sara' la situazione tra un mese. Capisco il problema".
Coronavirus, De Guindos: "Pronti a ricalibrare strumenti"
La Bce "e' pronta a ricalibrare tutti i sui strumenti, a seconda dei casi, per garantire che l'inflazione salga verso l'obiettivo" dell'Eurotower "in modo sostenibile". Lo ha detto il vice presidente della Bce, Luis de Guindos, in un discorso a Londra, dopo aver avvertito dei rischi del coronavirus sulla crescita nell'Eurozona.
Coronavirus, allerta per posti in terapia intensiva
Coronavirus, Novelli (Forza Italia): "Terapia intensiva a rischio saturazione"
"Negli ospedali italiani sono disponibili poco piu' di 5mila posti letto per la terapia intensiva e il 10 per cento dei pazienti colpiti da coronavirus richiede proprio questa assistenza, il rischio saturazione e' altissimo: cosa intende fare il governo per implementare la sale di terapia intensiva disponibili?". Lo chiede in una interrogazione al Ministro della salute il deputato di Forza Italia Roberto Novelli. "Il report del Global health security (GHS) 2019 - spiega - ci colloca diciottesimi in Europa e 31esimi nel mondo per capacita' di affrontare un'eventuale pandemia sul nostro territorio. Se poi si guarda più nello specifico alla capacita' di risposta del sistema sanitario nazionale a un'epidemia, in questo caso l'Italia deve accontentarsi del cinquantaquattresimo posto. I dati forniti dalle autorita' internazionali in materia di salute - conclude - non rassicurano, chiediamo sia il governo a farlo".
Assessore Mattinzoli: ricoverato a Brescia, sto bene
"Sto riposando e sono assolutamente tranquillo". Sono le prime parole dell'assessore regionale lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Coronavirus ora ricoverato agli Spedali Civili Brescia. "Sono convinto che guarirò in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all'economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire piu' forte di prima", ha aggiunto.
Disponibili 6.600 posti in 80 caserme
Nel caso fosse necessario reperire strutture per fronteggiare l'emergenza coronavirus, sono già disponibili circa 80 caserme, per un totale di 6.600 posti letto. Le strutture, secondo quando apprende l'ANSA, sono state messe a disposizione su tutto il territorio nazionale dalla Difesa dopo una verifica delle disponibilità da parte del Comando operativo di vertice interforze.
Spallanzani, 12 casi tra Roma e provincia
Ad oggi sono 12 i casi di nuovo Coronavirus tra Roma e provincia, di cui 7 ricoverati allo Spallanzani e 5 sottoposti a sorveglianza sanitaria domiciliare. A renderlo noto e' lo Spallanzani nel bollettino medico diramato oggi. Si legge infatti: "In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 7 casi positivi al nuovo Coronavirus, compresa la coppia cinese ormai negativizzata". Gli altri 5 ricoverati sono "un agente di Polizia di Stato, positivo al test per il nuovo Coronavirus, con un link epidemiologico lombardo", "un nucleo familiare composto da madre, padre e figlia, residenti a Fiumicino e con un link epidemiologico lombardo", e infine, "un ulteriore caso positivo, con un link epidemiologico veneto". Il nucleo familiare del poliziotto, "composto dalla moglie, due figli ed una cognata, positivi al test, è invece sottoposto a sorveglianza sanitaria domiciliare da parte della Asl competente", spiega poi il bollettino.